• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa nuova, prato da gestire

spilloz80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi sono appena iscritto perché ho bisogno di aiuto per capire se e come intervenire nel mio prato.

Due anni fa mi sono trasferito in una casa con circa 300mq di giardino e un prato già avviato. La casa si trova in provincia di Bologna. A parte alcune zone in ombra luminosa il prato gode di una buona esposizione, esposto alla luce diretta del sole per almeno 6/8 ore. Non so che tipo di erba sia presente per cui prima di tutto vorrei chiedervi se è possibile identificarne la tipologia con le foto che seguono.
IMG_20170526_202755258.jpg
20180413_094746.jpg
20180413_095019.jpg
Il prato è composto prevalentemente dall'essenza a foglia più larga che vedete nella prima foto e in alcune aree è presente quella a foglie più strette (Lolium perenne?). In altri punti è presente del trifoglio nano e un'infestazione consistente di tarassaco. La foto d'insieme del giardino è di maggio dell'anno scorso, secondo me rispetto a ora era più compatto e c'erano meno infestanti.

Specifico che questa mattina consigliato dal commesso del consorzio agrario ho trattato con Compo Spectro al fine di ridurre l'infestazione di piante a foglia larga.

Devo inoltre confessarvi che preso dall'entusiasmo e spinto dalla mia profonda ignoranza un mesetto fa ho comperato 1kg di sementi di Cynodon dactylon (tra la'ltro una varietà pregiata, Yukon) dopo aver visto un bellissimo prato di tale varietà da un amico. Suppongo che il mio acquisto sia del tutto inutile poiché leggendo qua e là nel forum mi pare di aver capito che il cynodon va seminato da solo e non in miscuglio.

Dunque ricapitolando le mie richieste sono le seguenti:

1) identificazione del prato esistente
2) indicazioni su come rigenerarlo/rinfoltirlo, quali sementi comperare ecc ecc...
3) il sacco da 1 kg di cynodon dactylon mi conviene venderlo o posso traseminarlo sul prato esistente?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi :)
 

Jack1978

Florello
Ciao a tutti mi sono appena iscritto perché ho bisogno di aiuto per capire se e come intervenire nel mio prato.

Due anni fa mi sono trasferito in una casa con circa 300mq di giardino e un prato già avviato. La casa si trova in provincia di Bologna. A parte alcune zone in ombra luminosa il prato gode di una buona esposizione, esposto alla luce diretta del sole per almeno 6/8 ore. Non so che tipo di erba sia presente per cui prima di tutto vorrei chiedervi se è possibile identificarne la tipologia con le foto che seguono.
Vedi l'allegato 431687
Vedi l'allegato 431688
Vedi l'allegato 431690
Il prato è composto prevalentemente dall'essenza a foglia più larga che vedete nella prima foto e in alcune aree è presente quella a foglie più strette (Lolium perenne?). In altri punti è presente del trifoglio nano e un'infestazione consistente di tarassaco. La foto d'insieme del giardino è di maggio dell'anno scorso, secondo me rispetto a ora era più compatto e c'erano meno infestanti.

Specifico che questa mattina consigliato dal commesso del consorzio agrario ho trattato con Compo Spectro al fine di ridurre l'infestazione di piante a foglia larga.

Devo inoltre confessarvi che preso dall'entusiasmo e spinto dalla mia profonda ignoranza un mesetto fa ho comperato 1kg di sementi di Cynodon dactylon (tra la'ltro una varietà pregiata, Yukon) dopo aver visto un bellissimo prato di tale varietà da un amico. Suppongo che il mio acquisto sia del tutto inutile poiché leggendo qua e là nel forum mi pare di aver capito che il cynodon va seminato da solo e non in miscuglio.

Dunque ricapitolando le mie richieste sono le seguenti:

1) identificazione del prato esistente
2) indicazioni su come rigenerarlo/rinfoltirlo, quali sementi comperare ecc ecc...
3) il sacco da 1 kg di cynodon dactylon mi conviene venderlo o posso traseminarlo sul prato esistente?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi :)
Ciao benvenuto nel forum
1) Secondo me il tuo prato è un mix di Festuca Arundinacea e Poa Pratense non mi sembra presente del Lolium se fosse in piccole percentuali. Non è stato seminato ? Prato pronto in zolle ?
2) Dalle foto non sembra che stia male , potresti eventualmente fare una arieggiatura verificare se necessita di qualche altro intervento ( trasemine , bucature , carotatura ecc. ecc ) poi concimazione azotata con terna NPK esempio 20-5-8 lenta cessione per tappeti erbosi
3) Non puoi usare una macroterma per traseminare un prato in microterme.
La terza foto evidenzia una malattia ? Vedi del micelio ? È presente del secco ?
Vediamo cosa ci dicono anche gli altri.
 
Ultima modifica:

spilloz80

Aspirante Giardinauta
Grazie Jack per i consigli e il benvenuto.

Quando mi sono trasferito qui era già così, suppongo sia stato seminato qualche anno fa. Sì mi sembra che necessiti di arieggiatura e trasemina. Sapresti indicarmi un buon miscuglio in commercio di Festuca Arundinacea e Poa Pratensis? Il prato non viene praticamente mai calpestato quindi darei la priorità all'aspetto alla resa estetica nella scelta del miscuglio.

Che stupidata comprare la Yukon... non mi resta che provare a venderla.

Per rispondere alla tua ultima domanda: no, non vedo micelio, credo sia solo una zona in cui non ho rimosso bene lo sfalcio.
 

Crasmen

Florello
Sportplay SR di Padana Sementi, Royal Blue di Bottos, Thermal Force di ICL.
Te li ho messi in ordine di qualità e di mia preferenza.

A quanto la vendi la yukon? :ROFLMAO:
 

Jack1978

Florello
Grazie Jack per i consigli e il benvenuto.

Quando mi sono trasferito qui era già così, suppongo sia stato seminato qualche anno fa. Sì mi sembra che necessiti di arieggiatura e trasemina. Sapresti indicarmi un buon miscuglio in commercio di Festuca Arundinacea e Poa Pratensis? Il prato non viene praticamente mai calpestato quindi darei la priorità all'aspetto alla resa estetica nella scelta del miscuglio.

Che stupidata comprare la Yukon... non mi resta che provare a venderla.

Per rispondere alla tua ultima domanda: no, non vedo micelio, credo sia solo una zona in cui non ho rimosso bene lo sfalcio.
Dai un occhiata anche a questo prodotto :
https://www.barenbrug.it/sementi/prodotti/mediterraneo-water-saver.htm
Circa 40 euro x 5 kg
 

spilloz80

Aspirante Giardinauta
Sportplay SR di Padana Sementi, Royal Blue di Bottos, Thermal Force di ICL.
Te li ho messi in ordine di qualità e di mia preferenza.

A quanto la vendi la yukon? :ROFLMAO:

Bene ho trovato in un vivaio della mia zona il Royal Blue della Bottos, ho anche preso lo starter della stessa marca.

Il sacco da 1kg di yukon l'ho pagato 83 euro, posso venderlo a 50 euro...devo capire quanto costerebbe spedirlo...
 
Ultima modifica:
Alto