WOW!
Che bellezza!!! :froggie_r sto scoprendo un sacco di cose!! Grazie a tutti!!!
Allora, poco per volta colgo i miei errori:
- la mia caffettiera è di acciaio (ma non ci posso fare niente... non mi va di cambiarla, è quasi nuova!!)
- la guarnizione? Uhm, non sapevo si dovesse staccare e cambiare periodicamente, pensavo che si dovesse cambiare solo qualora l'avessi vista cadere a pezzi :martello:
a tal proposito posso dire una cosa? Quando ho provato a fare il caffè con questa caffettiera, che non saliva, ho notato che l'acqua usciva molto sporca di caffè ma usciva dalla filettatura del serbatoio su tutto il fornello (che disastro!!), in seguito, memore di un consiglio di un amico calabrese, ho tolto subito la caffettiera dal fuoco e l'ho messa sotto il rubinetto inclinata, e subito ho sentito gorgogliare in caffè: ne è salito sì e no un cucchiaio. Poi l'ho rimessa sul fuoco ma non si è ripresa. Così mi sono arresa, sono uscita e tornata alle due ho aperto la caffettiera: il fondo era completamente bagnato e nel serbatoio non c'era ACQUA, ma CAFFE', sebbene leggermente annacquato... com'è possibile che il caffè fosse andato in GIU' invece che in SU!!?
- lavo sempre accuratamente con il detersivo tutte le parti: il serbatoio (il serbatoio della caffettiera della mia coinqui puzzava di caffè e di cantina :azz: e lei la sciacquava e basta... boh, vediamo!!Sono proprio misteri), il filtro, la lamina bucherellata che è circondata dalla guarnizione (a quella dedico un'attenzione particolare con la spugnetta), e l'interno dela caffettiera vera e propria (mi stanno sull'anima le macchie nere di caffè sul fondo)
Non mi è mai sembrato che il mio caffé sapesse di mela verde, limone o aceto, ma magari, in quella bolgia indecifrabile di sapori disgustosi, era compreso anche l'aroma al tensioattivo...
ok, ho capito, non lo farò più!!
- Il mio fuoco potrebbe essere più basso. E il fornello più piccolo.
- Metterò il caffè in frigo (vi vedo quasi concordi, grazie per il consiglio
)
- Il mio caffè è Lavazza crema e gusto, quello con la custodia mezza rossa mezza azzurra... mi dite tutti che è buono, gli darò altre possibilità!!
- Il caFFè sale con difficoltà, quindi spesso inizia a bollire prima che sia salito almeno la metà del caffé.... e quindi bevo caffè bollito!!
Poi... per Pin... passerei da te ad assaggiarlo più che volentieri!! Ma sono proprio mal presa ultimamente...
mi do da fare per recuperare i due esami che mi mancano e in più ho lezione lun-ven dalle otto alle cinque, da spararsi se uno deve recuperare... ma spero che il tuo invito sia sempre valido per il futuro... ancora per un po'!!!!
Per Erika... come ti capisco. Voltastomaco è un eufemismo per descrivere quello che succede quando buttiamo giù il caffé!!! Quello della Moka poi... mi si chiude l'esofago e mi viene un singhiozzo mentre lo ingollo... manco avessi la nausea!!!
Ma è necessario: ho provato con la red bull ma da quando mi è venuta la gastrite a settembre, ho sempre paura che le bevandacce me la facciano tornare - ed in parte è vero - e poi il té, ne bevo anche un litro al giorno ma non mi sveglia minimamente! Il caffè al ginseng invece, è una bontà
ma come eccitante è una ciofeca!!
Il caffè delle cialde è ovviamente buono, ma non mi piace vincere facile :martello: ormai diventa una questione privata tra me e la moka!!! Ricorrere alle cialde, oltre che essere piuttosto costoso, rischierebbe di creare in me una dipendenza da caffè (dato che appena mi stanco un po', so che schiaccio un tastino e subito scende un caffè accettabile) e poi sarebbe un'ammissione di inferiorità di fronte a quel piccolo mostricciattolo di metallo. quindi, non contemplo l'idea di procurarmi le cialde... anche se, è vero, il caffé viene buono.
poi: il caffé con il sale mio malgrado l'ho provato (e chi ha messo il sale nella zuccheriera porta ancora oggi il mio anatema), e pensare di metterlo intenzionalmente nel filtro mi inorridisce... scusate, lo terrò a mente, ma non credo lo proverò mai!!!!
Lo zucchero nella caffettiera? Ma dove? Sciolto nell'acqua del serbatoio? Mischiato al caffé nel filtro? Oppure buttato nel corpo della caffettiera intanto che il caffé sale??
Questione tazzine: io, schifo per schifo, lo metto tutto nel bicchierone di plastica dell'Ikea e ci metto dentro almeno una pari quantità di latte, per renderlo bevibile. Freddo, caldo, chissene, tanto non lo gradisco, non lo gusto, non lo sorseggio: lo ingollo!! Voi cogliete la differenza tra le varie tazzine e tra i materiali delle tazzine, siete sicuri che questo non faccia parte del rituale "caffè" invece di essere motivato oggettivamente?? Perchè, le tazzine spesse dovrebbero mantenere il calore del caffé, e ci può stare, ma non vedo come le molecole volatili di "aroma" possano oltrepassare la ceramica e disperdersi anzitempo..
Infine... per Commy... di solito le mie caffettiere erano più piccole, la mia andrà sì e no una volta alla settimana e solo se è un periodo in cui ne ho bisogno, è cattivo perchè è cattivo e non perchè sia freddo o caldo o riscaldato... anzi, dopo che mi hai scritto ho provato a metterlo in frigo e da freddo, il gusto era molto meno fastidioso!!!!!!
Per Elena, Marina, Olmo, Nicola, e tutti gli altri, io vi ringrazio molto per l'assistenza e memorizzo tutto e proverò a mettere in pratica tutti gli accorgimenti insieme, vediamo cosa verrà fuori :crazy: grazie a tutti per il supporto morale in questo momento disgustoso!!!