• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliaerba adatto ad un prato molto irregolare

Kait

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio sulla tipologia di rasaerba più adatta alla mia situazione. Ho un prato di circa 1000 mq molto irregolare sia come tipologia di erba ( diciamo che praticamente è un prato spontaneo) che come terreno, perchè purtroppo è spesso frequentato da talpe che creano avvallamenti e non avendo mai subito una vera e propria semina, il terreno non è mai stato livellato con il rastrello quindi è piuttosto "ondulato". Fino ad ora mio padre lo ha sempre tagliato con il decespugliatore perchè convinto che il rasaerba tradizionale a disco non riesca a lavorare per il fatto che il terreno non è perfettamente livellato. Io vorrei invece provare, e vorrei da voi esperti un consiglio: un rasaerba che possa lavorare un prato con erba di altezze diverse e con terreno irregolare ( ammesso che esista) che caratteristiche deve avere? E che irregolarità di terreno e erba può tollerare?
Grazie
Saluti
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sulle erbe non fa differenza, uno vale l'altro (ovviamente con motore a scoppio). Il problema è l'ondulazione del terreno e dipende di quanto ondulato stiamo parlando; in linea generale comunque uno con regolazioni "alte" di altezza di taglio e che quindi possa arrivare con la lama a 8-9 cm dal suolo.
 

Kait

Aspirante Giardinauta
Innazitutto grazie delle risposte.
Per Grappino: per quanto riguarda l'ondulamento, diciamo che non ha vere è proprie buche, ma non è di sicuro livellato come un prato che è stato creato ad hoc; negli anni le talpe ci hanno fatto spesso visita e hanno lasciato brutti ricordini con gli avvallamenti. Sicuramente prossimamente provvederò a dare una risistemata partendo da zero, ma visto che ora mi occupo io della cura del giardino devo trovare un modo per fare i prossimi tagli della bella stagione. Quindi secondo te dovrei orientarmi su un macchinario che stia il più alto possibile dal suolo?
Che mi dite approposito di quelli a cuscino d'aria? Ne avevo sentito parlare tempo fa e ieir girando sul web mi sono ritornati davanti. Possono fare al caso mio?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
già 1000 mq per un rasaerba "comune e classico" sono tirati per il collo....tanti....
poicon avvallamenti e quindi presumo non solo buche/avvallamenti bruschi ma anche montarozzi/cunette altrettanto brusche la o le lame del rasaerba ti durerebbero praticamente niente ....e/o sarebbero quando fortunato da sostituire praticamente sempre....se la fortuna te la ritrovassi ( probabile) poco con sassi contraccolpi e quant'altro dovuto alle condizioni del tuo prato....butti via pure l'albero motore .....poi son proprio curioso di vederti all'opera su 1000mq senza rasaerba trazionata.....quindi anche un eventuale e probabile quanto utile trasmissione ne risentirà non poco.....

quello che intendo io , sempre e solo a opinione mia, è che fossi io dato che tal terreno è davvero troppo troppo ostico per un qualsivoglia rasaerba classico e/o trattorino rasaerba...io non sprecherei i soldi disponibili ad un acquisto su qualcosa che quasi certamente me lo rovinerà ( anche perchè le rasaerba classiche adatte a 1000mq cominciano già a costare non pocoe ben oltre i 500euro)....io continuerei a pazientare adoperando un più gestibile ed adattabile decespugliatore rimetterei in sesto appena possibile il praticello e, solo dopo, spenderei la cifra adeguata per una macchina decente che possa davvero essermi utile a mantenerlo come si deve.
 
Alto