• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione e consigli 1

lacky

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho appena comprato una serretta ma prima di mettere a riposo le mie grassine, volevo sottoporle alla vostra analisi

Come si chiamano?

1.comprata da poco all' OBI, secondo me è una parodia leninghausii :confused:

_MG_4230.jpg
_MG_4231.jpg


2.sconosciuta, probabilmente un sedum

_MG_4232.jpg
_MG_4233.jpg


3.non so cosa sia, penso una mammilaria spinosissima, ma nelle descrizioni della spinosissima c'è scritto che dovrebbe avere una sola spina per ogni apice, invece questa ne ha da uno a tre

_MG_4234.jpg
_MG_4235.jpg


4.comprata all'ikea 2 anni fa, ha sempre le stesse dimensioni :(

_MG_4237.jpg


5.anche questa comprata all'ikea 2 anni fa, cresciuta solo ultimamente

_MG_4239.jpg
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
ciao!
purtroppo posso darti consigli solo sulla prima, che hai già identificato anche se è più comune, forse, il nome Notocactus Lenighausii.
Il mio è cresciuto molto quest'estate, l'ho tenuto in posizione luminosa senza sole diretto nelle ore centrali del giorno -come consigliato sul mio libro- ma ho visto che si piegava sempre a cercare la luce... il prossimo anno provo ad abituarlo al sole!!
PS probabilmente il terriccio del tuo non è adatto...
 

aztekium

Giardinauta
la penultima sembra un piccolissimo di echinocactus grusonii(...forse:squint:)
l'ultima è sempre un notocactus, ma non sò dirti quale di preciso

:flower:Agata:flower:

:Saluto:
 
Alto