• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli e rimedi..

arieten73

Aspirante Giardinauta
ho trovato questo sito con rimedi e consigli un po per tutto e anche per Giardinaggio e Piante:
http://www.acla.it/gallerie/Consigli_Rimedi/GiardinaggioPiante.htm

Piante di casa:
NON comperate aditivi chimici; Nutrite le vs piante, fiori, orticelli con acqua e latte in proporzione = latte dal 10 al 40% a seconda dei casi. Vedrete come rifioriscono bene e divengono più sane.

Thè e Caffè:

I fondi del caffè o le bustine del tè usate rappresentano degli ottimi fertilizzanti perché sono ricchi di minerali, fra cui potassio, magnesio e manganese.
Sempre grazie al loro contenuto di minerali, sono in grado di accelerare la germinazione dei semi del prato.
Basta mettere a bagno i semi in una tazza di tè concentrato e riporre, coprendo, nel frigorifero per 5 giorni.
Prima di seminare, lasciare asciugare su carta assorbente (anche il giornale va benissimo) per un giorno.
Un infuso di tre o quattro bustine di tè, lasciate in acqua tiepida per dieci minuti, può servire per un efficace pediluvio deodorante, grazie all’azione astringente dei tannini, sostanze naturali presenti nelle foglie del tè e derivanti dall’acido tannico.


Fertilizzante:

Metto i fondi del caffè nel vaso di gelsomino così fa più fiori.

Fondi di caffè:
I fondi di caffè sono ricchi di sostanze oleose, tossiche per i fiori. Perciò fanno ingiallire le piante. Però in piccole quantità (pochi cucchiai ogni due mesi), e ben miscelati alla terra delle aiuole, la rendono più soffice.

L'erba del vicino è più verde?:
Di sicuro la annaffia con il tè !

Disinfettante naturale:
Per disinfettare le piante e far fuori gli insetti nocivi , senza usare roba chimica, fate un infuso fortissimo di aglio , e poi spruzzatelo sulle foglie."

Pianta:
Se avete comprato o vi hanno regalato una pianta di appartamento, un volta messa in un punto qualsiasi della casa, e constatato che l'ambiente è quello ideale, è opportuno non spostarla più per non farle risentire del cambiamento dell'ambiente. I tre fattori essenziali per la sopravvivenza sono i seguenti: luce, temperatura e umidità.


Ammoniaca:
Un’unica goccia nell’acqua del vaso, allunga la vita dei fiori recisi. Il motivo è semplice: i composti di ammoniaca, in basse concentrazioni, rappresentano uno dei principi nutritivi delle piante. In ambiente naturale, nitrati e composti dell’ammoniaca provengono dallo «smontaggio» delle sostanze azotate per opera dei batteri, che mediano lunghe e complesse reazioni chimiche.


Fiori:
I fiori recisi per conservare a lungo la loro freschezza, hanno bisogno di acqua nel loro vaso con l'aggiunta di sale da cucina.

Fiori:
Per ottenere una fioritura eccezionale di tulipani, la prossima primavera, mescolate i bulbi a cenere di legna. Lasciateli quindi riposare tranquilli per tutta la stagione invernale e potrete contare su eccellenti risultati.

Pulite l'interno di un vaso:
Pulite l'interno di un vaso di fiori a collo lungo, sia questo di vetro, cristallo o metallo, riempiendolo con dell'acqua alla quale avrete aggiunto un paio di cucchiai di candeggina. Lasciate agire la miscela per circa dieci minuti, quindi sciacquate più volte con acqua abbondante e il vaso tornerà come nuovo.

Travasare una pianta:
Se volete travasare una pianta che ritenete troppo stretta nel suo vaso originale, non innaffiatela per qualche giorno: la terra diventerà secca e le radici usciranno dal contenitore senza spezzarsi.

Usate dei vecchi collant:
Usate dei vecchi collant per legare i rampicanti e per mantenere dritte le piante del giardino che si incurvano.

Legare le piante:
Il nylon è senza dubbio più elastico della corda, è altrettanto resistente e soprattutto non taglia i fusti e i rami.


Compresse effervescenti antiacido:
Gli impacchi con acqua alleviano l’irritazione da punture di insetto. Si sciolgono due compresse in un bicchiere d’acqua e si immerge una garza da applicare sul pomfo, per circa 20 minuti. L’acido citrico contenuto procura una sensazione di lieve bruciore, che anestetizza la zona, mentre l’azione effervescente sviluppa ossigeno, che disinfetta. L’acqua, ovviamente, rinfresca. Per i piccoli tagli anche un impacco di miele ha un effetto disinfettante: a contatto con la pelle libera perossido di idrogeno, cioè acqua ossigenata.
Serve a liberare le pentole incrostate da bruciature o residui oleosi: riempire il contenitore di acqua tiepida, aggiungere sei pasticche di antiacido, lasciare a bagno per un’ora, quindi pulire.

