• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stomante triostar e magicstar

M

Marileda

Guest
Salve a tutti,
sono una nuova arrivata e mi sono iscritta a questo forum perchè ho bisogno di aiuto.
Ho due piante di appartamento della stessa specie la stromanthe magicstar e la stromanthe triostar.
Hanna un'aria tristissima :squint:
foglie che si seccano dalla punta in giù e solo una di loro ha una nuova fogliolina che non appare proprio il ritratto della salute.
Ho provato di tutto..poca acqua..più acqua...spruzzatine sulle foglie..concime...più luce..meno luce....alla fine ho cambiato loro il vaso e questo da non più di 15 gg..
niente non trovo rimedio..le piante sono il ritratto della depressione.
Ieri però ho notato che sulla terra si è formata una specie di muffa bianca raggruppata a piccoli mucchietti...sempre se muffa è!!!
non ho la più pallida idea di cosa sia e di come posso fare per non far morire le piante.
Vi prego aiutatemi...sono un regalo del mio matrimonio e vorrei tenerle più dei 7 mesi che sono passati...
Attendo con ansia un vostro consiglio.
Grazie dell'attenzione e un saluto a tutti!! :lingua:
Mary
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, benvenuta..
Ti do alcune indicazioni, nella speranza che possano esserti utili.
La Stromanthe è una pianta originaria dell'America centrale e meridionale.
In primavera si può mettere la pianta in un vaso più grande se il vaso è troppo piccolo, oppure se già si trova in un vaso grande, sostituire il terricco nella parte superiore del vaso: utilizzare del terriccio fertile.
Mettere nel fondo del vaso dell'argilla espansa o dei cocci, per garantire un buon drenaggio alla pianta.
Durante la stagione vegetativa innaffiare e nebulizzare le foglie con una certa frequenza e somministrare un fertilizzante liquido a basso titolo di azoto, questo mensilmente. Sistemare la pianta in posizione luminosa ma protetta dai raggi solari. Innaffiare poco in inverno.
I pericoli da cui preservare la Stromanthe sono: cocciniglie e ragnetti rossi, quindi controllare sempre la pagina inferiore delle foglie.
 
C

celeste.m

Guest
la muffa potrebbe essere normale se è stata aggiunta terra nuova.
se mi mandi delle foto delle piante io ti dico la mia....
registrati su photobucket x mettere on line le foto.

ciao celeste
 
M

Marileda

Guest
vi ringrazio innanzitutto per le risposte imediate...
purtroppo al momento non ho modo di fotografare le piante e metterle le foto sul pc ma vedrò se sarà possibile in seguito.
vi assicuro che ho cercato in ogni modo di vederle un pò più allegre queste piante ma non mi riesce..
La loro posizione è lontanto dai termosifoni...hanno luce anche se non è immensa ma non sono attaccate alla finestra...finestra che di giorno ha sempre la serranda alzata proprio per loro.per la mia orchidea..per ik mio benjamin...la mia kentia... la mia pianta di padre pio..e un'altra di cui non so il nome...
Sono andata a controllare sotto le foglie ma mi sembrano pulite ...solo che sono tutte mezze secca dalla punta..
non so come fare.
Mi consola sapere che quella muffa bianca è normale perchè ho cambiato il vaso da poco e le piante avevano tutte radici intorno alla terra quando le ho svasate.
non sono un granchè come giardiniera forse...:embarrass
 
C

celeste.m

Guest
gia' è difficile dire la propria guardando la pianta su un monitor.figuriamoci senza foto....
io cosi' non so che dirti....

ciao celeste
 
M

Marileda

Guest
Ciao Celeste,
guardando qua e là nel forum ho notato che sei una vera esperta di giardinaggio..
Allora ti faccio una domandina...
mia suocera mette sempre l'acqua del rubinetto a riposare per qualche giorno prima di innaffiare le piante...mia madre invece no utilizza quella che esce dal rubinetto seduta stante..
ora considera che mia suocera abita a Roma mentre noi stiamo in un paese fuori Roma dove l'acqua è piena di cloro e di calcare.
Cosa mi consigli di fare??
Ti anticipo che quello che mia madre pianta prende anche se è solo un ramoscello secco ma avendo un gran giardino ha poche piante di appartamento rispetto a me.
Potrebbe essere il calcare dell'acqua a rendere le mie stromanthe così sofferenti?
Avevo pensato ora che arriva la bella stagione (speriamo presto!!) di mettere le piante fuori per farle rigenerare.
E' preferibile tenerle riparate dai raggi diretti del sole??
Grazie per la tua disponibillità.
 
C

celeste.m

Guest
io non sono esperta di giardinaggio....quasi tutti i miei post riguardano piante da appartamento....io le stromante non le ho e neanche le ctenante.ho pero' diverse calatee e marante.piu' o meno si comportano allo stesso modo.
io uso acqua del rubinetto e acqua del deumidificatore.noi abbiamo l'acqua di ridracoli.io la bevo anche.d'estate con il turismo pero' è un po' + scadente.
io l'acqua la lascio riposare 12 ore,quella del rubinetto.
con le tue piante forse potrei darti un consiglio,ma come faccio se non le vedo?
d'estate le puoi mettere fuori,ma devono stare all'ombra.altrimenti le cuoci.

le foglie sono arrotolate verso l'interno?oltre ad essere secche?
le piante di notte si chiudono ad ombrello?noti la differenza durante le ore di luce e buio?

calcola che le piante in vaso sono + delicate di quelle in terra....in terra starebbero meglio....io ho un cortile all'ombra a nord.d'estate metto tutto fuori....rinasce!

:Saluto: :Saluto: celeste
 
M

Marileda

Guest
Scusa se non rispondo troppo in fretta ma purtroppo tra casa e lavoro non ho molto tempo per internet.
Comunque si le foglie oltre che a mostrarsi secche nelle loro estremità si arrotolano all'interno...
Il loro processo corretto sarebbe quello di chiudere le foglie la sera ma a me non sembra di aver notato mai la differenza tra il giorno e la notte..
alcune anche se secche restano bene alte come se la pianta avesse vitatalità...altre invece anche se sembrano meno rovinate hanno proprio un aspetto piangente...
Oggi ho deciso di metterle fuori al balcone.
e' un balcone abbastanza riparato dove però non batte il sole diretto se non la mattina presto e non è molto forte.
Forse un pò di aria gli farà bene..le ho messe attaccate all'angolo così non gli arriva il minimo di corrette.
Appena vedo mio fratello mi faccio prestare la macchinetta e ti mando una loro foto.
Un saluto e grazie della tua gentilezza
 
C

celeste.m

Guest
foglia floscia accartocciata verso l'interno e macchiata di scuro verso l'interno?
troppa acqua.

:Saluto: :Saluto: celeste
 
E

enzoco

Guest
salve a tutti, e complimenti per il sito e per il forum, ho iniziato da poco ad appassionarmi alle piante da appartamento e da balcone (diciamo cosi) volevo chiedervi un consiglio sulla mia stromanthe sanguinea, ho lo stesso problema di secchezza delle foglie, sicuramente ho esagerato con l'acqua innaffiando poco ma quasi quotidianamente e nebulizzando quasi mai, posso lasciarla una settimana senza acqua ma continuando a nebulizzare?
 
Alto