• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il caffé della moka... mi fa venire la pelle d'oca

rocco.co

Guru Giardinauta
Una caffettiera poco usata darà risultati scadenti malgrado i pur ottimi accorgimenti su elencati
Prova a tamponare il danno da inutilizzo riponendola con all'interno chicchi di caffè che riutilizzerai con lo scopo di aromatizzarla
Poi prova in una torrefazione le varie miscele sino a trovare quella che più ti aggrada

PS: ma non è che non ti piace perchè la caffeina sul tuo organismo ha un effetto tossico?
 

MARINA201080

Giardinauta
Citro ti svelerò il segreto più segreto per fare il caffè di moka :smok:
così è come dovevo prepararlo per mia mamma che era una vera intenditrice
(io no me fà un po' schifo quello di moka)
- acqua sotto la valvola
- montagnola di caffè appena sopra il livello del filtro, poi la appiattisci un po'
col cucchiaino
- 4 granelli di sale grosso in cima al caffè (ingrediente segreto)
- fuoco medio e poi quando comincia a venir su' lo metti basso così viene su' piano
- quando è venuto su' tutto spegni e mescoli con il cucchiaino (il primo caffè è più forte, così lo amalgami bene)
- come miscela usava sempre lavazza rossa o Illy
e come hanno detto in tanti non si lava con il detersivo
 
M

maximum

Guest
certi lasciano il caffè nel cestello e la lavano solo con acqua prima del successivo riutilizzo... cosí la caffettiera si impregna dell'aroma di caffè.
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Citro ti svelerò il segreto più segreto per fare il caffè di moka :smok:
così è come dovevo prepararlo per mia mamma che era una vera intenditrice
(io no me fà un po' schifo quello di moka)
- acqua sotto la valvola
- montagnola di caffè appena sopra il livello del filtro, poi la appiattisci un po'
col cucchiaino
- 4 granelli di sale grosso in cima al caffè (ingrediente segreto)
- fuoco medio e poi quando comincia a venir su' lo metti basso così viene su' piano
- quando è venuto su' tutto spegni e mescoli con il cucchiaino (il primo caffè è più forte, così lo amalgami bene)
- come miscela usava sempre lavazza rossa o Illy
e come hanno detto in tanti non si lava con il detersivo

Anche io uso un pizzico di sale sulla montagnola! me lo ha insegnato un mio amico :) ;
Però io metto l'acqua fin sopra il filtro, qualche millimetro;
- poi il caffè dosato con il dosatore apposito (così non faccio pastrocchi! prima ne versavo parecchio fuori dalla moka ) e uso il caffè bellarom della lidl, mi piace :) è meno forte del lavazza ed è il migliore tra tutti quelli dei discount che ho assaggiato;
- fuoco medio-basso;
- zucchero nella caffettiera (3 cucchiaini in quella da 6).
Non lavare mai col detersivo e quando cambi la guarnizione ricordati di fare qualche caffè a vuoto. Se non ti va di buttarlo tieni un paio di dischi dei caffè precedenti, li lasci asciugare bene e li riduci di nuovo in polvere, e fai il caffè "di servizio" con quelli, così non sprechi il caffè. Eh ragà i tempi sono duri e bisogna risparmiare su tutto!
 

Citrodora

Apprendista Florello
WOW!
Che bellezza!!! :froggie_r sto scoprendo un sacco di cose!! Grazie a tutti!!!

Allora, poco per volta colgo i miei errori:

- la mia caffettiera è di acciaio (ma non ci posso fare niente... non mi va di cambiarla, è quasi nuova!!)

- la guarnizione? Uhm, non sapevo si dovesse staccare e cambiare periodicamente, pensavo che si dovesse cambiare solo qualora l'avessi vista cadere a pezzi :martello:
a tal proposito posso dire una cosa? Quando ho provato a fare il caffè con questa caffettiera, che non saliva, ho notato che l'acqua usciva molto sporca di caffè ma usciva dalla filettatura del serbatoio su tutto il fornello (che disastro!!), in seguito, memore di un consiglio di un amico calabrese, ho tolto subito la caffettiera dal fuoco e l'ho messa sotto il rubinetto inclinata, e subito ho sentito gorgogliare in caffè: ne è salito sì e no un cucchiaio. Poi l'ho rimessa sul fuoco ma non si è ripresa. Così mi sono arresa, sono uscita e tornata alle due ho aperto la caffettiera: il fondo era completamente bagnato e nel serbatoio non c'era ACQUA, ma CAFFE', sebbene leggermente annacquato... com'è possibile che il caffè fosse andato in GIU' invece che in SU!!?

