Ciao, dipende. Potresti usare i tralci delle attuali piante che dopo la fioritura compariranno per generare nuove piantine quindi inizio estate o oltre oppure le compri e allora ti consiglio fine marzo inizio aprile se da te non fa troppo freddo.Ciao Meta, ti chiedo una dritta dato che sto impostando un'aiuola dell'orto a fragoleto.
Ho riservato 3m2 per le fragole, ma in autunno ho piantato solo 6 piante dato che il resto dell'aiuola era ancora occupato.
Qual'è il momento migliore per mettere le altre piante?
diciamo che io ho poco spazio per tutto quello che voglio fare e allora intensifico E a volte ripaga. Ora le ho spostate e messe ancora più dense... Mah, vediamo che succede.Ricevuto!
Caspita, ho riletto a ritroso il topic, l'avevo letto tempo fa... Credo che ti copierò la disposizione delle piante fitta, vediamo se ho la tua stessa fortuna come produttività
Io le ho messe dirette in terra con semplice separazione di bordo con una lamina in plastica solo al fine di contenerne la fusione radicale. Quanto sopra è per le mie esigenze la soluzione ideale.Ho scoperto che un vivaio della zona svende le fragole rifiorenti, due piantine al prezzo di una, più tardi vado a svaligiarlo.
Ho una domanda sull'impianto. Qui dove abito io è zona da fragole per cui capita di vederle coltivate professionalmente in serra.
Ho notato che i coltivatori industriali le mettono su una baulatura.
Tu hai fatto qualcosa di simile o le hai messe in piano?
No separa solo il fragoleto, a mio avviso non ha senso per piante, anzi, controproducente .Ma la lamiera separa le piantine fra di loro, o separa il fragoleto dal resto?
certo che sì. Ho circa una quarantina o poco più di piantine ma per la maggior sono getti delle precedenti quindi un po'ancora sotto tono, ma accolgo la sfidaMeta, sfida di fragole?
Quante piantine hai?
Beh esperto no, diciamo che mi arrangio. Per quel che so è dovuto a due fattori principali: il primo l'invecchiamento della pianta che tenderà a produrre meno. Il secondo che sono piante che, se non integrare, consumano il terreno, lo rendono povero di sostanze in quanto voraci. Dove avevo le fragole infatti ho integrato un po'ma ho posto aromatiche che non necessitano di granché.io vi batto di sicuro, ma non per bravura, bensì per "non curanza" delle piantine che han fatto corde su corde!
Comunque volevo chiederti Meta, dato che sei esperto di fragole, perchè consigliano di rinnovare le piante ogni 2 anni? La domanda sorge dal fatto che questo è il terzo anno in cui le piantine se ne stanno indisturbate nella mega vasca di cemento e non ho mai visto così tanti fiori/frutti sulla stessa pianta contemporaneamente!!! Quindi: se dal terzo anno son così produttive, come mai consigliano di cambiarle ogni 2?
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk