l'anno scorso 5 piantine nell'orto, sopravvissute a inverno- erbacce-lumache 2 piante, fragole mangiate mezza, l'avanzo di qualche bestia che se le pappa tutte!
ma ho imparato la lezione:
non metterle nell'orto -non ci vado ogni giorno, ho altro da seguire, lì me le dimentico un po', questa primavera farò un fragoleto in aiuola rialzata e recintata, con terra acida e cenere anti-lumache attorno.
tenerle vicino a casa, alla cucina, nella fattispecie-così anche nei ritagli di tempo o quando cucino le controllo e le curo.
mettere un pezzo di rete anti-uccelli - oltre a lumache e bestioline camminanti sono convinta che diano il loro contributo quelle volanti, le gazze abbondano nel mio giardino e oltre a lasciarmi dei mega prodotti intestinali (mannaggia a loro) si pappano un sacco di cose buone che preferirei mangiare io!
Ora come ora ho quattro nuove piantine in crescita performante (figlie delle 2 superstiti) e vedrò di comprarne ancora qualcuna....
alla fine è l'unico frutto che posso mangiare in primavera estate, tutti gli altri maturano in autunno!