• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni e Consigli

greensheep

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Due anni fa mi hanno regalato questa piantina:

piantagrassaez0.jpg


Non mi è mai venuta la curiosità di sapere che pianta fosse di preciso, l'ho sempre curata molto e ora è diventata bella grande (nella foto era ancora piccolina)...appunto per questo inizia a "barcollare", è troppo alta e crolla da tutte le parti! Le domande sono...
1 - Che pianta è?
2 - Cosa devo fare ora che è diventata troppo alta e "crolla"?

Domani posto una foto recente! :surp:
 

alestellina

Florello
non saprei dirti il nome tecnico, però è molto bella!!
io ti direi che potresti agire in questi 2 modi:
- o metti un supporto così sta "dritta"
- oppure ne stacchi alcuni pezzi e ne fai talee per farle diventare piantine nuove!:love:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, è una Opuntia microdasys var. rufida. In inverno va tenuta all'esterno ma all'asciutto; in estate pieno sole; necessita di abbondante acqua, facendo asciugare il terriccio fra una bagnatura e l'altra; se ha sete si "inchina" :D.
Puoi staccare delicatamente le pale e ripiantarle per fare nuove piante, oppure sostienila con un tutore.
 

greensheep

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille...ho paura di fare qualche disastro staccando le pale...speriamo in bene!! Non sono capaceeeee!!!
Mi sa che per tenerla in piedi così com'è ora dovrei fare una vera e proprio impalcatura :slow:
 

reginaldo

Florello Senior
Con una pinzetta puoi, se vuoi, tirare verso il basso.
Posiziona la pinzetta vicino all'attacco con la pala più grande.
Consiglio comunque di non farlo la pianta è bella così com'e ora, aspetterei che getta un'altra pala.
La pianta va tenuta il più possibile alla luce diretta, meglio se sole.
Ciao
Reginaldo
 

reginaldo

Florello Senior
Il pezzo in basso, se vuoi puoi staccarlo tranquillamente come ti ho detto in precedenza, non sfigura la pianta, cosi piccolo è più facile che rigetta facilmente radici.
Ciao
Reginaldo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Eccola cresciuta...

...

Il prossimo w.e. faccio tutto il lavoraccio con le pale etc!
Mi raccomando, usa i guanti (anche quelli di lattice vanno bene) perchè i "peletti" sono terribilissimi, molto peggio delle spine! :squint: Se ti si appiccicano alla pelle non li togli più! :storto:
 
Alto