• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ospiti indesiderati!

renzo-10438

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!!!
allora io ho 2 problemini:
1. che pianta è questa? l'ho comprata all'ikea 2 o forse 3 anni fa!

oggi ho scoperto degli ospiti indesiderati su una delle due piante, mi dite cosa sono e come li devo far sparire?

dsc0443ec.th.jpg
[/URL][/IMG]

Ultima modifica:
G

Ghiotto

Guest
Mi sembra un Ficus benjamin ......................quelle 'cose' bianche dovrebbero essere cocciniglia cotonosa.
Se e' poca puoi toglierla con le dita altrimenti devi trattare la pianta con olio bianco o poltiglia bordolese. Ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la poltiglia bordolese è un funghicida e non un insetticida, non serve in questo caso. Non riesco a capire se sono coccidi o macchie di lattice...

Luis 22

Giardinauta
Non mi pare un ficus benjamina, almeno non è come quelli che si vedono in giro.
Le foglie qui sono più allungate e anche la parte legnosa mi sembra diversa.
Concordo invece con la diagnosi di cocciniglia cotonosa. Visto che mi sembra piccola come pianta, io proverei a pulire le foglie a mano. In alternativa olio bianco, ma attento a non esporlo poi al sole o a temperature alte, perchè potrebbero bruciare le foglie.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non sono zampette ma raggi cerosi. Probabilmente Planococcus citri o altro coccide. I rimedi ti sono già stati suggeriti.
Ciao

renzo-10438

Aspirante Giardinauta
ok, ho tolto tutto con un panno sperando che non tornino. comunque le alcune foglie sono diventate appiccicose...
grazie a tutti

Alto