• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio fragoleto

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Meta. Un consiglio.
Ho notato che alcune fragole hanno dei buchi e delle gallerie. Vengono scavate da degli animaletti che sembrano delle micro limacce.. Infatti sono piccolini, grigi e sembrano proprio limacce, lunghe qualche millimetro.
Capita anche a te? Che potrei fare? Mettere del lumachicida dopo ferramol?
 

META

Giardinauta Senior
Ciao Meta. Un consiglio.
Ho notato che alcune fragole hanno dei buchi e delle gallerie. Vengono scavate da degli animaletti che sembrano delle micro limacce.. Infatti sono piccolini, grigi e sembrano proprio limacce, lunghe qualche millimetro.
Capita anche a te? Che potrei fare? Mettere del lumachicida dopo ferramol?
Io ho pure le formiche! La lumachina per orto sicuramente aiuta, pure cospargere attorno di cenere aiuta poiché rende difficoltoso e caustico il percorso. Questo per limitare gli attacchi. Direttamente sull'animale invece anche il piretro può dare una mano così come altri prodotti specifici.
Purtroppo le continue piogge non hanno fatto altro che incentivare i parassiti di dannosi.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, le mie fragole stanno già cacciando gli steli con le nuove piantine.
Non vi sembra un pò presto?
 

META

Giardinauta Senior
No, anche le mie oltre alle fragole hanno i nuovi getti. Non è troppo presto, semmai è la stagione in ritardo a causa del perdurare del mal tempo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ottima raccolta fino ad ora.
Ho notato però che le fragole ora sono molto più piccole di prima.
Considera che ho la varietà rifiorente.

Da questo momento fino a fine stagione usciranno così oppure devo concimare per ottenere un raccolto più abbondante?
Per quanto riguarda la potatura, Meta, cosa consigli tu? Elimino le fragole piccoline che sono sulle piantine (e che non cresceranno di molto) o le lascio su?
 

META

Giardinauta Senior
Le mie quest'anno, penso per il meteo ,non stanno dando molti frutti. Ho osservato per le mie che i primi frutti sono più grandi. Potresti sperimentare con metà togliendo i frutti che non sembrano poter svilupparsi e metà lasciando tutto, compari le differenza alla fine capendo la soluzione migliore per il futuro.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
Grande delusione le mie fragole.
tantissime foglie, tanti nuovi getti, ma pochissimi frutti.
c'è un metodo per farli fruttificare di più e sopratutto con fragole piu grandi?
 

META

Giardinauta Senior
Eh quest'anno un po'per tutti penso. Sicuramente della terra acida da un aiuto.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
per terra acida intendi quella dei gerani o dei limoni?
come la posso acidificare io senza doverla ricomprare?
 

META

Giardinauta Senior
Se avevi già messo quella allora sei a posto. Credimi che quest'anno un po'tutto hanno avuto problemi per la troppa acqua.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io no. Ho raccolto fragole a iota e oggi ho sistemato gli stoloni facendoli aderire bene al terreno: a luglio con essi farò il nuovo fragolaio.
 

META

Giardinauta Senior
io avevo messo della terra normale, non acida. come posso fare per acidificare un pò il terreno?
Beh non ho mai approfondito molto non avendo il problema. Ad ogni modo sicuramente materia organica come letame, poi fondi di caffè, resto di pomodoro, succhi di agrumi, un po'di aceto diluito,oppure prodotti chimici. I succhi e aceto hanno durata limitata.
Magari hai l'acqua fortemente calcarea che da fastidio.
Ci sono dei kit per verificare il pH.
Le mie ad oggi. Sotto hanno molto digestato secco. Comunque quest'anno è stato deludente, attendo l'anno prossimo per decretare.
a27e9efdf50cde566624825193507837.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Gechi non so, topi può essere ma prima o poi dovresti trovare altre tracce.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Io ho messo giù una ventina di piantine a inizio primavera; altre 7 erano lì da ottobre. Tutte rifiorenti, due varietà ignote ma un po' diverse.
La prima fioritura, a maggio ha portato un raccolto deludente; probabilmente avrei dovuto togliere i fiori.
Poi hanno gettato una marea di stoloni (4-5 per pianta), che ho eliminato tranne 2-3 per riempire i buchi.
Ora hanno fatto una nuova fioritura e nuovi frutti, e sono partite alla grandissima. In pratica raccolgo circa 150-200g al giorno, da 3 giorni a questa parte, e stanno ancora producendo molto; credo che andranno avanti per un bel po'.
Dopo il primo raccolto ero demoralizzato, e mi ero detto che il gioco non valeva la candela; però se questo il ritmo allora è un'altra storia, una bella soddisfazione.
Ora sono curioso di vedere come finisce questo raccolto, e se ce ne sarà uno autunnale.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
In generale sono d'accordo; aggiungo anche che la qualità organolettica è decisamente migliore; le posso raccogliere a maturazione completa, se hanno una macchia bianca le giro e le lascio altri due giorni sulla pianta. Hanno tutte il gusto di una fragola, che non è una cosa da dare per scontato; quest'anno, con le piogge, quelle del supermercato che ho mangiato erano scandalose, non sapevano da nulla.

In realtà, anche in termini strettamente monetari, con altri 2 raccolti come questo di sicuro vado in pari. Le piantine le ho pagate pochissimo. Poi certo, c'è la manutenzione, ma d'altronde è un hobby, se curarle fosse un peso cambierei passatempo.
È che il primo raccolto è stato veramente ridicolo; avrò tirato su 2-3 fragole per piantina.

Dal mio esperimento volevo capire se con un 20-30 piantine di fragole potevo mangiare. Certo, per hobby uno può mettersi due vasi sul balcone; io però volevo veder se posso, durante la stagione, mangiare fragole fresche.
Diciamo che per avere una risposta devo vedere tutta la stagione e la successiva.
 
Alto