- lavo sempre accuratamente con il detersivo tutte le parti: il serbatoio (il serbatoio della caffettiera della mia coinqui puzzava di caffè e di cantina :azz: e lei la sciacquava e basta... boh, vediamo!!Sono proprio misteri), il filtro, la lamina bucherellata che è circondata dalla guarnizione (a quella dedico un'attenzione particolare con la spugnetta), e l'interno dela caffettiera vera e propria (mi stanno sull'anima le macchie nere di caffè sul fondo)
Non mi è mai sembrato che il mio caffé sapesse di mela verde, limone o aceto, ma magari, in quella bolgia indecifrabile di sapori disgustosi, era compreso anche l'aroma al tensioattivo... :eek:
ok, ho capito, non lo farò più!!

- Il mio fuoco potrebbe essere più basso. E il fornello più piccolo.

- Metterò il caffè in frigo (vi vedo quasi concordi, grazie per il consiglio :D)

- Il mio caffè è Lavazza crema e gusto, quello con la custodia mezza rossa mezza azzurra... mi dite tutti che è buono, gli darò altre possibilità!!

- Il caFFè sale con difficoltà, quindi spesso inizia a bollire prima che sia salito almeno la metà del caffé.... e quindi bevo caffè bollito!!


Poi... per Pin... passerei da te ad assaggiarlo più che volentieri!! Ma sono proprio mal presa ultimamente... :( mi do da fare per recuperare i due esami che mi mancano e in più ho lezione lun-ven dalle otto alle cinque, da spararsi se uno deve recuperare... ma spero che il tuo invito sia sempre valido per il futuro... ancora per un po'!!!!


Per Erika... come ti capisco. Voltastomaco è un eufemismo per descrivere quello che succede quando buttiamo giù il caffé!!! Quello della Moka poi... mi si chiude l'esofago e mi viene un singhiozzo mentre lo ingollo... manco avessi la nausea!!!
Ma è necessario: ho provato con la red bull ma da quando mi è venuta la gastrite a settembre, ho sempre paura che le bevandacce me la facciano tornare - ed in parte è vero - e poi il té, ne bevo anche un litro al giorno ma non mi sveglia minimamente! Il caffè al ginseng invece, è una bontà :love: ma come eccitante è una ciofeca!!

Il caffè delle cialde è ovviamente buono, ma non mi piace vincere facile :martello: ormai diventa una questione privata tra me e la moka!!! Ricorrere alle cialde, oltre che essere piuttosto costoso, rischierebbe di creare in me una dipendenza da caffè (dato che appena mi stanco un po', so che schiaccio un tastino e subito scende un caffè accettabile) e poi sarebbe un'ammissione di inferiorità di fronte a quel piccolo mostricciattolo di metallo. quindi, non contemplo l'idea di procurarmi le cialde... anche se, è vero, il caffé viene buono.

poi: il caffé con il sale mio malgrado l'ho provato (e chi ha messo il sale nella zuccheriera porta ancora oggi il mio anatema), e pensare di metterlo intenzionalmente nel filtro mi inorridisce... scusate, lo terrò a mente, ma non credo lo proverò mai!!!! :lol:

Lo zucchero nella caffettiera? Ma dove? Sciolto nell'acqua del serbatoio? Mischiato al caffé nel filtro? Oppure buttato nel corpo della caffettiera intanto che il caffé sale??

Questione tazzine: io, schifo per schifo, lo metto tutto nel bicchierone di plastica dell'Ikea e ci metto dentro almeno una pari quantità di latte, per renderlo bevibile. Freddo, caldo, chissene, tanto non lo gradisco, non lo gusto, non lo sorseggio: lo ingollo!! Voi cogliete la differenza tra le varie tazzine e tra i materiali delle tazzine, siete sicuri che questo non faccia parte del rituale "caffè" invece di essere motivato oggettivamente?? Perchè, le tazzine spesse dovrebbero mantenere il calore del caffé, e ci può stare, ma non vedo come le molecole volatili di "aroma" possano oltrepassare la ceramica e disperdersi anzitempo..

Infine... per Commy... di solito le mie caffettiere erano più piccole, la mia andrà sì e no una volta alla settimana e solo se è un periodo in cui ne ho bisogno, è cattivo perchè è cattivo e non perchè sia freddo o caldo o riscaldato... anzi, dopo che mi hai scritto ho provato a metterlo in frigo e da freddo, il gusto era molto meno fastidioso!!!!!!

Per Elena, Marina, Olmo, Nicola, e tutti gli altri, io vi ringrazio molto per l'assistenza e memorizzo tutto e proverò a mettere in pratica tutti gli accorgimenti insieme, vediamo cosa verrà fuori :crazy: grazie a tutti per il supporto morale in questo momento disgustoso!!!
 

artemide

Florello Senior
oltre ai consigli di base già dati, io quando preparo il caffè (uso solo la moka) di tanto in tanto sulla montagnola di macinato, aggiungo mezzo cucchiaino di cacao in polvere amaro... prova.
 

elena_11293

Master Florello
non sono riuscita a capire se il problema dell'andare giù nel serbatoio invece che sù come normalmente dovrebbe fare c'è ancora o l'hai risolto e sinceramente non saprei nemmeno dire da cosa poteva essere dipeso, cmq cambiare la guarnizione potrebbe proprio essere una buona idea (poi però fai qualche caffè a vuoto perché cmq la gomma nuova dà anche lei cattivo sapore).

sul pulire con pagliette e detersivi tutte le parti della caffettiera come hai visto c'è il NO da parte di tutti. davvero, una passata a mano con l'acqua è più che sufficiente, se vai oltre al fastidio che hai per le macchie che vedi vedrai che ne gioverai in un gusto migliore :)

infine, mi sento di dirtelo: se hai avuto episodi di gastrite, smetti di bere caffè e trova un altro modo per tenerti su in periodo di studio, è una mazzata per lo stomaco, fortemente irritante..
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
oltre ai consigli di base già dati, io quando preparo il caffè (uso solo la moka) di tanto in tanto sulla montagnola di macinato, aggiungo mezzo cucchiaino di cacao in polvere amaro... prova.
Marò Artemide, questa raffinatezza del cacao amaro insieme alla miscela...mi fa venire in mente certi ricordi :love::love::love: mi sento tanto la tizia che pubblicizza una nota marca di caffè in tv per ora :lol:) ...un profumo e un gusto ...:baffi:
...ma perchè non l'ho mai più fatto così ...:astonished:...
Grazie Arte, hai aperto un "cassettino" della memoria...:hands13:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Elena... lo so bene che è irritante :( :( e non solo è irritante, ma stimola esso stesso la produzione di gastrina e quindi di acido...
però che altro posso fare??
Chiarisco che ho avuto un solo episodio, e che fu dettato dall'ansia (sicuro, perchè mi venne cinque giorni prima di un esame che mi preoccupava moltissimo anche se mi sentivo completamente normale, e mi passò pochi giorni dopo). Mi ero preoccupata molto perchè, essendo sempre stata sana come un pesce, non ero pronta ad immaginarmi "difettosa" in qualcosa... soprattutto mi preoccupò perchè ho capito che le mie giornate, che credevo essere serene, evidentemente non lo erano: riuscivo a nasconderlo alla mia coscienza ma al mio corpo no!! Mi sono sentita.... vulnerabile!!!! :lol: Quindi mi figuravo una vita privata dei piaceri della tavola tutta!!! :lol: Da allora invece non ho più avuto avvisaglie, ma ieri sera ho mangiato pizza e coca-cola (non fredda), e ho avuto quella sensazione di bruciore freddo nella pancia che mi ha parecchio preoccupata... ma per due caffè al giorno, imparerò ad arrangiarmi, li tamponerò con pane, panini al latte, insomma piuttosto non starò più a stomaco vuoto, ma non posso fare a meno del caffé. Ho il sonno così facile, davvero così facile, che a volte dormo da seduta alla scrivania, e comunque posso dormire anche subito dopo il caffé senza alcun problema, ma il caffè comunque mi dà una grossa mano.... non posso sostituirlo con nulla!!!! :(
Tu cosa usi al posto del caffé??
 

elena_11293

Master Florello
quando voglio quel tipo di sapore, uso lo yannoh (una specie di 'caffè' giapponese fatto con cereali e a volte anche frutta). per tenermi sveglia invece non uso più nulla perché non ne ho la necessità.

mi spiace, non ho soluzioni da passarti. per quanto mi riguarda, tra l'altro, credo che pure il latte sia da evitare se si vuole evitare un qualsiasi impatto indesiderato sullo stomaco, dato che è pesante e quindi favorisce anch'esso l'acidità.
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Cit, scusa! ho sbagliato a scrivere solo "zucchero nella caffettiera"! Che scema... allora, quando il caffè è uscito, spengo la fiamma e metto lo zucchero direttamente nel caffè ancora nella moka e lo faccio sciogliere, 3 cucchiaini non pienissimi per la caffettiera da 6 rendono il caffè non troppo dolce, comunque soddisfacente!
hai provato a mangiare un pezzetto di cioccolata dopo aver bevuto il caffè? io in genere dopo il caffè cerco sempre l'acqua...
 

