• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (5)

cori_93

Apprendista Florello
Dal mio balcone, boccioli in preparazione vari…

Violaciocca nana, seminata l’anno scorso :love:
Chissà che colore sarà!

_albumtemp.jpeg

Insieme al Calicanto da seme

_albumtemp.jpeg

Erba cipollina

_albumtemp.jpeg

Lavanda Hidcote Blue

_albumtemp.jpeg
_albumtemp.jpeg

Le mie Rose:
“Black Perfumella” ha sviluppato solo un ramo bello vigoroso che porterà un fiore, ma gli altri invece sono deboli e senza boccioli… Mmh, non so cosa fare con lei, mi piace tantissimo come Rosa ma penso che la porterò nella mia aiuola o sul vecchio balcone e lascio lo spazio per qualcosa di diverso (mi piacerebbe una Buddleja).

Dietro di lei c’è “Augusta Luise” che invece sta preparando fiori su tutti i suoi rami ed è particolarmente bassa adesso, perché io poto sempre basse le Rose, ma dalla seconda fioritura si alzerà e raggiungerà il bordo della ringhiera.

_albumtemp.jpeg

Fragole a fiore doppio

_albumtemp.jpeg

E Fragoline di bosco

_albumtemp.jpeg

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Lillá in fiore sul mio vecchio balcone :V

“Syringa Meyeri Palibin”

_albumtemp.jpeg _albumtemp.jpeg

E quest’anno solo un piccolissimo fiorellino del mio Lillà bicolore “Syringa vulgaris Sensation”.

Sicuramente soffre la mancanza di concime, la mia mamma è brava a prendersi cura delle piante che ho lasciato qui, ma non si ricorda di concimare spesso, allora provvedo la prossima settimana con concime granulare a lenta cessione.

_albumtemp.jpeg

cori_93

Apprendista Florello
Le Violette per quest’anno hanno fatto il loro dovere, aspetto che nascano nuove piantine dai semi come sempre, intanto per il davanzale della cucina ho scelto due Lantane per fare compagnia al Cipresso.

_albumtemp.jpeg
_albumtemp.jpeg

E per i vasi sulla ringhiera del balcone, invece, alla fine di nuovo Gerani.
Anche quest’anno incrocio le dita per la grandine, che ogni anno me li distrugge a inizio estate.

Li ho scelti di questo colore che poi si intoneranno benissimo con i fiori della “Black Perfumella” e stanno anche bene con le foglie rossicce del mio Prunus.

_albumtemp.jpeg

Campanula :love:
a lei sono particolarmente affezionata, ce l’avevo già sul vecchio balcone e l’ho portata via con me, è stato uno degli ultimi regali che mi hanno fatto insieme i miei nonni quando siamo andati ad una fiera di piante insieme, ormai una decina di anni fa.
E ogni anno eccola :love:

_albumtemp.jpeg

La Violaciocca da seme, unica superstite di quelle seminate la scorsa primavera, sembra essere proprio bianca!

_albumtemp.jpeg

cori_93

Apprendista Florello
Violaciocca :V

_albumtemp.jpeg

Rose in arrivo :love:

_albumtemp.jpeg

questo è un vasetto di Malva che mi ha regalato la nonna di quella che cresce nel suo prato, però fa fiori piccoli e bianchi… non è la Malva a fiore lilla che cerco io.
Vado a vedere in vivaio lunedì perché vorrei prendere anche la Calendula.

_albumtemp.jpeg

Fragoline

_albumtemp.jpeg

erba cipollina

_albumtemp.jpeg

Camomilla

_albumtemp.jpeg

e qui non ricordo cosa ho seminato ma dovrebbero essere Nigelle

_albumtemp.jpeg

cori_93

Apprendista Florello
E questo? Sarà che una Farfalla ha deciso di nascere sul mio Prunus? :wow:
È immobile sotto una foglia ma non ne ha mangiate, sono tutte intatte.

cercando su Google sembra essere di una Falena che si chiama “Autographa Gamma”. Qualunque cosa sia, lo lascio, e osserverò la situazione, anche questa è Natura e anche se si mangerà qualche foglia, pazienza, il mio Prunus ne ha tante!

_albumtemp.jpeg

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Dalla mia aiuola :V

Aquilegia

_albumtemp.jpeg

Rosa “Jubilè du Prince de Monaco”

_albumtemp.jpeg

E sul mio balcone un paio di new entry, ho preso due piantine di Alisso per la base del Pesco nano

_albumtemp.jpeg

che tra parentesi sta formando dei frutti

_albumtemp.jpeg

Poi ho ritrovato la Malva e ho preso anche la Borragine ma solo perché adoro i loro fiori, poi in cucina non le uso.

Le ho sistemate in un vaso insieme a Malva ed Erba cipollina che avevo già e così i loro fiori sono in armonia cromatica:love:

_albumtemp.jpeg _albumtemp.jpeg _albumtemp.jpeg

Camomilla e Campanula, mi piacevano vicine

_albumtemp.jpeg

cori_93

Apprendista Florello
Quante belle piantine!
Peccato per la borragine...impastellata e fritta è una vera delizia!
Non ne avevo idea!! Immagino si possano mangiare le foglie.. Ma a dire la verità la pianta ha le foglie un po’ ingiallite, infatti l’ho pagata metà prezzo in vivaio e credo che sia annuale perciò non rispunterà l’anno prossimo.. vorrei provare a tenere i semi!
penso che le foglie gialle siano dovute al fatto che sta fiorendone quindi diciamo é verso la fine del ciclo vegetativo per quest’anno, o sbaglio? O come la menta se la taglio alla base poi riparte?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non ne avevo idea!! Immagino si possano mangiare le foglie.. Ma a dire la verità la pianta ha le foglie un po’ ingiallite, infatti l’ho pagata metà prezzo in vivaio e credo che sia annuale perciò non rispunterà l’anno prossimo.. vorrei provare a tenere i semi!
penso che le foglie gialle siano dovute al fatto che sta fiorendone quindi diciamo é verso la fine del ciclo vegetativo per quest’anno, o sbaglio? O come la menta se la taglio alla base poi riparte?
No, dopo la fioritura, fa i semi e muore.

cori_93

Apprendista Florello
È sempre un’emozione immortalare il primo impollinatore che riesce a trovare i miei fiori sul balcone e banchettare un po’ :love: :V

Qui una splendida Ape :wow:

_albumtemp.jpeg _albumtemp.jpeg _albumtemp.jpeg

Mi sono avvicinata per fare le foto e temo di averla disturbata perché mi ha gironzolato un po’ intorno e poi è andata via… Ma spero che possa tornare e spero anche di vedere qualche Bombo!
Ho messo tanti fiori per loro :V

Alto