• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo prato

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Purtroppo causa trasferimento lascerò il mio amato prato...
Il posto dove andrò può ospitare un prato di dimensioni pressochè nulle, circa 14 mq. Siccome non voglio farmelo mancare, vorrei chiedere alcuni consigli.

1) Conviene andare su prato a rotoli oppure seminare??

2) Tipologia di miscuglio. Il prato si trova a Rivazzurra di Rimini, le due aiuole saranno esposte a sud. Non ci saranno problemi di calpestio in quanto il prato sarà in una zona a parte. Ci sarà un impianto di irrigazione con acqua dell'acquedotto. La tipologia di terreno ancora non la so dire perchè siam dietro coi lavori di ristrutturazione e non riesco a fare sondaggio.

Essendo così piccolo ero alla ricerca di un miscuglio ad alto impatto visivo e di qualità, anche se necessiterà di più cure...

Grazie mille
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) Conviene andare su prato a rotoli oppure seminare??
Per 14mq rotoli
2) Tipologia di miscuglio. Il prato si trova a Rivazzurra di Rimini, le due aiuole saranno esposte a sud. Non ci saranno problemi di calpestio in quanto il prato sarà in una zona a parte. Ci sarà un impianto di irrigazione con acqua dell'acquedotto. La tipologia di terreno ancora non la so dire perchè siam dietro coi lavori di ristrutturazione e non riesco a fare sondaggio.

Essendo così piccolo ero alla ricerca di un miscuglio ad alto impatto visivo e di qualità, anche se necessiterà di più cure...
Dal punto di vista della tenuta durante l'estate (vista l'esposizione a sud) senza dubbio un festuca arundinacea+poa resisterebbe meglio, ma su una superficie così piccola visivamente non renderebbe al meglio (causa tessitura un po grossolana). Un miscuglio a prevalenza poa (poa+loietto) sicuramente renderebbe bene visivamente parlando ma dovrà essere seguito durante l'estate (irrigazioni) ... meglio ancora renderebbe un tappeto di agrostide, ma in questo caso la manutenzione richiesta sarebbe parecchio elevata (tagli molto frequenti con elicoidale, etc etc).

cigolo
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Dal punto di vista della tenuta durante l'estate (vista l'esposizione a sud) senza dubbio un festuca arundinacea+poa resisterebbe meglio, ma su una superficie così piccola visivamente non renderebbe al meglio (causa tessitura un po grossolana). Un miscuglio a prevalenza poa (poa+loietto) sicuramente renderebbe bene visivamente parlando ma dovrà essere seguito durante l'estate (irrigazioni) ... meglio ancora renderebbe un tappeto di agrostide, ma in questo caso la manutenzione richiesta sarebbe parecchio elevata (tagli molto frequenti con elicoidale, etc etc).

cigolo

Ciao Cigolo
grazie mille per la risposta.
Si escluderei la F.A. in quanto ce l'ho adesso a casa (blue country della tempoverde) e come dici tu ha finitura troppo grossolana.

Quindi la scelta slitta su poa + loietto (che sarebbe miscuglio utilizzato nei campi sportivi) oppure su agrostide. In quest'ultimo caso cosa intendi per manutenzione elevata?? Col vecchio prato :)cry::cry::cry:) già tagliavo l'erba 1 volta a settimana, innaffiavo con regolarità, arieggiavo 2 volte l'anno e soprattutto le canoniche 4 concimazioni (primavera, pre-estiva, post-estate e pre-inverno) con prodotti della Scotts, il tutto con regolari cicli di ironite (3-4 volte l'anno) ee trasemine a marzo o settembre... il tutto sotto il virtuale controllo del mitico Green thumb!
Con l'agrostide che cosa c'è in più da fare???
Più che altro sarei spaventato per il discorso che deve essere perfettamente livellato il terreno giusto?

Ultima domanda: sto cercando delle foto di prati con poa + loietto ma non riesco a trovarle... Qualcuno sa suggerirmi qualche link?

Grazie mille
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao Luca, tutto bene? Ho visto le foto del tuo ragazzo (quello vero :D) e lui mi sembra che stia venendo su proprio bene, complimenti tutto il papà :lol:

Per le foto di un mix festuca e loietto puoi guardare questa tratta da quest'altro tread http://forum.giardinaggio.it/prato/134692-rigenerazione-prato.html ma purtroppo non è vche renda benissimo...

