• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante a cui dare un nome

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
poverino, in un giardino qui vicino ne avevano piantato uno, ha anche fatto il frutto ma poi è morto, però continua a fare polloni che non crescono tanto
 

nygas

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 149775 mentre le passiflora a foglia trilobata come si chiama? Ho scoperto ieri che sta producendo dei boccioli, quindi in teoria fra poco riusciro' ad identificarla con sicurezza, ma visto che ci siamo magari....

Vedi l'allegato 149779


Come vi avevo annunciato qualche giorno fa, finalmente il primo fiore è sbocciato :hands13: :hands13: Questa mattina alle 7:30 era pronto lì a farsi ammirare in tutto il suo splendore, stupendo, emozionante, il suo primo fiore in assoluto, e pensare che poco meno di 2 anni fa, non esisteva neanche la pianta!!!

Invece adesso, finalmente ho l'onore di presentarvi "orgoglioso" il suo primo fiore

:tupitupi: :froggie_r :hands13:

passiflora.jpg
passiflora1.jpg
passiflora2.jpg
:tupitupi: :froggie_r :hands13:
 

nygas

Aspirante Giardinauta
Per il momento si! ma c'e' ne sono diversi altri che stanno sviluppandosi. Riuscirà anche a fruttificare? che ne dite?
 

miciajulie

Fiorin Florello
Per il momento si! ma c'e' ne sono diversi altri che stanno sviluppandosi. Riuscirà anche a fruttificare? che ne dite?

come sei messo a insetti?:cool: te lo auguro. sul mio balcone quassù ai piani alti (naaaa, non così alti:rolleyes:) per adesso non ne vedo, di frutti, fiori sì, tanti e tutti i giorni.
auguri!
 

nygas

Aspirante Giardinauta
Anche io ho questo dubbio. Magari serve ancora un annetto. Boh!

Di insetti c'è ne sono un po' in giro. Speriamo bene.
 

idice

Giardinauta Senior
Quando ho detto unico intendevo dire stupendo e particolare, che solo la passiflora puo fare... ;)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Nigas vuoi sapere che passiflora è? Mi sembra una cerulea dal fiore, ma le folgie non sono le sue, che sia una edulis o una quadrangularis?
 

nygas

Aspirante Giardinauta
Puo' darsi che sia un ibrido... Ho preso i semi da un frutto preso dal fruttivendolo. Se non faccio confusione uno era il Granatino (almeno così l'ha chiamato il venditore) sembrava una nespola gigante da 8-10 cm un altro era dello stesso colore ma di dimensioni molto più piccole. quello che ne è venuto fuori sono due piante molto diverse. Questo con le foglie trilobate e il fiore come hai visto e un altra ancora piccola con le foglie ovate ampie.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Il granatino credo fosse la granadillas, quindi sarebbe la Passiflora edulis, ma sentiamo alcuni più esperti. Anche perchè mi sembra strano che il fruttivendolo vendesse un frutto di Passiflora cerulea, che è lievemente tossico
 

Stefy

Giardinauta
Ciao, se non sbaglio la granadilla, quella che hai seminato, sembra proprio una bellissima P. edulis 'Flavicarpa' Non vedo bene il fiore, ma credo sia lei. Al limite una varietà di edulis, tipo la 'Sims'. Ricordi il colore del frutto?

La pianta è pronta alla fruttificazione, ma se non sbaglio non è autofertile. Hai una caerulea a portata di mano? ;-)))
 

nygas

Aspirante Giardinauta
Il colore del frutto è lo stesso della nespola. Ho un altra passiflora che potrebbe essere la cerulea. Ma è ancora piccola e non fa fiori. Aspetterò che cresca!
 
Alto