• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio fragoleto

monikk64

Fiorin Florello
@META , raccontaci perchè hai deciso di lasciare la corteccia in favore del telo di plastica nera, 'che credo interessi a molti, oltre a me!!!!!
grassie!!!
 

META

Giardinauta Senior
Per provare .
Poi anche perché le infestanti venivano in effetti abbastanza controllate a parte una "gramigna"che non so come si chiama che riesce a dominare ovunque, vediamo con il telo.
Confermo che preferisco, almeno per le fragole, la corteccia ma non ho mai provato diversamente.
In ultimo anche per capire quanta umidità e quindi miglioramento idrico si riesce ottenere rispetto alla corteccia.
Per la corteccia confermo che dopo il suo tempo utile diventa un ottimo concime e ammendante, simile a terra di bosco, che arricchisce molto il terreno.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ciao Meta, ti chiedo una dritta dato che sto impostando un'aiuola dell'orto a fragoleto.
Ho riservato 3m2 per le fragole, ma in autunno ho piantato solo 6 piante dato che il resto dell'aiuola era ancora occupato.
Qual'è il momento migliore per mettere le altre piante?
 

META

Giardinauta Senior
Ciao Meta, ti chiedo una dritta dato che sto impostando un'aiuola dell'orto a fragoleto.
Ho riservato 3m2 per le fragole, ma in autunno ho piantato solo 6 piante dato che il resto dell'aiuola era ancora occupato.
Qual'è il momento migliore per mettere le altre piante?
Ciao, dipende. Potresti usare i tralci delle attuali piante che dopo la fioritura compariranno per generare nuove piantine quindi inizio estate o oltre oppure le compri e allora ti consiglio fine marzo inizio aprile se da te non fa troppo freddo.
Le fragole non sono molto diverse dalle altre piante per il trapianto. Se le metti come indicato dovresti avere aqualche frutto anche quest'anno.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ricevuto!
Caspita, ho riletto a ritroso il topic, l'avevo letto tempo fa... Credo che ti copierò la disposizione delle piante fitta, vediamo se ho la tua stessa fortuna come produttività :)
 

META

Giardinauta Senior
Ricevuto!
Caspita, ho riletto a ritroso il topic, l'avevo letto tempo fa... Credo che ti copierò la disposizione delle piante fitta, vediamo se ho la tua stessa fortuna come produttività :)
diciamo che io ho poco spazio per tutto quello che voglio fare e allora intensifico E a volte ripaga. Ora le ho spostate e messe ancora più dense... Mah, vediamo che succede.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto che un vivaio della zona svende le fragole rifiorenti, due piantine al prezzo di una, più tardi vado a svaligiarlo.
Ho una domanda sull'impianto. Qui dove abito io è zona da fragole per cui capita di vederle coltivate professionalmente in serra.
Ho notato che i coltivatori industriali le mettono su una baulatura.
Tu hai fatto qualcosa di simile o le hai messe in piano?
 

META

Giardinauta Senior
Ho scoperto che un vivaio della zona svende le fragole rifiorenti, due piantine al prezzo di una, più tardi vado a svaligiarlo.
Ho una domanda sull'impianto. Qui dove abito io è zona da fragole per cui capita di vederle coltivate professionalmente in serra.
Ho notato che i coltivatori industriali le mettono su una baulatura.
Tu hai fatto qualcosa di simile o le hai messe in piano?
Io le ho messe dirette in terra con semplice separazione di bordo con una lamina in plastica solo al fine di contenerne la fusione radicale. Quanto sopra è per le mie esigenze la soluzione ideale.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Dai che hanno attecchito tutte e hanno già fatto vari fiori ed ora i primi frutti cominciano a evolvere.
32833c235aab0a88da7ac6a4bdc97ff0.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
io vi batto di sicuro, ma non per bravura, bensì per "non curanza" delle piantine che han fatto corde su corde!
Comunque volevo chiederti Meta, dato che sei esperto di fragole, perchè consigliano di rinnovare le piante ogni 2 anni? La domanda sorge dal fatto che questo è il terzo anno in cui le piantine se ne stanno indisturbate nella mega vasca di cemento e non ho mai visto così tanti fiori/frutti sulla stessa pianta contemporaneamente!!! Quindi: se dal terzo anno son così produttive, come mai consigliano di cambiarle ogni 2?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
io vi batto di sicuro, ma non per bravura, bensì per "non curanza" delle piantine che han fatto corde su corde!
Comunque volevo chiederti Meta, dato che sei esperto di fragole, perchè consigliano di rinnovare le piante ogni 2 anni? La domanda sorge dal fatto che questo è il terzo anno in cui le piantine se ne stanno indisturbate nella mega vasca di cemento e non ho mai visto così tanti fiori/frutti sulla stessa pianta contemporaneamente!!! Quindi: se dal terzo anno son così produttive, come mai consigliano di cambiarle ogni 2?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Beh esperto no, diciamo che mi arrangio. Per quel che so è dovuto a due fattori principali: il primo l'invecchiamento della pianta che tenderà a produrre meno. Il secondo che sono piante che, se non integrare, consumano il terreno, lo rendono povero di sostanze in quanto voraci. Dove avevo le fragole infatti ho integrato un po'ma ho posto aromatiche che non necessitano di granché.
Comunque anche le mie fino a tre anni hanno fatto il massimo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
ciao.
che voi sapete le piantine nuove, nate l'anno scorso questa'anno producono già a pieno ritmo o ne fanno poche?
 

META

Giardinauta Senior
Dipende dal terreno, le mie il primo anno ne hanno fatto uno sterminio. Hanno prodotto molto anche per i tre anni successivi. Il cambio l'ho eseguito principalmente perché mi serviva per le aromatiche quell'angolo e poi per porle in un terreno rigenerato.
Comunque leggevo ieri su una piccola guida di alcune piante che amano la mezz'ombra ma dove le ho poste il lato che si vede meno sviluppato è proprio quello a mezz'ombra, quindi se possibile vai di sole, molte informazioni che si trovano vanno sempre sperimentate. Medesimo esperimento lo sto facendo con il basilico, trapiantato giusto sta sera, vediamo fine sta la verità.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto