• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le belle e sconosciute

summersong

Aspirante Giardinauta
proprie mentre le rose inglesi subiscono l'attacco del ragnetto e fermano la vegetazione, figuriamoci quindi la rifioritura, a mezzo metro da loro ho questa sconosciuta che per convenzione chiamo coop, dal suo luogo per me di origine.
Piantata tre anni fa non ha mai superato i 50 cm di altezza e portato avanti tre o quattro rose per stagione, ma adesso.... sorpresa, proprio mentre meditavo di spostarla (la sua crescita finora stentata e il suo colore che non si combina con le inglesi) mah!.... è letteralmente esplosa, la sua rifiorenza è anche meglio della prima.... adesso è alta circa 80 cm e piena di fiori e boccioli che nelle foto non sono entrati tutti. Inoltre non ha subito l'attacco del ragnetto pur restando in zona...
giudicate voi... e se qualcuno ha anche un nome migliore del coop, :froggie_r grazie!!

coop2-1.jpg

coop1-1.jpg

coop-2.jpg



e questa è l'altra rifiorente che, di fianco, è stata comprata sempre nello stesso posto, piantata lo stesso anno e anche lei immune dall'attacco!
lei però ha avuto qualche nome... prima sembrava una bolshoi, poi una kronembourg e anche una black gold...

_.jpg
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
A me sembrano tanto ma tanto due paesaggistiche, forse di meilland, forse di kordes. A volte si trovano nei supermercati, quando si ha fortuna. Sono rose molto robuste e rifiorenti.
Profumo pochissimo o niente, giusto?
La prima sembra quasi deborah di meilland, o carefree wonder, ma ce ne sono varie abbastanza simili.
A me piacciono.
 

summersong

Aspirante Giardinauta
grazie... ho visto su hmf le rose che mi hai indicato, quella più simile è deborah ma ha una tonalità rosa più intenso, la mia è rosa confetto che sbiadisce fino al bianco/grigio! ma nel tempo poiché i fiori durano davvero tanto nella pianta, diverse settimane!
la seconda invece adesso che è alla seconda fioritura ha cambiato colore, in genere le sue corolle sono di un colore parecchio più scuro.
Per il profumo hai perfettamente ragione! neanche l'ombra.
Dimenticavo le dimensioni dei fiori completamente aperti, la prima 8/10 cm, la seconda è esagerata 14/18 cm!
:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto