• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le orchidee di Pallino:dubbi e consigli

Il Pallino

Apprendista Florello
Ciao a tutti, credo che sappiate che non frequento molto questa sezione, ma non vuol dire che non ho delle orchidee!:D
Ho bisogno di varie informazioni:
1)Dendrobium kingianum: ce l'avevano regalato, è rimasto fiorito per un mesetto, coi suoi fiorellini viola profumati. Ora è sfiorito, e vorrei sapere: come lo concimo? Va bene la temperatura di 19-20 gradi, con ombra luminosa tutto il giorno? Quanto lo bagno? lo spruzzo una volta a settimana.
2)Beallara-Cambria(esattamente questahttp://www.orchids.mu/Species/Cambria/Images/Cambria_3648_780.jpg) :l'avevamo comprata qualche tempo fa...stava bene, aveva molti boccioli e stava aprendo nuovi fiori. Poi, tutto a un tratto, i fiori si sono ammosciati e sono caduti, i boccioli si sono seccati.:(
Può essere stato perchè ha sofferto secco? Come la faccio rifiorire?
Grazie epr gli eventuali consigli;)
 

marco837

Florello Senior
Ciao Pallino!
Vedo solo ora il messaggio...

per la Cambria come sta ora?
La hai gia rinvasata?
Probabilmente il substrato non è dei migliori e una controllatina all'apparato radicale sarebbe utile.
Metti qualche foto che faccia vedere sia la pianta in generale che in dettaglio (specialmente il substrato e le radici se il vaso è trasparente.
Dalle una posizione molto luminosa e tienila sempre al calduccio.
Per regolarti con le annaffiature osserva bene gli pseudobulbi.
Quando vedi che cominciano a fare delle grinze e senti il vaso leggero allora puoi annaffiare.
Ma non eccedere con le annaffiature dato che ha un apparato radicale abbastanza delicato. Questo è uno dei motivi per cui è importante tenere d'occhio il substrato e cambiarlo regolarmente (circa una volta ogni 2 anni) dato che quando si deteriora può diventare asfittico per le radici

Per quanto riguarda il Kingianum posso dirti che è un orchidea davvero forte e resistente.
In estate puoi tranquillamente tenerla fuori e fargli ricevere anche un po di sole diretto (ma non esagerare con il sole di mezzogiorno!)
In estate puoi annaffiarlo tranquillamente e regolarmente dato che cresce e si sviluppa abbondantemente.
Per quanto riguarda il concime ti conviene usare un concime apposito per orchidee dato che i concimi generici spesso contengono delle sostanze che potrebbero bruciare le radici.
I vari concimi per orchidee hanno una dicitura NPK che indica la concentrazione e la proporzione dei vari elementi. Ti conviene trovare un concime bilanciato, magari uno con indicazione NPK 20-20-20
Quando lo adoperi usalo molto più diluito di quanto consigliato (ne basta la metà)
In estate concima una volta ogni 3 settimane.
in inverno invece devi sospendere le concimazioni al Kingianum.
Per farlo fiorire devi dargli un po di riposo diradando molto le annaffiature e tenendolo in un luogo fresco (circa 15°) ma sempre con molta luce.
Se non gli dai fresco e riposo potrebbe non fiorire, o eventualmente fiorire molto meno.
Al posto dei fiori potrebbe farti tanti keiki (nuove piantine che quando saranno sviluppate e avranno abbastanza radici potrai separare dalla pianta madre. Di solito spuntano al posto degli steli floreali)
In ongi caso il Kingianum è una pianta molto generosa :)
Sia di fiori che di Keiki!

in bocca al lupo, e aspettiamo qualche foto in dettaglio!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Ciao Pallino!
Vedo solo ora il messaggio...

per la Cambria come sta ora?
La hai gia rinvasata?
Probabilmente il substrato non è dei migliori e una controllatina all'apparato radicale sarebbe utile.
Metti qualche foto che faccia vedere sia la pianta in generale che in dettaglio (specialmente il substrato e le radici se il vaso è trasparente.
Dalle una posizione molto luminosa e tienila sempre al calduccio.
Per regolarti con le annaffiature osserva bene gli pseudobulbi.
Quando vedi che cominciano a fare delle grinze e senti il vaso leggero allora puoi annaffiare.
Ma non eccedere con le annaffiature dato che ha un apparato radicale abbastanza delicato. Questo è uno dei motivi per cui è importante tenere d'occhio il substrato e cambiarlo regolarmente (circa una volta ogni 2 anni) dato che quando si deteriora può diventare asfittico per le radici

Per quanto riguarda il Kingianum posso dirti che è un orchidea davvero forte e resistente.
In estate puoi tranquillamente tenerla fuori e fargli ricevere anche un po di sole diretto (ma non esagerare con il sole di mezzogiorno!)
In estate puoi annaffiarlo tranquillamente e regolarmente dato che cresce e si sviluppa abbondantemente.
Per quanto riguarda il concime ti conviene usare un concime apposito per orchidee dato che i concimi generici spesso contengono delle sostanze che potrebbero bruciare le radici.
I vari concimi per orchidee hanno una dicitura NPK che indica la concentrazione e la proporzione dei vari elementi. Ti conviene trovare un concime bilanciato, magari uno con indicazione NPK 20-20-20
Quando lo adoperi usalo molto più diluito di quanto consigliato (ne basta la metà)
In estate concima una volta ogni 3 settimane.
in inverno invece devi sospendere le concimazioni al Kingianum.
Per farlo fiorire devi dargli un po di riposo diradando molto le annaffiature e tenendolo in un luogo fresco (circa 15°) ma sempre con molta luce.
Se non gli dai fresco e riposo potrebbe non fiorire, o eventualmente fiorire molto meno.
Al posto dei fiori potrebbe farti tanti keiki (nuove piantine che quando saranno sviluppate e avranno abbastanza radici potrai separare dalla pianta madre. Di solito spuntano al posto degli steli floreali)
In ongi caso il Kingianum è una pianta molto generosa :)
Sia di fiori che di Keiki!

in bocca al lupo, e aspettiamo qualche foto in dettaglio!

Wow, quante cose!:D
Grazie per i consigli. Ora faccio qualche foto alla Cambria.:)
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao pallino, da quello che vedo mi sembra che la pianta sia un pò disidratata. inoltre il substrato non mi sembra bellissimo.
io controllerei o stato delle radici e rinvaserei, ma aspetta marco, non vorrei darti delle indicazioni sbagliate.:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Per la cambria urge il rinvaso.
Adesso dovrebbe cominciare ad emettere della nuova vegetazione, quindi con un nuovo substrato potrebbe svilupparsi bene.
Taglia tutto ciò che è marcio e/o secco.
Specialmente dall'apparato radicale.
Probabilmente rimarrà con poche radici, ma con un po di cure e frequenti vaporizzazioni si dovrebbe riprendere.
Per il rinvaso io userei un vaso di 1 o 2 cm di diametro in meno.
In questo modo riesci a far asciugare meglio il substrato tra un annaffiatura e l'altra evitando la possibilità di ristagni e marciumi.

Eventualmente usa un vaso trasparente per poter tenere sempre sotto controllo le radici. Il vaso trasparente non è indispensabile, ma aiuta molto.
Io adesso pian piano sto rinvasando tutte le orchidee in vasi trasparenti
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Per la cambria urge il rinvaso.
Adesso dovrebbe cominciare ad emettere della nuova vegetazione, quindi con un nuovo substrato potrebbe svilupparsi bene.
Taglia tutto ciò che è marcio e/o secco.
Specialmente dall'apparato radicale.
Probabilmente rimarrà con poche radici, ma con un po di cure e frequenti vaporizzazioni si dovrebbe riprendere.
Per il rinvaso io userei un vaso di 1 o 2 cm di diametro in meno.
In questo modo riesci a far asciugare meglio il substrato tra un annaffiatura e l'altra evitando la possibilità di ristagni e marciumi.

Eventualmente usa un vaso trasparente per poter tenere sempre sotto controllo le radici. Il vaso trasparente non è indispensabile, ma aiuta molto.
Io adesso pian piano sto rinvasando tutte le orchidee in vasi trasparenti

Ok, grazie Marco:)
 
Alto