• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante a cui dare un nome

nygas

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo in questa sezione del forum, ma questa volta ho bisogno di aiuto per dare il nome ad una serie di piantine che io ho contribuito a far nascere e crescere. Cominciamo:

1 - 117.JPG non so da dove sbuchi fuori è cresciuta insieme ad una piantina di nespolo e di un limone, la foglia assurda mi ha fatto pensare al ginkgo biloba ma non è assolutamente possibile.

2 - 132.JPG Anche per questo non ho notizie, potrebbe essere della famiglia delle passiflora che avevo provato a seminare in più momenti, anche se non mi risulta averlo messo in quel vaso.

3 - 137.JPG 138.JPG Di questo posso dire che i semi da cui hanno origine sono alati. Le foglie sul rametto sono opposte e di numero 18. Facendo delle ricerche potrebbe essere una cedrella sinensis ma volevo qualche conferma.

4 - 139.JPG I semi erano a forma di fagiolo 6mm di lunghezza per 3mm di larghezza di colore rossiccio contenuti in baccelli lunghi 8-10 cm.
 

nygas

Aspirante Giardinauta
lotto 2°

5 - 058.jpg 059.jpg Questo è stato seminato la primavera scorsa, non aveva fatto molte foglie e si era sviluppato in altezza, poi è arrivato l'inverno le poche foglie sono cadute ed è rimasto solo un sottile fusto spoglio. Questa primavera è rinato alla grande con getti lungo tutto il fusto fino quasi alla base. Il risultato questo splendido alberello verde, stupendo!!! Non ricordo il seme usato purtroppo.

6 - 067.jpg Questo dovrebbe essere il seme di un frutto preso in negozio (con il nome granatino) una specie di passiflora molto grande con la forma e il colore di una nespola e le dimensioni di un arancia media. Anche questa è stata seminata la scorsa primavera mi sembra che cresca piuttosto lentamente ma forse solo perchè non è ancora arrivato il caldo.

7 - 062.jpg Questo è il mio orgoglio. Una quercetta di 1 anno che nonostante l'inverno gli abbia causato non pochi problemi si è ripresa alla grande con un apparato fogliare stupendo. Riuscite ad identificare anche questo?


Penso che possa essere tutto e spero che riusciate a darmi una mano. Grazie in anticipo.:Saluto:
 

nygas

Aspirante Giardinauta
ahahahah 2 su 3 sono sicuro che li abbia indovinati. Il due probabilmente è zucca mentre il 5 ho verificato ed è proprio i l melograno che in più riprese ho provatoe non ero ma riuscito. Per il Ginkgo magari lo fosse!!!! ma da dove può essere arrivato!?!?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
e puzzano da morire, io ne ho piantati 5, non sai che puzza.... sono uguali alle tue, ginko al 100%
2- zucca marina di chioggia, la riconosco dalle foglie, ne ho di vari tipi, ho un centinaio di piantine
la 3 secondo me è una acacia ma ci sono troppi tipi... è difficile
5- melognano (punica granatum)
7-una piccola quercus rubra? hanno foglie diverse dai grandi quando sono piccole, più stilizzate, ho varie quercie da seme
 

nygas

Aspirante Giardinauta
129.jpg mentre le passiflora a foglia trilobata come si chiama? Ho scoperto ieri che sta producendo dei boccioli, quindi in teoria fra poco riusciro' ad identificarla con sicurezza, ma visto che ci siamo magari....

passiflora (2)ù.jpg
 
Ultima modifica:

nygas

Aspirante Giardinauta
ho inserito un altra foto nel post precedente. è trilobata, se non si riesce pazienza aspetto il fiore.
 

nygas

Aspirante Giardinauta
grazie Datura rosa. Ci ho già provato e non ho capito nulla. Aspetterò qualche giorno che fiorisca e poi sarà tutto più semplice.
Comunque grazie.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Mi raccomando, metti le foto dei fiori, devono essere splendidi, il bello dei frutti tropicali é che quando pianti il seme non sai mai cosa aspettarti, io per ora ho piantato papaya(ne avevo piantato almeno 200 semi in un vaso ma mi ero dimenticato di loro non dandogli da bere, poi ho trapiantato lí una quercia, ho messo il vaso fuori e ha preso la pioggia e sono nati tutti, poi la quercia é stata uccisa da un mio amico imbranato che le ha rotto il fusticino :burningma: e ora ho una mini foresta tropicale in vaso) , mango (fa una radice enorme ma poi la radice non cresce piú ogni volta), pitaya (che non cresce)
Scusate l'OT ma vi volevo raccontare delle mie piante tropicali da seme non volendo aprire una discussione nuova
 

Stefano De C.

Florello Senior
Mi raccomando, metti le foto dei fiori, devono essere splendidi, il bello dei frutti tropicali é che quando pianti il seme non sai mai cosa aspettarti, io per ora ho piantato papaya(ne avevo piantato almeno 200 semi in un vaso ma mi ero dimenticato di loro non dandogli da bere, poi ho trapiantato lí una quercia, ho messo il vaso fuori e ha preso la pioggia e sono nati tutti, poi la quercia é stata uccisa da un mio amico imbranato che le ha rotto il fusticino :burningma: e ora ho una mini foresta tropicale in vaso) , mango (fa una radice enorme ma poi la radice non cresce piú ogni volta), pitaya (che non cresce)
Scusate l'OT ma vi volevo raccontare delle mie piante tropicali da seme non volendo aprire una discussione nuova

Occhio che la papaia diventa un colosso
 

nygas

Aspirante Giardinauta
Postare i fiori sarà sicuramente la prima cosa che farò quando sbocceranno. Da sabato ad oggi ho gia' visto 7 boccioli che si ingrossano sempre di più. Spero facciano in fretta. Sono molto curioso di vederli. Io ho piantato un seme di avocado. Era diventato un albero alto 70cm con una chiama di foglie grandi e verdi che era uno spettacolo. Questo inverno l'ho tenuto nel vano scale per ripararlo dal freddo, ma non l'ho bagnato abbastanza ed è seccato. Mi è dspiaciuto talmente tanto!!!! Era da 2 anni che lo accudivo e lo guardavo crescere.
 
Alto