• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CALATHEA ORBIFOLIA foglie gialle e secche ai bordi

tanyta1982

Aspirante Giardinauta
ciao.la mia orbifolia ha dei seri problemi.Prima la tenevo in cucina-veranda ,non esposta ai raggi del sole diretti quindi....e le foglia,anche quelle nuove crescevano con il bordo secco.Adesso l'ho messa nel salone,dove c'è poca luce e sicuramente meno calore della cucina,ma una foglia nuova nata è perfetta e le altre che erano belle grandi sono diventate gialle....di cosa ha bisogno?cosa posso fare?
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao tanyta,

senz'altro hai fatto benissimo a metterla in un luogo meno luminoso. la secchezza nei bordi delle foglie potrebbe essere causata da un eccesso di luce e soprattutto da un ambiente troppo secco! la tecnica colturale è simile a quella per la mia alocasia, è una pianta tropicale ed ama l'umidità perciò fossi in te ogni tanto la nebulizzerei. il terreno deve essere sempre bello umido, annaffia con regolarità (meglio se utilizzi acqua piovana) ma assicurati che il terreno sia ben drenante e somministra del concime liquido ogni 15 giorni. Trovale un ambiente molto umido e si risanerà in poco tempo! ho letto in internet che si può creare il microclima adatto sistemando la pianta su una ciotola piena di ghiaino o argilla espansa intrisi d’acqua. Non so se questo sia sufficiente per garantire la giusta dose di umidità, però potresti provare. Ma io il vaso lo terrei non a diretto contatto con il ghiaino bagnato, magari tienilo rialzato con un sottovaso rovesciato, altrimenti il pane radicale potrebbe assorbire l’acqua e causare la marcescenza delle radici! :eek:k07:

ho letto inoltre che andrebbe rinvasata ogni anno perchè produce una sostanza che può essere dannosa per la pianta stessa! Da quanto tempo è nello stesso vaso? Potrebbe essere anche questa la causa della secchezza ai margini delle foglie….

Cmq. prima prova a sistemarla in ambiente molto umido e ombreggiato vedrai che noterai presto dei miglioramenti!

Auguri per la tua calathea :flower:

Ciao tanyta! :Saluto:
 

matyld.e

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io da un po’ ho comprato una calathea e ho avuto un problema simile.. all’inizio stava bene però credo di averla posizionata dove le arrivava troppa luce e alcune foglie si sono bruciate (è la mia ipotesi). Quindi l’ho spostata in un posto più ombroso e ha iniziato subito a stare meglio buttando fuori tre nuove foglie. Ora però sono un po’ preoccupata perché la nuova foglia più grande è leggermente marrone sul bordo.. sapete dirmi quale sia il problema ? Grazie mille in anticipo !
 

Allegati

  • 4C633992-9E50-4E98-9E16-BFFFA39200A3.jpeg
    4C633992-9E50-4E98-9E16-BFFFA39200A3.jpeg
    600,6 KB · Visite: 19

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le macchie marroni sui bordi delle foglie sono sempre sintomo di troppa o poca acqua (anche umidità ambientale).
Sono piante che stanno benissimo nei vani scale, con molta luce, poco calore diretto, clima sempre uguale.
In casa, specie con i riscaldamenti, bisogna trovargli la posizione giusta.
Sono piante da sottobosco, quindi amano il clima umido (difficile la ricreare in inverno in casa).
Terreno sempre umido (ma non zuppo). Luce del sole filtrata oppure ombra luminosa. Concime ogni 30/40 giorni.
Poi, appena il clima lo permette, vanno messe all'aperto. All'ombra ma dove possano prendere il fresco della notte e la rugiada. In quelle condizioni le piante avranno una ripresa vigorosa.

Ste
 
Alto