• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato!!!!

mimmo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
innanzitutto i mie complimenti :hands13: per il forum che ho letto con molto interesse.
Quindi, colgo l'occasione per chiedervi alcuni consigli.
Abito a Roma e ho un giardino di circa 180 mq, dove nel 2002 e' stato impiantato, dietro consiglio di un vivaio, il prato a rotoli del tipo "Olimpico".
Essendo a digiuno in materia di prato, mi sono fidato ciecamente del tizio che mi disse che la tipologia era straordinariamente resistente.
Ma nonostante le costanti cure, il prato ha cominciato a degenerare piano piano. Sono ricorso ad arieggiature e transimine, sia primaverili che pre-invernali pensando di risolvere il problema .....ma niente, con l'arrivo dell'estate si infesta di piantine a ceppo largo con all'apice dei steli piccole spighette .... scusate la mia ignoranza :cool2: (penso che i rotoli ne erano gia' infestati).

E.......mi sono deciso a rifare il prato :).

In Grecia, durante le ferie, ho notato la straodinaria bellezza dei prati davanti ad alcuni centri commerciali e, incuriosito, ho chiesto info sulla tipologia che e' risultata essere il Zoysia Hybrid.

Ora vi chiedo:
- va bene il tipo di prato o c'e' ne sono altri con le stesse caratteristiche o meglio ancora più robusti;
- mi conviene seminare o metterlo a rotoli;
- dove posso reperirlo qui a Roma.

Grazie in anticipo per gli eventuali consigli/info

Mimmo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il prato "olimpico" ha un'alta percentuale di Poa per cui più che resistente si può parlare di autorigenerante, per quanto riguarda poi le piantine infestanti (a naso credo che sia Pabio) difficilmente erano nel prato i produttori di prato prontoitrattano i loro campi con antigerminanti per cui fino alla posa in opera eri protetto è dopo che son cominciati i dolori, avresti dovuto effettuare anche tu trattamenti simili e molti altri ancora.

Passiamo alle macroterme non ho mai sentito parlare di Zoysia Hibrid ma sempre di Japonica, Matrella e tenuifolia non escludo che possano essercene altre in giro ma questa è la situazione in Italia per cui...

Tra le tre Zoysie la mia preferita èè la Japonica, buona resistenza all'ombra aspetto gradevole molto resistente (la più resistente al calpestio in assoluto).
Uno dei difetti delle Z. è quello di essere un po' lòente nella propagazione orizzontale tanto da preferire l'uso per l'intera superficie o armarsi di tanta pazienza e aspettare che colonizzi tutto il prato, cosa che avverrà in modo piuttosto categorico.

A Roma c'è Bindi dovrebbe essere nella zona dell'infernetto non so se ancora stanno scavando ma nella peggiore delle ipotesi non devi che aspettare maggio prossimo (cosa che per altro ti consiglio)

Dimenticavo la semina è sconsigliata per i tempi lunghi di germinazione e formazione delle piantine e meno che mai potrai effettuarla ora (troppo tardi)
 

mimmo

Aspirante Giardinauta
............. avresti dovuto effettuare anche tu trattamenti simili e molti altri ancora.



Tra le tre Zoysie la mia preferita èè la Japonica, buona resistenza all'ombra aspetto gradevole molto resistente (la più resistente al calpestio in assoluto).
Uno dei difetti delle Z. è quello di essere un po' lòente nella propagazione orizzontale tanto da preferire l'uso per l'intera superficie o armarsi di tanta pazienza e aspettare che colonizzi tutto il prato, cosa che avverrà in modo piuttosto categorico.

A Roma c'è Bindi dovrebbe essere nella zona dell'infernetto non so se ancora stanno scavando ma nella peggiore delle ipotesi non devi che aspettare maggio prossimo (cosa che per altro ti consiglio)

Dimenticavo la semina è sconsigliata per i tempi lunghi di germinazione e formazione delle piantine e meno che mai potrai effettuarla ora (troppo tardi)

Ciao Green,
intanto grazie per la sollecita risposta.
Quindi mi consigli di rimandare tutto a maggio prox!! Devo fare qualche particolare preparazione al terreno?

Intanto che posso fare per il mio prato? A parte aspettare che i primi freddi distruggano il Pabio :).Inoltre, che tipo di trattamento avrei dovuto fare per ovviare al problema?

Quindi, mi pare di capire che Bindi ha la Zoysie Japonica in rotoli?

