• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione tipologia Prato

gigy71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

è giunto il momento di eseguire la trasemina e leggendo il forum mi accorgo
che è molto importante utilizzare sementi simili a quelle del manto esistente,
e qui il problema, non conoscendo la tipologia (prato in rotoli) chiedo il vostro aiuto
sperando che le foto siano sufficienti a Voi esperti per identificarne la tipologia.
A questo proposito in base alla tipologia vorrei sapere se la stessa è adatta alla mia zona (Sud Milano) per un prato esposto a nord-est prevalentemente al sole.


grazie come sempre a tutti



saluti

gigy Vedi l'allegato 46157 Vedi l'allegato 46158 Vedi l'allegato 46159 Vedi l'allegato 46157 Vedi l'allegato 46158 Vedi l'allegato 46159 Vedi l'allegato 46161 Vedi l'allegato 46162 Vedi l'allegato 46160 Vedi l'allegato 46161 Vedi l'allegato 46162 [/ATTACH] IMG_8239..jpg IMG_8237..jpg IMG_8236..jpg
 

tyler

Aspirante Giardinauta
ciao
è poa pratesis (kentuky bluegrass) dalle foto xò non capisco se è in purezza o se c'è anche del lolium assieme..ma non mi pare
per la tua zona è ok...può patire un pò le alte temperature (sopra i 32-33) e le piace tanta acqua ma come rinfresca si riprende bene
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi associo a tyler ed aggiungo che questa spiga che si vede in foto è l'infiorescenza della poa annua ed andrebbe rimossa assieme a tutta la pianta prestando attenzione a non far cadere le sementi, la poa annua infatti, seppur simile alla poa pratensis, ha una colorazione molto più tenue e se si diffonde l'aspetto generale ne risente.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che io sappia solo qui vendono sementi in purezza. Se qualcuno ne conosce altri non sarebbe male se li indicasse.

cigolo
 

gigy71

Aspirante Giardinauta
Ho trovato la poa pratesis in un vivaio vicino a casa, effettuara arieggiatura (AL-KO 36 una bomba !!!!) ed effettuata trasemina, spargendo terreno per prati erbosi. Ritenete sia il caso di
utilizzare anche del concime? In caso affermativo avrei in casa questo.... puo' andare ? IMG_8246..jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'ideale sarebbe utilizzare un concime starter ovvero a prevalenza di fosforo ma volendo anche quello può andar bene, in ogni caso è sicuramente meglio che non concimare affatto.

cigolo
 

gigy71

Aspirante Giardinauta
OK allora oggi procedo con il concime e fino a marzo sono a posto !!!!!!

Poi a marzo dovrò trovare un buon anzi ottimo ANTIGERMINELLO con il quale dovrò massicciamente intervenire considerando
le infestanti che avevo quaest' anno avevo....
Un consiglio su qualcosa di moto buono da acquistare ??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sappi che quel concime non è il massimo per il prato perchè non è a lenta cessione, inoltre servirebbe un'ulteriore concimazione tra un mesetto con un prodotto a lenta cessione a prevalenza potassio (ovvero con l'ultimo numero della terna più elevato del primo). Se proprio non vuoi comprarlo ti consiglio di utilizzare adesso 25g/mq del concime di cui disponi e tra un mesetto altri 10g/mq. Per quanto riguarda l'antigerminello di facile reperibilità c'è il Panda della Compo (ndr l'infestante nella foto è il pabio).

cigolo
 

gigy71

Aspirante Giardinauta
Grazie delle preziose indicazioni,

se volessi reperire un concime più indicato quale potrebbe essere THE BEST ?? magari acquistabile online....

Per il pabio il Panda è buono? o esiste di meglio, considerando che quest' anno era veramente pieno vorrei un prodotto
molto efficace e considerato che ho tempo (mi serve da marzo 2011) per trovarlo andrei alla ricerce di un prodotto buono
anche se difficilmente reperibile.... che prodotto potri cercare ??


grazie ancora


Gigy
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se volessi reperire un concime più indicato quale potrebbe essere THE BEST ?? magari acquistabile online....
1 2 3 sostanzialmente equivalenti.

