• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio fragoleto

delfino76

Aspirante Giardinauta
il discorso è lo stesso per l'orto.
io le do al mio bambino di 2 anni e sono sicuro che non mangia pesticidi.
le fragole comprate sono piene piene di prodotti anti muffa, le fragole sul mercato andrebbero subito a male
 

META

Giardinauta Senior
Vegetazione eccezionale, raccolto pessimo.
Gli do ancora l'anno prossimo dopodiché credo che assegnerò lo specchio ad altro.
Comunque dal punto di vista vegetativo è stato un gran successo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
l'anno scorso 5 piantine nell'orto, sopravvissute a inverno- erbacce-lumache 2 piante, fragole mangiate mezza, l'avanzo di qualche bestia che se le pappa tutte!
ma ho imparato la lezione:
non metterle nell'orto -non ci vado ogni giorno, ho altro da seguire, lì me le dimentico un po', questa primavera farò un fragoleto in aiuola rialzata e recintata, con terra acida e cenere anti-lumache attorno.
tenerle vicino a casa, alla cucina, nella fattispecie-così anche nei ritagli di tempo o quando cucino le controllo e le curo.
mettere un pezzo di rete anti-uccelli - oltre a lumache e bestioline camminanti sono convinta che diano il loro contributo quelle volanti, le gazze abbondano nel mio giardino e oltre a lasciarmi dei mega prodotti intestinali (mannaggia a loro) si pappano un sacco di cose buone che preferirei mangiare io!
Ora come ora ho quattro nuove piantine in crescita performante (figlie delle 2 superstiti) e vedrò di comprarne ancora qualcuna....
alla fine è l'unico frutto che posso mangiare in primavera estate, tutti gli altri maturano in autunno! :mazza:
 

Mariiookft

Aspirante Giardinauta
Meta, qual era la formula particolare di terra-concime? Cenere, terra acida e pacciamatura di foglie? Secondo te posso trapiantare in questo periodo (ancora venti gradi fino a fine mese)?
 

META

Giardinauta Senior
Ciao Mario. Per trapiantare il periodo migliore come sempre è la primavera, ma io l'ho fatto anche in questo periodo avendo buono risultati. Direi che può farlo ma subito, accettando possibili perdite che rimpiazzi subito con i nuovi getti dell'anno prossimo.
La miscela è nulla di particolare, vedi primo mio post. Non va esagerato con la cenere che annullerebbe l'acidità del terriccio. La cosa importante è che ci sia molto organico.
Non ho dosaggi da darti, sono andato a"sentimento", potrei dirti circa 7-8cm di terriccio, qualche cm di digestato secco se ce l'hai o composta, spolverata discreta di cenere di legna e poi Zappi miscelando. La pacciamatura va bene praticamente tutto, le foglie tieni conto che marciranno in fretta e si inzuppano dandoti qualche fastidio e durano poco.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
@META, mi dai un consiglio?
ho tre vasetti con piantine di fragola nate dagli stoloni di quest'estate: ora da me sta per nevicare (lunedì sera, pare), cosa faccio?
le ritiro in garage luminosissimo o le lascio fuori, esposizione sud, riparate dal vento e lascio che ci nevichi su????
grazie mille se avrai voglia di darmi una dritta!
:bacio: :ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@META, mi dai un consiglio?
ho tre vasetti con piantine di fragola nate dagli stoloni di quest'estate: ora da me sta per nevicare (lunedì sera, pare), cosa faccio?
le ritiro in garage luminosissimo o le lascio fuori, esposizione sud, riparate dal vento e lascio che ci nevichi su????
grazie mille se avrai voglia di darmi una dritta!
:bacio: :ciao:
lasciale fuori: che si becchino tutto. La fragola non teme il gelo: anzi questo è indispensabile per la produzione (fabbisogno di freddo). Se le foglie seccano non preoccuparti minimamente: dalla gemma centrale rigermoglierà con energia in primavera.
 

META

Giardinauta Senior
@META, mi dai un consiglio?
ho tre vasetti con piantine di fragola nate dagli stoloni di quest'estate: ora da me sta per nevicare (lunedì sera, pare), cosa faccio?
le ritiro in garage luminosissimo o le lascio fuori, esposizione sud, riparate dal vento e lascio che ci nevichi su????
grazie mille se avrai voglia di darmi una dritta!
:bacio: :ciao:
Ciao cara, di per sè le fragole non hanno problemi per la neve. Tuttavia parliamo di vasi in questo caso il potenziale problema non è tanto la neve quanto potenzialmente il ghiaccio che può crearsi nelle radici uccidendo la piantina. Finché sono in vaso direi garage ben illuminato a anche freddo, basta sia sopra zero oppure interri i vasetti e in primavera li riprendi.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto