• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il caffé della moka... mi fa venire la pelle d'oca

Marcello

Master Florello
allora vediamo....io la uso da 2 ma se deve far schifo non cambia il n di tazze..se e' nuova usala un paio di volte e buttalo che de sicuro fara' pena.....uso lo splendid o crema e gusto...ma ne provo anche altri che non sono male,poi va a gusto...per l acqua non sto a vedere colcentimetro ma non superare la valvola...fai la montagnetta senza spiaccicare.....nel fornello piu' basso a fuoco basso
img_2569-fiamma-a-regime.jpg

Mi sa che sai finendo il gas.La fiamma è gialla in punta.

Ma vi ricordate la pubblicità di Nino Manfredi?Un certo periodo diceva di fare tre buchini nel caffe' con uno stecchino.Mai capito il perchè!

A furia di non lavare la caffettiera un giorno è venuta a casa mia mamma e mi ha dato dello sporcaccione perchè c'era la parte interna intonacata di caffe'.
Dal giorno bevo il peggior liofilizzato del peggior discount.Mi va bene lo stesso,sempre meglio del caffe' dell'Alitalia!

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Io non sono una caffè dipendente,ma quando ho voglia di caffè non mi accontento(dell'acqua sporca)mi piace bello carico ed intenso,quello che ti da una sveglita per capirci!:martello2Se lo faccio con la moka deve esserci la cremina(d'obbligo),altrimenti uso il ginseng solubile della Nescafè(che è squisito ed è quello che alla fine ti fanno al bar)Se non lo avete mai provato...ve lo consiglio!:ciglione:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Da qualche anno uso la brikka della Bialetti dopo che la fidata e vecchissima moka Bialetti normale si è crepata.
Sembra come tutte le caffettiere e costa qualche euro di più della comune moka ma ha al suo interno delle particolarità studiate e calibrate alla perfezione che la rendono unica.

Ovviamente va rodata per qualche tempo prima di riuscire a calibrare alla perfezione tutti gli ingredienti (caffè e acqua) ma il caffe che ne esce se riesci a trovarne uno di qualità (non va usato ovviamente caffettaccio di bassa lega o da discount) è ricco di schiuma, denso e corposo che non sembra assolutamente fatto in casa o prodotto con una moka.

Non me ne separerei più per niente al modo da questa caffettiera, ovviamente va tenuta pulita e una veloce lavata solo con acqua corrente senza usare assolutamente detersivi come per tutte le caffettiere e controllato ogni tanto filtro e guarnizioni e cambiati quando il caffè perde la cremosità o scende brutalmente di gusto.

Ti posto una foto per farti capire com'è la caffettiera e quanto schiumoso risultà il caffè.

Ovviamente anche se molti non lo sanno più è vecchia la moka più è buono il caffè.

wisl1.jpg

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
questa non la sapevo, Pianta. In effetti l'ultima caffettiera che ho comprato (un paio d'anni fa) è stata la Bialetti Easy..... che ti dico.... sarà anche facile ma non mi ha mai soddisfatto perchè è meno pesante della moka tradizionale e inoltre ogni volta che ho cambiato filtro e guarnizione il caffè è venuto decente dopo trooooppo tempo rispetto alla media, cioè dopo una settimana invece che dopo due giorni. Quindi è probabile che il tutto dipenda dallo spessore della moka. Seguirò il tuo consiglio con questa brikka, me la regalo a Natale..... :lol: potrei mettere su una rivendita di bialetti usate :D perchè non ne ho mai buttata via UNA!!

Green95

Fiorin Florello
invece a me la Brikka mi fa schifo :lol:
Il caffè cambia sapore :) Preferisco le classiche,ed è vero che più son vecchie più fanno il caffè buono. Prendono l'aroma :)

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
questa non la sapevo, Pianta. In effetti l'ultima caffettiera che ho comprato (un paio d'anni fa) è stata la Bialetti Easy..... che ti dico.... sarà anche facile ma non mi ha mai soddisfatto perchè è meno pesante della moka tradizionale e inoltre ogni volta che ho cambiato filtro e guarnizione il caffè è venuto decente dopo trooooppo tempo rispetto alla media, cioè dopo una settimana invece che dopo due giorni. Quindi è probabile che il tutto dipenda dallo spessore della moka. Seguirò il tuo consiglio con questa brikka, me la regalo a Natale..... :lol: potrei mettere su una rivendita di bialetti usate :D perchè non ne ho mai buttata via UNA!!