Grazie ancora
Mimmo L.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Sì la Bindi ha vari tipi di zoysia, quindi ti conviene andare a vedere,
così magari trovi proprio quella vista in Grecia !
Ma dove in Grecia? Che località?
Io ho notato a Corfù, Lefkada, e altri posti che usano al 90% per i prati
essenze macroterme, sembrava cynodon prevalentemente, che si
trova ovunque sui cigli delle strade, tra i marciapiedi, nei campi incolti...!
 

mimmo

Aspirante Giardinauta
Ciao Iriliu,
a Salonicco, mio fratello vive li ed e' stato lui a darmi l'informazione sul tipo di prato.

E' bellissimo, fitto e consistente :).
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Molto sottile? e di crescita lentissima tanto da tagliarlo una sola volta l'anno o ogni 15 giorni?

per quest'inverno se proprio non vuoi vedere una landa desolata potresti effettuare una trasemina piuttosto veloce con del loietto in merito a quello che avresti dovuto fare per evitare che ciò accadesse avresti dovuto trattare con degli antigerminanti più o meno dalla metà di maggio anche se con ilcaldo che ha fatto quest'anno in quel period oprobabilemtne anche un po' prima
 

mimmo

Aspirante Giardinauta
Ciao Green,
Ti posto un paio di foto del giardino (maggio 2009), precisando, per eventuali consigli, che si tratta di uno pensile.
Non so se e' un elemento determinante per individuare particolari concimazioni/trattamenti.
Inoltre, dalla tua risposta, non ho capito de Bindi ha il prato da te menzionato Zoysia Japonica a rotoli.
Prima di rifare il prato devo trattarlo con qualche prodotto per evitare che una volta installato non si infesti piu' con il pabio? O, visto che il lavoro lo farò fare a Bindi, ci pensano loro?


Un salutissimo
Mimmo



 

mimmo

Aspirante Giardinauta
Mimmo, ma il tuo prato è bellissimo, perchè lo vuoi rifare ?

Ciao .
nonostante tutte le mie cure e le giornate intere dedicate al ptrato......d'estate diventa una cosa non piacevole da vedere.
Le foto sono di maggio..... se ti posto le foto di ora capirai :burningma.
Sicuramente, non faccio alcune operazioni oppure sbaglio il modo di irrigarlo!!!!
Datemi una mano........:hands13:
Proprio ora ho fatto una foto delle infestanti.....se riesco,figlio permettendo, le posto.
Ps. grazie dei complimenti!!!!
Un salutissimo
Mimmo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se è un giardino pensile mi puoi dire che tipo di "strati" ci sono sotto il prato e quanta terra hai in tutto?
 

mimmo

Aspirante Giardinauta
Se è un giardino pensile mi puoi dire che tipo di "strati" ci sono sotto il prato e quanta terra hai in tutto?

Ciao,
allora, a parte il fondo che e' terra messa dal cantiere (non era di risulta, mi e' sembrata buona!!!!), un buon 50 cm e' terra che ho fatto mettere dal vivaio quando ho impiantato il prato (in tutto circa 1,20 di terra). Poi, ad ogni transemina che ho fatto (due l'anno) ho messo una decina di sacchi da 80 lt di terra mista sabbia.

Penso, da profano, che tutto sommato non dovrebbe essere un problema di terra..... gli alberi stanno benissimo e, a parer mio, non soffrono.

In definitiva, mi piacerebbe avere una sorta di tabella di "marcia" con tutte le operazioni, e relativi periodi, da effettuare ( concimazioni/tipo, trattamenti preventivi etc), compresi i tempi di irragazione, per non trovarmi ogni anno con i soliti problemi.

Se hai bisogno di altri elementi non esitare a chiedere.

Sempre che ......non rompo le scatole piu' di tanto :cool2:.
Grazie mille
Mimmo
 
Ultima modifica:

mimmo

Aspirante Giardinauta
Non è stato predisposto un drenaggio?

Ciao Green,
si, ne sono sicuro al 90% :baf:. Ma nell'eventualità non ci fosse, avrei avuto qualche problema di ristagno d'acqua.... viste le pioggie di questo inverno!!!!
Hai bisogno di altri elementi?
Scusa l'indiscrezione, ma tu realizzi giardini?

Un saluto
Mimmo
 
Ultima modifica:

mimmo

Aspirante Giardinauta
infestante .... odiosa!!!

Ciao,
non sono riuscito a postare la foto originale.....ma questa è l'infestante incriminata :burningma.




Un saluto
Mimmo
 
Alto