La poa tolerameno il calpestio dell aF.Arundinacea ma ha una capacità di rigenerarsi elevata, e sopporta meno l'ombra per cui valuta bene prima l'esposizione.

Conoscendoti e sapendo come sei sempre impegnato l'agrostide non fa per te, inoltre dovresti cambiare tipo di macchinetta per tagliare dovendo andare più basso di quelal che hai ora, ma se vuoi sperimentare non hai che da provarci... :lol:
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
Per 14mq rotoli

Dal punto di vista della tenuta durante l'estate (vista l'esposizione a sud) senza dubbio un festuca arundinacea+poa resisterebbe meglio, ma su una superficie così piccola visivamente non renderebbe al meglio (causa tessitura un po grossolana). Un miscuglio a prevalenza poa (poa+loietto) sicuramente renderebbe bene visivamente parlando ma dovrà essere seguito durante l'estate (irrigazioni) ... meglio ancora renderebbe un tappeto di agrostide, ma in questo caso la manutenzione richiesta sarebbe parecchio elevata (tagli molto frequenti con elicoidale, etc etc).

cigolo

io ti consiglio di seminarlo, per 14mq hai un costo elevatissimo, in quanto incide molto il trasporto nel prezzo del prato in zolle essendo un rotolo di 1mq pesante 20kg ca., e poi per 14 mq non lo vendono, se proprio non lo vuoi seminare ti conviene chiedere a qualche vivaista se telo può procurare inserendolo in forniure con altra gente.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per 14mq, ti vengo a tagliare io il prato 4 volte a settimana..:D..solo se vai di Penncross!!!
Ho atteso così tanto un altro spregiudicato che quasi non ci speravo neanche a sentirla più nominare la bentgrass.......:love:

White Sand
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ciao Paolo
Alessandro cresce anche troppo bene... è una potenza della natura! Voglio ridere quest'estate in spiaggia, per farlo star tranquillo toccherà legarlo alla torretta... ahahahah!
Hai visto che tratti??? Occhi di un'azzurro che ti acceca con capelli biondissimi... sta già facendo strage di cuori nonostante la tenera età :lol: :lol:
Fammi stimare un po' dai :D

Mi dispiace per White sand ma Green mi conosce troppo bene e tiene alla mia salute... mai più levatacce alle 6.30 per trovare il tempo di curare il prato... Quindi agrostide scartata!
Confermo che l'esposizione è totalmente a sud, si prende tanto sole compreso quello delle ore di punta.

Facendo una ricerca ho trovato questi 3 tipi di miscugli

Vedi l'allegato 138512
Vedi l'allegato 138513
Vedi l'allegato 138514

Cosa mi consigliate? Premetto che avrò impianto di irrigazione.
Il tagliaerba dovrò comprarlo nuovo e pensavo di andare su quello elicoidale.

grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vabbè, ci ho provato.....
Vista l'esposizione allora ti consiglio o poa pratensis in purezza o un mix poa pratensis-lolium perenne.
Esteticamente belle, vigorose e resistenti al calpestio. Anche il fattore manutenzione è di gran lunga più accessibile rispetto ad una agrostide.
I prodotti Bottos, possono fare al caso tuo
Ottima scelta l'elicoidale.....

White Sand
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cosa mi consigliate? Premetto che avrò impianto di irrigazione.
Il tagliaerba dovrò comprarlo nuovo e pensavo di andare su quello elicoidale.

grazie

Scusa, ma fino ad ora non ne abbiamo mai parlato per mille motivi, ma perché non ti converti ad un prato di macroterme?fossi in te sdraierei zoysia japonica e buona notte...

Gli allegati non si vedono meglio seli carichi su siti esterni tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com etc.
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Scusa, ma fino ad ora non ne abbiamo mai parlato per mille motivi, ma perché non ti converti ad un prato di macroterme?fossi in te sdraierei zoysia japonica e buona notte...

Gli allegati non si vedono meglio seli carichi su siti esterni tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com etc.

