• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (5)

cori_93

Apprendista Florello
Che belle le violette...:love:
Un anno ne avevo trovato un vasetto sui toni del giallo/arancio/bianco . Mi erano durate tantissimo.
Siii anche a me durano fino all’estate e, anzi, nei vasi sulla ringhiera del balcone le ho messe a ottobre e sono ancora lì, rimaste intatte per tutto l’inverno, adesso con qualche fiore appena sbocciato e pronte ad esplodere in vista del caldo :love:

Avrei potuto mettere lì anche queste 6 appena prese, ce ne sarebbero sagge giuste due per ogni vaso, da mettere insieme a quelle piantate a ottobre, ma ho preferito spargerle qua e là, almeno per ora :laugh:

ErgoS7

Aspirante Giardinauta
La zia mi ha regalato questi Muscari blu e bianchi che ho messo alla base della mia Rosa “Black Perfumella” e li lascio nel vaso così poi rispunteranno da soli ogni primavera
Che bello, sempre popolato e colorato!
Malvagi mangia violette... e poi è reato se uno condisce l'insalata con le loro orecchie:smoke::mad::mad:

cori_93

Apprendista Florello
Che bello, sempre popolato e colorato!
Malvagi mangia violette... e poi è reato se uno condisce l'insalata con le loro orecchie:smoke::mad::mad:
Beh si in effetti anch’io odio strappare i fiori (e non li strappo mai a parte per metterne qualcuno vicino alle foto dei miei nonni, per esempio i Myosotis quando fanno un tappeto fiorito nella mia aiuola nella vecchia casa)
però le violette gliele porto a giugno in cucina, quando ormai sono brutte per restare ancora nei vasi, ma c’è ancora qualche fiorellino intatto, così al momento di estirpare la pianta almeno i fiori ancora belli trovano un’altra collocazione :V
Molte Violette mi piace anche seccarle nei libri, poi non so ancora cosa ci farò ma ho visto una ricetta dei biscotti decorati con le violette e ci voglio provare :ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Che belle le violette...:love:
Un anno ne avevo trovato un vasetto sui toni del giallo/arancio/bianco . Mi erano durate tantissimo.
E dimenticavo, la cosa che mi piace ancora di più delle violette è che i semini si spargono da soli e poi ne rinascono sempre ogni anno nei vasi qua e là e perfino ne sono nate alcune piantine giù nel cortile dove parcheggio la macchina :love:

cori_93

Apprendista Florello
Gemme di Calicanto

_albumtemp.jpeg

E gemme di Prunus

_albumtemp.jpeg

Questa è frutto di una semina della scorsa primavera, l’unica Violaciocca nana che è spuntata ed è sempre rimasta cosi, tutto l’inverno immobile.
Ma forse quello che vedo sono boccioli floreali in preparazione :love:

_albumtemp.jpeg

A proposito di Violette che rinascono dai semi, eccone una che ho scovato nel vaso del Rosmarino!

_albumtemp.jpeg

Ho riportato i miei Cactus all’esterno dopo l’inverno

_albumtemp.jpeg

E questa Violetta, che avevo sul davanzale della finestra, alla fine l’ho messa qui, tra tutte quelle che ho preso è la mia preferita.

_albumtemp.jpeg

Campanula Portenschlagiana

_albumtemp.jpeg

Lavanda Hidcote

_albumtemp.jpeg

Le mie amate Rose (non spaventatevi se le poto così basse, ma praticamente faccio in modo che si rinnovino i rami ogni anno e così non si spogliano alla base e rinascono vigorose, oltre a non crescere troppo alte)

_albumtemp.jpeg

E queste sono le Violette che ho piantato ad ottobre nelle fiorirere sulla ringhiera

_albumtemp.jpeg

cori_93

Apprendista Florello
Oggi pulizia della mia aiuola nella vecchia casa :V

mentre lavoravo, tutto intorno mi ronzavano le api che banchettavano sui fiori del Viburno :love:

_albumtemp.jpeg

Unico bocciolo di Tulipano che ho visto per ora

_albumtemp.jpeg

Elleboro

_albumtemp.jpeg

Viole Mammole

_albumtemp.jpeg

Un paio di Rose (ne sono sopravvissute solo 4 nei vasi e invece quelle in piena terra stanno benissimo).
queste sono “Wildeve” di D. Austin e “A whiter shade of pale”.

_albumtemp.jpeg

e qui ci sono il Filadelfo e poi altre due Rose che sono “William Shakespeare 2000” di D. Austin (con un unico rametto vivo) e l’altra dovrebbe essere “Parfum de Paris” (presa nel cartone al supermercato anni fa)

_albumtemp.jpeg

Spirea

_albumtemp.jpeg

Leucojum

_albumtemp.jpeg

Giacinti in arrivo

_albumtemp.jpeg

E queste sono delle succulente che mia mamma aveva buttato nella aiuola senza nemmeno avere un vaso, con tutta la zolla di terra dura come il cemento… Sono state fuori tutto l’inverno, riconosco un Sempervivum e l’altra stupenda tinta di rossiccio, non so che pianta sia, ma mi pare che si voglia propagare in fretta, ci sono tante piccoline!

Oggi le ho sistemate in uno dei vasi da dove ho tolto una delle Rose che sono morte, insieme a due Giacinti e messe al sole.

_albumtemp.jpeg

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Panoramica d’insieme

_albumtemp.jpeg _albumtemp.jpeg

Voglio comprare un altro sacco di lapillo vulcanico per rifare il vialetto, che oggi l’ho solo pulito e ormai le pietruzze si sono un po’ perse, del resto mi sa che ormai sono passati almeno 8 anni da quando ho ri-sistemato tutta questa aiuola e avevo sparso il lapillo vulcanico tutto intorno alle piante.

Potrei anche valutare di mettere una striscia di TNT e poi coprirla con le pietre solo per fare il vialetto così non ci penso più.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi pulizia della mia aiuola nella vecchia casa :V

mentre lavoravo, tutto intorno mi ronzavano le api che banchettavano sui fiori del Viburno :love:

Vedi l'allegato 816497

Unico bocciolo di Tulipano che ho visto per ora

Vedi l'allegato 816498

Elleboro

Vedi l'allegato 816499

Viole Mammole

Vedi l'allegato 816500

Un paio di Rose (ne sono sopravvissute solo 4 nei vasi e invece quelle in piena terra stanno benissimo).
queste sono “Wildeve” e “A whiter shade of pale”

Vedi l'allegato 816501

e qui ci sono il Filadelfia e poi altre che Rose che sono “William Shakespeare 2000” (con un unico rametto vivo) e l’altra dovrebbe essere “Parfum de Paris”

Vedi l'allegato 816502

Spirea

Vedi l'allegato 816503

Leucojum

Vedi l'allegato 816505

Giacinti in arrivo

Vedi l'allegato 816506

E queste sono delle succulente che mia mamma aveva buttato nella aiuola senza nemmeno avere un vaso, con tutta la zolla di terra dura come il cemento… Sono state fuori tutto l’inverno, riconosco un Sempervivum e l’altra stupenda tinta di rossiccio, non so che pianta sia, ma mi pare che si voglia propagare in fretta, ci sono tante piccoline!

Oggi le ho sistemate in uno dei vasi da dove ho tolto una delle Rose che sono morte, insieme a due Giacinti e messe al sole.

Vedi l'allegato 816504
Anche a me i tulipani niente: solo foglie.

Alto