Beh un minimo di flessibilità e di comprensione ce la metterei in questo periodo saranno veramente sotto stress considera che al vivaio dove di solito mi rifornisco (ed è mio compare di nozze) abbiamo fatto una festa della primavera con esposizioone oltre che di piante da interno e da esterno arredo per il giardino macchinari abiti da sposa e addobbi floreali, tra tutte queste persone abbiamo chiesto a Bindi se poteva mandarci qualcuno per dare maggiori spiegazioni ai clienti sulle parcelle di Macroterme che abbiamo giù come esposizione, bene è venuto il Gran Capo in persona perché nessuno era disponibile...
Cosa cerchi in particolare che non puoi trovare su internet o in un consorzio?
Sai, essendo Bindi il produttore dello Stenotaphrum, gli ho sottoposto alcuni quesiti che riguardano
specificamente questo tipo di macroterma sulla quale, ti assicuro,
ho trovato totalmente impreparati la maggior parte dei vivaisti che ho avuto modo di contattare.
Come sai meglio di me, lo Steno è forse la macroterma meno diffusa fra i prati di macro (probabilmente per il suo aspetto estetico un pò rustico).
In realtà sono ancora poco diffusi i prati di macroterme perchè la maggior parte delle persone vuole un prato verde tutto l'anno e quindi i vivaisti sono molto più preparati a fornire consulenza sui prati di microterme.
Comunque, tanto per darti un'idea di cosa ho chiesto a Bindi:
1) gli ho chiesto quanto tempo impiega mediamente lo Steno ad uscire totalmente dalla dormienza (gliel'ho chiesto perchè la mia abitazione si trova ad Ardea e Bindi si trova ad Aprilia (2 Comuni limitrofi e quindi con temperature che dovrebbero essere identiche);
2) gli ho chiesto consigli su quale potesse essere la tipologia di concime più adatta da acquistare per questa specifica macroterma (rendendomi disponibile ad acquistarla presso di loro);
3) gli ho chiesto quando (avendo impiantato lo Steno meno di anno fà) sarà opportuno che io faccia la prima arieggiatura, se potevano occuparsene loro e ogni quanto farla (non mi fido a farla fare ad un vivaio che è abituato a trattare prevalentemente microterme);
4) gli ho chiesto una consulenza su come trattare un'infestante estiva che già l'anno scorso comparve nel mio Steno e di cui allego 1 foto. Questa infestante me la fece notare proprio Bindi quando mi venne ad installare il prato a rotoli e mi disse di stare all'erta perchè si mimetizza nello Steno (rassomigliandogli moltissimo) e lo Steno non riesce a debellarla. L'anno scorso dovetti estirparla a mano ma fu un lavoraccio e vorrei capire se esiste un selettivo ad hoc che possa risolvermi il problema. