• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee bordo prato

avvalex

Aspirante Giardinauta
Il mio problema è questo: il prato a confine col marciapiede è sempre morto o moribondo. Vuoi per il caldo estivo che cuoce l'erba, vuoi il cane che fa plin plin e quando si lava il marciapiede finisce tutto su quei 25 cm di prato....
Pensavo, non è possibile creare una fascia senza erba, che non trasmetta calore e possa assorbire i lavaggi del marciapiede? Qualche cosa che resti a filo terreno, non voli o si sposti nel prato? E che magari crei una sorta di bordura anche gradevole esteticamente?
Qualche idea?
 

Mike1983

Giardinauta
Il mio problema è questo: il prato a confine col marciapiede è sempre morto o moribondo. Vuoi per il caldo estivo che cuoce l'erba, vuoi il cane che fa plin plin e quando si lava il marciapiede finisce tutto su quei 25 cm di prato....
Pensavo, non è possibile creare una fascia senza erba, che non trasmetta calore e possa assorbire i lavaggi del marciapiede? Qualche cosa che resti a filo terreno, non voli o si sposti nel prato? E che magari crei una sorta di bordura anche gradevole esteticamente?
Qualche idea?
Sassi bianchi?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Quelli non trasmetterebbero calore? Ci avevo pensato anche io...

Secondo me se metti dei sassolini bianchi separati dal prato da una bordure in plastica dovresti risolvere. Il calore credo sia inferiore a quello del cemento.
Io ho fatto una cosa simile...stasera ti posto la foto...è molto carino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Lama di ferro piantata quasi a zero per dibidere e dalla parte del marciapiedi quello che vuoi, sassi, lapillo, piante, vetro...basta avere fantasia

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
236759c7ff9872ddd35fb1fed0bbbed3.jpg


Questa è l’idea...da finire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Lo sai che il prato si sdraierà sui sassi e ti rovinerà tutto il disegno?
Comunque bravo :D
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Molto bello, ma col tagliaerba si riesce a rasare senza lasciare bordi da dover rifilare? Il bordo è di quelli di PVC flessibile? Si pianta facilmente?
 

ztm

Apprendista Florello
In che senso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi correggo. Pensi di lasciare la bordura fuori dal prato o di incassarla più in basso?

- Se la lasci fuori (come ora), non riesci a tagliare il bordo col rasaerba, come fai?
- Se la incassi, l'erba ci passerà sopra e si sdraierà sopra ai sassi bianchi, costringendoti a tagliarla in qualche modo e non saprai neanche bene come raccoglierela risulta.

Il bordo è il mio incubo :D
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Mi correggo. Pensi di lasciare la bordura fuori dal prato o di incassarla più in basso?

- Se la lasci fuori (come ora), non riesci a tagliare il bordo col rasaerba, come fai?
- Se la incassi, l'erba ci passerà sopra e si sdraierà sopra ai sassi bianchi, costringendoti a tagliarla in qualche modo e non saprai neanche bene come raccoglierela risulta.

Il bordo è il mio incubo :D

È l’effetto ottico che inganna...ci sono poche pietre e quindi sembra alto. Il bordo è alto 4cm, in quelle zone taglio con il tagliabordi a filo cercando di tenermi a filo con il bordo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Non è che sembri tanto alto, il punto è che il bordo deve essere calpestabile dal rasaerba, altrimenti non ti passa più :p
 
Alto