Punture d'insetto:
Mentre trafficate nell'orto o sul terrazzo vi punge un insetto? Se non avete in casa l'apposita crema, spalmate sulla parte in questione un velo di miele. Non risolve il problema ma addolcisce l'irritazione.

Fiori recisi:
Se volete mantenere a lungo i fiori recisi, tagliate loro i gambi in senso obliquo, sotto il getto dell'acqua.

Piscina gonfiabile:
La piccola piscina gonfiabile dei bambini deve essere riposta? Lavate pareti e bordi con acqua e amuchina: toglierà quella patina viscida lasciata dall'acqua ferma. Fate asciugare molto bene, prima di sgonfiarla, ricopritela con del borotalco e ripiegatela senza schiacciarla troppo.

Innaffiate le piante d'appartamento:
Innaffiate le piante d'appartamento con l'acqua minerale che avete avanzato, quella sgasata, che contiene comunque sali. Inoltre, concimatele mischiando alla terra dei gusci d'uovo, fatti essiccare per qualche minuto a temperatura media nel forno e triturati finemente con il frullatore.

Posizionare l'albero di natale:
Se potete, sistemate l'albero di Natale su un balcone o davanti a una porta-finestra. Fuori, l'albero si conserverà senza perdere gli aghi e inoltre, illuminando con le luci elettriche, di notte offrirà uno spettacolo suggestivo che potrà essere ammirato anche da casa.

Rinvigorire fusto e foglie:
Strano ma vero: basta un goccio di vino, tre quarti circa, versato una volta al mese nel vaso del ficus del salotto per rinvigorire fusto e foglie.

Come mantenere i fiori recisi:
I bigodini, legati assieme e disposti sul fondo di un vaso, si riveleranno l'ideale per infilarci gli steli dei fiori recisi e realizzare così delle splendide composizioni floreali.

Proteggere i fiori dal freddo:
Siate previdenti e pensate come proteggere i vostri fiori quando arriverà il freddo. Fate incetta di contenitori per gelati, quelli di polistirolo: sono isolanti e mantengono costante la temperatura della terra nei vasi, anche quando il termometro va sotto zero. Al momento opportuno inseritevi i vasi e ricopriteli con un foglio di nylon bucherellato.

Contro il gatto dispettoso:
Se avete un gatto che mastica i fiori dei vostri vasi, circondate la base dei vasi di pepe nero: il gatto girerà alla larga.


cè qualcosa di vero secondo voi?:confused:
 
Ultima modifica di un moderatore:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciaoooo:Dsincera non ricordo dove ma la storia del fondo di caffè e tè l'avevo già sentita...forse da mia mamma o mia nonna,mi sa che gliel'ho visto fare:confuso:probabilmente è vera ma bisognerebbe documentarsi un pò....
guarda dando un'occhiata in giro ho trovato questi siti dove parlano proprio di questa pratica
:rosa:
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080714091036AAji5hC
http://www.satollo.com/giardinaggio/fondi-di-caffe-o-il-te-per-concimare/
http://nelgiardino.it/archivio/fondi-di-caffe.html

questi siti dicono più o meno tutti la stessa cosa,:froggie_rcioè che i fondi di caffè e tè son fertilizzanti per alcune piante...:ciglione:....magari dacci un'occhiata...spero di esserti stata util:Saluto:
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Sì, sono cose che si sentono, specialmente dagli anziani. E in parte sono vere (ad es. io ho debellato una larva di origine sconosciuta il cui "piatto preferito" era il mio basilico, piantando spicchi d'aglio. La larva è sparita in 2 giorni). Dico "in parte" però, perché mentre io uso solo concimi e antiparassitari naturali, mio padre, che usa anche concimi chimici, ha dei fiori più belli dei miei, con colori più sgargianti soprattutto. Quindi è vero che questi rimedi naturali, se bene usati, sono una valida alternativa per mantenere in salute le piante, ma secondo me non è vero che con questi rimedi si ottengono piante più belle (e soprattutto non verdure più grosse: mio zio ad es. usa sacco di fertilizzanti chimici e ha sempre delle verdure enormi. Io che uso solo stallatico l'anno scorso mi sono ritrovata con dei finocchi il cui grumolo era poco più grosso di un uovo di gallina :lol: !

Forse dovrei mettermi a innaffiare con il tè, chissà! :D

No, scherzi a parte penso che alcune cose siano vere (aglio, fondi di caffè, il latte inacidito come coadiuvante del concime, il gatto odia l'odore del pepe), ma altre un po' superstizioni (ad es. il sale nei fiori recisi?? :confuso:)
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao! Su come conservare i fiori recisi penso ci siano decine di "metodi della nonna"... quello che vige nella mia famiglia è l'uso di mezza compressa di aspirina effervescente, però conosco persone che usano lo zucchero e il succo di limone. Nel sito che ci ha segnalato arieten73 parla dell'ammoniaca e del sale, ma personalmente non mi convincono molto...
 
Alto