in effetti è un po'il classico cane che si morde la coda..da una parte una scuola invecchiata,che arranca anno dopo anno,con insegnanti spesso disillusi contro cui si scontrano studenti che hanno ideali e passione..
dall'altra genitori che hanno fatto proprio un atteggiamento come quello decsritto da Rosa,incapaci di trasmettere il valore della "lotta",degli ideali,di valori altri insomma..e quei pochi insegnanti che ancora hanno voglia di insegnare davvero (e non limitarsi a leggere pagina 245 del libro di testo) si scontrano con l'apatia culturale..
Sembra che dopo le gradni lotte e i grandi movimenti degli anni 60 e 70 sia prevalsa una voglia di leggerezza,una "pausa di riflessione" che è stata portata alle conseguenze estreme e da cui facciamo fatica a tirarci fuori..
Forse è stata anche la reazione dei figli di coloro che hanno preso parte attiva a quei movimenti..il tanto decantato scontro tra generazioni,una voglia di ribellione ai genitori e ai loro sistemi di valori e credenze..
=*=*=*=*=*=*=
A parer mio, quel che si è andato perdendo è il RISPETTO ed il concetto di PERSONA. Se li uniamo e quotidianamente ce ne ricordiamo, la situazione dovrebbe incominciare a cambiare.
E' nella famiglia, con i bambini, nei piccoli gesti giornalieri la partenza . Ad esempio, se vogliamo entrare nella stanza di un figlio , bussiamo prima alla porta e chiediamo permesso ; il bimbo "memorizza" subito e ripeterà il comportamento. Lo scrivo avendolo sperimentato personalmente.
Quando si decide di "generare ", occorre essere ben consci dei sacrifici e dei molti limiti che comporta per la libertà e le "comodità" personali; a meno che non sia frutto di ignoranza nel campo sessuale.....
Da questo punto di vista , mi pare che il periodo anni 60-anni 80 sia molto tristo : In nome di una pseudo "liberazione" sono state commesse varie " nefandezze " sempre nel campo dell'educazione e del rispetto.
Chi nacque allora, in molti casi ,purtroppo, poco ricevette e poco può trasmettere.
Nemo plus ad alium transferre potest quam ipse habet.
Buona giornata.