Per il pabio il Panda è buono? o esiste di meglio, considerando che quest' anno era veramente pieno vorrei un prodotto
molto efficace e considerato che ho tempo (mi serve da marzo 2011) per trovarlo andrei alla ricerce di un prodotto buono
anche se difficilmente reperibile.... che prodotto potri cercare ??
Il panda è ok, altri prodotti dalla simile efficacia sono il ronstar della bayer e il galley della dow agro. Tieni presente che le formulazioni liquide generalmente sono economicamente molto vantaggiose rispetto a quelle granulari e che i medesimi prodotti possono essere commercializzati su licenza con nomi commerciali diversi ma nella sostanza sono identici.

cigolo
 

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, per non creare un ulteriore post mi aggrego a questo per l'identificazione della tipologia del prato, spero di non creare disturbo :)

Prato 1, credo siano dei miscugli in quanto ho usato le sementi dell'obi :-D
2010-09-20 18.23.48.jpg
Prato 2, in altri post ho letto che dovrebbe essere poa pratensis, è prato a rotolo posato il 9 settembre.
2010-09-20 18.20.28.jpg 2010-09-20 18.20.13.jpg 2010-09-20 18.20.48.jpg 2010-09-20 18.22.08.jpg
 

gigy71

Aspirante Giardinauta
Buonasera

L' avvento del nuovo anno ed il sole di questi giorni mi hanno spinto alla ricerca del diserbante selettivo che mi avevate consigliato sopra,
sarei propenso per il PANDA 1L. Chi gentilmente lo conosce e mi puo indicare dosi e modalità di impiego...... insomma per 150mq circa
quanto ne prendo ??

Immagino andrà diluito....ecc...ecc
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premesso che il Panda è un diserbante di pre-emergenza (va utilizzato prima della nascita delle infestanti e non elimina quelle già nate) e quindi non selettivo (inibisce la germinazione di praticamente ogni genere di sementi), va utilizzato alla dose di 30-40ml/100mq in 5lt d'acqua ogni 40-60gg dando una leggera irrigata dopo la distribuzione per farlo posizionare sul terreno ove svolgerà la sua azione.

cigolo

kccxm9.jpg
 
Ultima modifica:

gigy71

Aspirante Giardinauta
Io ho estirpato per quanto possibile l' infestante di cui sopra a fine estate (quando la stessa muore), ho pesantemente arieggiato e riseminato.
Il PANDA lo avevo individuato per eliminare l' infestante che inevitabilmmente è rimasto nel terreno è che ripartirà in primavera.....
Non mi è chiaro se il PRE-EMERGENZA (leggi Panda) è indicato o se mi consigliate altro ?

Ringrazie e saluto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se non ci sono infestanti attive ovvero ci sono solo le sementi nel terreno pronte a germogliare il panda fa al caso tuo, se invece le piante di infestante sono già visibili il panda impedirà solo ad altre di nascere e per eliminare quelle esistenti sarà necessario utilizzare un diserbante di post-emergenza.

cigolo
 

gigy71

Aspirante Giardinauta
OK grazie Cigolo

NO non ci sono infestanti attive, anche perchè essendo stagionali in inverno non potrebbero proprio esistere (dico bene?), vado di acquisto Panda ed iniziero a trattare ?? ..... tipo 1/2 Marzo ??
Nel caso poi più avanti (maggio....giugno...) dovessero spuntarne altre diserbande post-emergenza !!!!

grazie ancora
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si, può andare la prima metà di marzo, ma molto dipende dalle temperature, se la primavera anticipa anticipano anche le maledette infestanti. Successivamente sono necessari trattamenti ad intervalli di massimo 2 mesi.

cigolo
 
Alto