• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il confessionale: i nostri crimini verdi

sasiks

Giardinauta
Per fortuna qualcuno ha citato la gardenia.
Ho avuto ortensie e azalee (tra l'altro quella della ricerca, quindi una varietà a caso) e sono sopravvissute perfettamente anche all'inverno. Le gardenie vicine morte. Tutte.
Idem le fucsia.
In tempi record tra l'altro.

Appena avrò un balcone decente ci riprovo, ma magari ne prendo una varietà a prova di stupido in vivaio (sempre che ne esistano) :cry:
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Anche io sono un killer di piante . Ho sterminato un vassoio di cactus . Ho perso una pianta. Un echeveria molto particolare a cui tenevo molto. Poverina è annegata. Altre piccole succulente sono morte soffocate dalla torba !
 

Amy

Guru Giardinauta
Ma con la lavanda intendo riprovarci ...
L'ho fatto ... l'ho comprata ieri ... l'ho travasata oggi togliendo metà panetto di torba e rinvasando in terriccio universale con 1/3 di drenanti....
Incrociate le dita ... fra un anno vi dico se mi è sopravvissuta. :cautious::cautious:
 

sasiks

Giardinauta
Anche io sono un killer di piante . Ho sterminato un vassoio di cactus . Ho perso una pianta. Un echeveria molto particolare a cui tenevo molto. Poverina è annegata. Altre piccole succulente sono morte soffocate dalla torba !
Sono dovuta passare su diversi cadaveri prima di capire che cactus e succulente non vanno guardate (per capirci, non saprei manco contare tutte quelle che non ce l'hanno fatta)
Vanno abbandonate in balcone per l'estate e ci si rivede a fine stagione. Solo così mi sopravvivono.
E fino a un anno fa vivevo a Roma, dove in inverno non occorre manco ripararle..
 

tartina

Master Florello
Sono dovuta passare su diversi cadaveri prima di capire che cactus e succulente non vanno guardate (per capirci, non saprei manco contare tutte quelle che non ce l'hanno fatta)
Vanno abbandonate in balcone per l'estate e ci si rivede a fine stagione. Solo così mi sopravvivono.
anch'io ho smesso di guardarle, ma in cambio loro hanno deciso di non fiorire...
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Sul discorso di non guardarle non sono molto daccordo. Come mi ha insegnato uno bravo . Solo una osservazione a volte maniacale ci aiuta a coltivarle bene .soprattutto x un discorso patologie.
 

Picantina

Fiorin Florello
Sul discorso di non guardarle non sono molto daccordo. Come mi ha insegnato uno bravo . Solo una osservazione a volte maniacale ci aiuta a coltivarle bene .soprattutto x un discorso patologie.
Mah, ti dirò con le mie non ho poteri o autorità insomma non conto nulla.
Le guardo e muoiono, non fioriscono, si ammalano. Non le guardo muoiono, non fioriscono, si ammalano. Me le dimentico e fioriscono....
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Certo quando desideri tanto una cosa non avviene mai!! Magari desideri che una pianta fiorisca e lei non lo fa .A me sono spuntati gli steli su 4 piante e non ho avuto il piacere di vederli sbocciare .Purtroppo s i sono seccati prima e non so neanche il perché .qualcuno sa spiegarmi come mai ?
 

sasiks

Giardinauta
Parlo della rufescens. Non so le altre varietà.
È molto molto facile da propagare. Ne ho fatte diverse talee e ho riempito il vaso attuale.
La trovo estremamente facile come pianta succulenta a patto di farle prendere un po' di sole. E se lo dico io, ci si può fidare :ROFLMAO::speechless:
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ho sentito che fa molti semi e germogliano facilmente. Ne ho una anche io .nuovo acquisto al supermercato prodotta da giromagi ma niente fiori x quest'anno.al se assume la sua tipica colorazione altrimenti tende al verde
 

tartina

Master Florello
la mia fa sempre tanti bocci, ma non apre quasi mai i fiori... credo abbia bisogno che la guardi un pò di più :LOL:
 

GIULY83

Giardinauta
Mi sono divertita molto a leggere le vostre disavventure, perché si sa, rivedere le proprie sfi...oortune nelle esperienze degli altri fa sempre molto ridere.
@Amy ti ringrazio di avermi fatto conoscere questa discussione, ma se parliamo della Monstera, che non è mia, ho una serie di attenuanti infinita.
Ho letteralmente in affido una pianta con una storia di sofferenze inaudite; inoltre è una pianta che sto conoscendo solo da quando ho chiesto aiuto al forum, e non mi piace neanche tanto. Diciamo che non l'avrei mai comprata. Ma mi sono impietosita, e adesso la curo più che se fosse mia. Vorrei restituirla alla proprietaria, la vera sconsiderata criminale, un po' in grazia di dio.
 
Ultima modifica:
Alto