• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione seme

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Stamattina in giardino ho trovato quella che si potrebbe dire una specie di nocciola, ma grossa il doppio rispetto al normale e di forma più "oblunga"...diametro 1,5cm e lunghezza 4 cm...cos'è? si può seminare?:confuso:

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Ah di foto non ne ho perchè appena l'ho vista l'ho ficcata in un vaso sperando che vi nasca qualcosa...certo che se è una semplice nocciola la butto.....

Federica

Master Florello
...e allora come facciamo ad aiutarti?? :storto:
Se non c'è foto, non c'è risposta, :fifone2:
dissotterra il SEME.....:D:lol::lol: così ce lo fai vedere, tanto non è sicuramente germogliato...ciao!!!:Saluto::Saluto:

LucaXY

Master Florello
Potrebbe essere ghianda di Quercia, ma ci devi mettere una foto! :eek:k07: potrebbe essere un'infinità di cose....

LucaXY

Master Florello
Mmmmmm potrebbe essere quercia, ma vedo che è molto degradata, quindi non saprei risponderti al 100%......... comunque tu prova a seminarla, anche se questo non è il periodo adatto, se dovessi farlo, tienila riparata (tipo serretta fredda)....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' una ghianda di quercia come sospettavo!!!ciao ciao

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Wow...me le ricordavo più tozze le ghiande...allora che faccio? mi conviene interrare o buttare? I vasi delle foto sono in una stanza riscaldata a 18°C

LucaXY

Master Florello
Sai però la quercia la una parte superiore simile ad un "cappello" che vedi nella foto (di Internet) che non saprei se ha perso a causa di deterioramento nel suolo o se è solamente così.

qx6jd1.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se vuoi una quercia pianti altrimenti butti!!!La parte sopra sarà saltata via sicuramente!!!ciao ciao

LucaXY

Master Florello
Comunque, per la semina puoi procedere adesso ma come ti dicevo prima tieni il tutto riparato tipo in serra fredda, questo infatti non è il periodo adatto per seminare piante all'aperto. Se volessi farlo all'aperto, avresti dovuto procedere o in autunno o in primavera.
Il substrato può variare, tieni presente che però la Quercia ha bisogno di un terreni abbastanza drenante (tipo torba).....

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Vi farò sapere se spunterà qualcosa! Nel frattempo l'ho messa nello stesso vaso dove ci sono dei semini di papaya...tutti esperimenti! grazie a tutti!

Federica

Master Florello
Le ghiande sono diverse tra loro. Ce ne sono di allungate come quella che hai trovato tu e di più cicciotte e tozze...Bravo l'hai fotografata!!! Se vuoi piantala, tieni la terra umidina e poi dimemticatene, vedrai che al momento giusto la troverai germogliata....nel caso avessi dei dubbi, vedi un po' se ne trovi ancora qualcuna a terra dove hai trovato l'altra così ne metti in terra almeno un'altra.
ciao!!!!:Saluto:

Alto