• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione semi

Ekaterina82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto :)
Ho bisogno di un aiuto esperto per identificare due semi.

Il primo immagino che sia un seme.. anche perchè altrimenti non avrei proprio idea di cosa potrebbe essere.
L'ho trovato oggi in spiaggia, vicino a Genova, dove la mareggiata ha portato una gran quantità di rami e canne provenienti probabilmente dalle piene dei fiumi dei giorni scorsi.
E' grande circa come una piccola noce (3-4 cm di diametro), molto duro (schiacciandolo non si deforma neanche un po') di colore marrone grigio e di aspetto legnoso rigato. A metà c'è un solco più sottile e preciso che sembra identificare il punto di unione di due metà.

Qui ci sono le foto
2zok.jpg
x42k.jpg

La seconda identificazione invece riguarda un bacello che ho trovato nella tasca di una giacca, probabilmente preso da qualche parte la scorsa primavera.

00xy.jpg
gn9g.jpg

Il bacello è seccato e si è aperto in punta, facendo uscire alcuni semi. Quelli che ho fotografato sono neanche un terzo del numero totale.
I semi sono marroncini, duri e tozzi (assomigliano molto a quelli dei ciclamini)

Un grazie in anticipo a chiunque possa soddisfare la mia curiosità! :)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Il primo seme non so cosa sia, il bacello sembra di Bignonia, ma forse é un po' piccolo (peró potrebbe)
 

Ekaterina82

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa, grazie!

Allora, il primo seme in effetti sembrerebbe proprio Juglans nigra (è uguale alle foto che ho trovato su google), anche se in questo caso nasce un problema: cosa ci faceva un seme di noce nero su una spiaggia Ligure? :confuso:
La cosa certa è la "fine" che farà quel seme... :fischio:

Il bacello in effetti assomiglia a quelli di bignonia radicans, che tra l'altro dalle mie parti cresce e mi piace come pianta, quindi possibilissimo che ne abbia preso della semenza.
I semi all'interno però sono diversi: quelli della bignonia dovrebbero essere piatti e ricoperti da una pellicola. I miei invece sono tozzi (praticamente dei cubi, assomigliano abbastanza sia come forma che come dimensioni a quelli dei ciclamini) e non hanno alcuna pellicola.
Se può servire, il bacello è internamente diviso in 3 camere.
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
In che senso che ci faceva un seme di noce nera su una spiaggia Ligure? Se nel senso che essendo un noce diffuso in America Settentrionale. è strano che stia in Italia, considera che il mio vicino ne ha due alberi e i frutti stazionano sulla strada per una vita e schizzano come sassi sotto le ruote.
I primi anni ho provato a raccoglierle ma sono talmente dure da aprire e il contenuto in polpa è così scarso che non ne vale proprio la pena.
Inoltre il mallo macchia le dita molto più delle noci nostrane!!!!

Perla seconda foto ho qualche difficoltà ma speriamo di arrivare anche a quei semi.

Ciao, ciao
 
Ultima modifica:
Alto