Ciao Green
sai che non è una cattiva idea?? Ho dato un'occhiata sul web e però mi "gusta" di più la zoysia matrella...
Curiosità: ho letto il tuo post sulle macroterme e non mi è chiara una cosa: per le concimazioni si procede sempre con marzo ad alto titolo di azoto, giugno ad alto titolo di potassio, settembre azoto e novembre potassio?? Oppure si va solo di azoto??

Grazie mille
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Personalmente se c'è una macroterma che guardo con diffidenza è proprio la matrella, l'ho impinatata in un paio di giardini e non dico che me ne sono pentito ma certo non mi entusiasma, io preferire Zoysia Japonica anche perchè dalle tue parti gli inverni sono belli tosti, se proprio ti piace un'erba sottile opterei per il paspalum vaginatum.

Le macro hanno esigenze diverse da un prato inglese, sono grandi divoratrici d'azoto e per tutto il periodo vegetativo vanno foraggiate o mensilmente (poco ma spesso) o con prodotti a lenta cessione, almeno fino a fine lugliuo poi per settembre si può pensare ad una concimazione antistress per meglio fargli affrontare l'inverno...
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Personalmente se c'è una macroterma che guardo con diffidenza è proprio la matrella, l'ho impinatata in un paio di giardini e non dico che me ne sono pentito ma certo non mi entusiasma, io preferire Zoysia Japonica anche perchè dalle tue parti gli inverni sono belli tosti, se proprio ti piace un'erba sottile opterei per il paspalum vaginatum.

Le macro hanno esigenze diverse da un prato inglese, sono grandi divoratrici d'azoto e per tutto il periodo vegetativo vanno foraggiate o mensilmente (poco ma spesso) o con prodotti a lenta cessione, almeno fino a fine lugliuo poi per settembre si può pensare ad una concimazione antistress per meglio fargli affrontare l'inverno...

Grande Paolo!
Vada di paspalum vaginatum allora. Ho chiamato oggi Bindi Secondo (che dovrebbe essere poi dalle tue parti) e mi parlava di 200 euro per 15 mq compreso spese per pratopronto modello mediterraneo.
Ora mi informo se c'è qualcosa più vicino a me.
Grazie mille, come al solito, per le dritte... ;)

Tu hai qualche foto da girarmi con questo tipo di prato??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
a parte quelle che potresti trovare su internet non ho foto "mie", mi sembra però di ricordare che una volta ti feci notare che sulle rotonde di Rimini in prossimità del mare stavano usando paspalum per cui se non sto ricordando mael potresti fare mente locale o una passeggiata per vedere come si presenta all'uscita dell'inverno
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
a parte quelle che potresti trovare su internet non ho foto "mie", mi sembra però di ricordare che una volta ti feci notare che sulle rotonde di Rimini in prossimità del mare stavano usando paspalum per cui se non sto ricordando mael potresti fare mente locale o una passeggiata per vedere come si presenta all'uscita dell'inverno

Ciao Green
si ricordo del discorso delle rotonde... Dovrebbe essere quelle dietro casa dove andrò ad abitare, ci passo davanti tutti i giorni.
Leggendo sul web e guardando le foto mi son convinto all'acquisto di paspalum vaginatum.
Siccome dovrò comprare anche il tagliaerba, visto la dimensione quasi ridicola del prato, cosa ne pensi di un tagliaerba a lame elicoidali?? Avevo visto http://www.amazon.it/AL-KO-112664-Tosaerba-elicoidale-Classic/dp/B0020VE1W0/ref=cm_cr_pr_pb_t
Ci sta??
L'atezza di taglio sarà intorno ai 2 cm, giusto? E per la rimozione del feltro procedo con la classica arieggiatura??
Mi sto portanto avanti coi lavori, così quando sarà ora e sarò in piena stagione estiva, saprò come muovermi senza sorprese...

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'elicoidale va benissimo, io però in piena estate lo terrei un poì più alto ancheper sfruttare la sua resistenza alla siccità (diciamo sui 3,5 - 4 cm...)
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Certo certo...
Purtroppo dispongo solo di quella metratura... Ci sarebbero altri 60 mq sul lato sud-ovest, ma la moglie (casa sua!!) ha voluto porfido per parcheggiare le macchine...
Come si dice da noi a Rimini: "Piuttost che gnint, l'è mej piuttost!". :D
 
Alto