• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dieffenbachia

E

elenav

Guest
ho notato che la mia diffenbachia ha le punte di alcune foglie ingiallite..quasi bruciate..eppure la vaporizzo ogni due giorni.inoltre,nella parte meno esposta alla luce, periodicamente devo togliere foglie intere che si afflosciano ed ingialliscono..dipenderà dalle innaffiature? io la vaporizzo regolarmente e la innaffio solo quando sento il terriccio completamente asciutto. Faccio bene? :confused:
 
B

Bacarospa

Guest
a parer mio per le innaffiature vanno bene così! Non è che forse manca luce? o è vicino al termosifone? oppure ci sono spifferi di aria fredda?
 
E

elenav

Guest
grazie bacarospa!
è in una posizione abbastanza riparata ( scaffale di libreria a giorno con angoli chiusi ) ,riceve luce soprattutto al mattino
in appartamento ha una temperatura di 18-20° ma è lontana dai termosifoni
 
B

Bacarospa

Guest
Prova a spostarla magari in un posto più luminoso, davanti a una finestra....
se non migliora proverei a fargli un trattamento con un funghicida, non si sà mai ;)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non vaporizzare e innaffia 15 giorni dopo che senti il terriccio completamente asciutto. Questo nel periodo invernale.
Saluti
Pietro Puccio
 
E

elenav

Guest
Credo senz'altro di aver bagnato troppo la pianta .( mediamente ogni 10 giorni circa ) sospendero'anche le vaporizzazioni..
Scusate se le mie richieste di consigli sembrerebbero banali ma nella mia recentessima esperienza con le piante in appartamento il marciume radicale ( a causa delle innaffiature sbagliate ) mi ha quasi tramortito un photos e un ficus robusta ( e questo la dice lunga sulla mia imperizia )
grazie ai vostri consigli e a questo forum sono riuscita a capire dai sintomi delle mie piante come intervenire al meglio .Grazie per l'aiuto!
 
M

mdl

Guest
Ciao,
io ho diverse piante di dieffembachia.
Le bagno 2 volte a settimana, ma con poca acqua e non le vaporizzo.
Sono abbastanza vicine alla porta finestra del terrazzo.
Baci
 
B

Bacarospa

Guest
Mdl, certo che la natura è strana, io se provo solo una volta a fare mezze innaffiature mi ritrovo con il marciume radicale assicurato :eek:
Percui preferisco bagnarle bene una volta e magari rifarlo dopo che il terriccio è ben asciutto ;)
 
E

elenav

Guest
idem.come per bacarospa ho notato che a volte anche 10 giorni e più sono troppo pochi tra un'innaffiatura e l'altra ( in inverno ) ..la stessa pianta che innaffiavo ogni quattro cinque giorni nel periodo caldo ora ha bisogno d'acqua solo ogni 10/15 giorni . L'ho imparato a costo di rinvasi, muffa sul terriccio e chiazze nere sulle foglie . :(
 
Alto