Ragazze ...bisogna solo provare e riferire le esperienze.
La mia è capitata per caso avendola avuta omaggio con i punti della Granarolo e al ridicolo prezzo col quale viene venduta è un'autentico affare!!!!
Tenendo conto che tenere sul banco in cucina una macchina da caffe ingombrante e antiestetica non mi è mai piaciuto, la qualità del caffè che eroga questo gingillino è un'autentica panacea.

Per la miscela di caffè dopo averne provate alcune per testare la macchina ho preferito il prodotto della Lavazza qualità rossa.
Non dico sia la migliore di cosa si può trovare in commercio ...anzi ...ma con questa miscela ho trovavo l'equilibrio tra aroma gusto e schiumosità rispetto alle altre marche provate anche sotto lo strsso tetto della Lavazza.
Poi come tutte le cose bisogna provare ed esperimentare a lungo. :ciglione:

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Anche io per la moka Lavazza Rossa for ever!:DLe altre marche non mi vanno giù!Va bè se mi viene gentilmente offerto me lo strozzo lo stesso,però mi escono gli occhi di fuori!:lol:

Green95

Fiorin Florello
A me piace il Kosè chicco rosso. Dicono che il Kimbo sia migliore(del Kosè) ma a me non piace. Il Passalacqua è buonissimo invece. Lavazza qualità rossa mai provato,ma ho provato quelli "crema e gusto": fanno schifo all'ennesima potenza.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Io ho provato anche illy(dicono sia il non plus ultra del caffè)ma a me non sembra...va bè questione di gusti...

Anch'io ho provato una miscela Illy (la torrefazione non è distantissima da me) non ricordo che qualità ma non c'è stato nulla da fare.

Non c'era simbiosi tra la mia moka e questa miscela e il caffè che ne è risultato è stato di dubbio gusto...purtroppo pollice giù.

Invece dell' Illy a casa di amici e diversa caffettiera ha guadagnato punti senza riserve.

Quindi bisogna provare diverse marche e qualità prima di trovare il caffè per la propria caffettiera.........non ci son santi.

Green95

Fiorin Florello
Dipende da come lo si fa il caffè :)
Ci sono alcune miscele che vanno messe in minor quantità e altre che andrebbero addirittura pressate per far uscire un buon caffè. :)

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Non so voi,ma io sapevo del chicco di sale...praticamente va messo un chicco di sale grosso sul caffè!Non so chi me lo ha detto,ho provato ma niente di particolare...

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Dipende da come lo si fa il caffè :)
Ci sono alcune miscele che vanno messe in minor quantità e altre che andrebbero addirittura pressate per far uscire un buon caffè. :)
Appunto.....non esiste una regola fissa da applicare alla lettera come testi sulle tavole della bibbia :D di sicuro servono le materie prime poi solo col più provare si raggiunge un'ottimale equilibrio e compromesso........:hands13:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Io uso solo cialde ultimamente, sono molto comode e non ho nulla da lavare:D
però prima usavo un metodo per farlo buono, me lo aveva consigliato una vera napoletana e li si sa il caffè è il migliore di tutti:)
Allora, io mettevo il caffè nella moka, lo schiacciavo un pochino con il cucchiaino e poi con uno stuzzicadente facevo tre buchini:)
Provare per credere:D:Saluto:

Ps, non so se altri lo hanno già scritto, non ho letto tutto ma prima o poi giuro che lo faccio:)
Faresti cosa?

3 buchini nella cialda???!! :lol:

Non so voi,ma io sapevo del chicco di sale...praticamente va messo un chicco di sale grosso sul caffè!Non so chi me lo ha detto,ho provato ma niente di particolare...

Anche questo consiglio come quello di Ortensia nel mio caso mi era già noto, così come quello di lasciare il caffe piuttosto che nella dispensa nel frigo, ma sono tutte abitudini che se non consolidate è difficile si radichino.
Si prova ad effettuarle ...sale, buchini, frigo , etc.etc. ma poi le abitudini resettano tutte le iniziative. :D

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ma prendiamoci un caffe' al bar...................è l'unico che non è detto che sia buono,non è detto che sia gratis(offerto) e non è detto che una volta pagato ti ringrazino e non è detto che si torni li a gustarlo.

quante certezze!

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Si quella di mettere il caffè in frigo la so!Mia madre lo mette nel frigo in un barattolo di vetro!E non vorrei dire fesserie ma ha comprato un cucchiaino di plastica apposito che mantiene l'aroma del caffè!Non so se è merito di questi accorgimenti,ma il caffè che fa mia madre è buonissimo!:D

Alto