Citrodora

Apprendista Florello
no, non mi sembra che stiano molto bene insieme... ma forse lo penso a causa della mia idiosincrasia per il caffé :lol:
anche io cerco acqua a bicchieri... per togliere il gusto dalla bocca!!!
 

breeze

Florello
Ragazze il caffè o si ama o si odia....la finezza del granello di sale e del cacao non la conoscevo.Lo proverò sicuramente.Mente il cioccolattino nero fondente sciolto nella moka,quello sì che lo conosco bene, come anche la spruzzatina di panna una tantum se mi voglio coccolare.

Quest'estate mi han fatto provare il caffè arricchito con un paio bomboniere magnum della algida , una vera goduria per i sensi, per gli estimatori sia del caffè che del cioccolato.
 

artemide

Florello Senior
marò artemide, questa raffinatezza del cacao amaro insieme alla miscela...mi fa venire in mente certi ricordi :love::love::love: Mi sento tanto la tizia che pubblicizza una nota marca di caffè in tv per ora :lol:) ...un profumo e un gusto ...:baffi:
...ma perchè non l'ho mai più fatto così ...:astonished:...
Grazie arte, hai aperto un "cassettino" della memoria...:hands13:

"che fai?....e copriti!" :lol:
è la stessa marca che uso io :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Partendo dal presupposto che una che dice"il caffè della moka mi fa venire la pelle d'oca" andrebbe presa a mazzate pesanti :lol: il segreto di un buon caffè sta in molte cose. Qualità e quantità d'acqua(acqua sotto la valvola,mai sopra). Qualità e quantità di caffè(non va pressato,anche se io lo faccio.Ma leggermente,altrimenti salta tutto in aria :lol:). La fiamma che deve essere RIGOROSAMENTE bassa altrimenti il caffè perde di aroma.
E poi la qualità della moka. Quanto la si usa (andrebbe fatta almeno una volta al giorno). Una moka nuova infatti impiega 3 settimane o un mese per "fare il suo". Più passa il tempo e più il caffè viene buono :D
Altra cosa che ho notato: quando il caffè sale, il coperchio deve rimanere aperto. Se ci va la condensa prende un gusto brutto che a me non piace per niente :D
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
Partendo dal presupposto che una che dice"il caffè della moka mi fa venire la pelle d'oca" andrebbe presa a mazzate pesanti :lol: il segreto di un buon caffè sta in molte cose. Qualità e quantità d'acqua(acqua sotto la valvola,mai sopra). Qualità e quantità di caffè(non va pressato,anche se io lo faccio.Ma leggermente,altrimenti salta tutto in aria :lol:). La fiamma che deve essere RIGOROSAMENTE bassa altrimenti il caffè perde di aroma.
E poi la qualità della moka. Quanto la si usa (andrebbe fatta almeno una volta al giorno). Una moka nuova infatti impiega 3 settimane o un mese per "fare il suo". Più passa il tempo e più il caffè viene buono :D
Altra cosa che ho notato: quando il caffè sale, il coperchio deve rimanere aperto. Se ci va la condensa prende un gusto brutto che a me non piace per niente :D

10 e lode:lol:
laurea ad honorem .....
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Partendo dal presupposto che una che dice"il caffè della moka mi fa venire la pelle d'oca" andrebbe presa a mazzate pesanti :lol: il segreto di un buon caffè sta in molte cose. Qualità e quantità d'acqua(acqua sotto la valvola,mai sopra). Qualità e quantità di caffè(non va pressato,anche se io lo faccio.Ma leggermente,altrimenti salta tutto in aria :lol:). La fiamma che deve essere RIGOROSAMENTE bassa altrimenti il caffè perde di aroma.
E poi la qualità della moka. Quanto la si usa (andrebbe fatta almeno una volta al giorno). Una moka nuova infatti impiega 3 settimane o un mese per "fare il suo". Più passa il tempo e più il caffè viene buono :D
Altra cosa che ho notato: quando il caffè sale, il coperchio deve rimanere aperto. Se ci va la condensa prende un gusto brutto che a me non piace per niente :D
Ovviamente ti quoto :D
Te lo posso dare un consiglio? Bevi meno caffè caro, che hai un avatar un pò sciupatello :astonished:
 
Alto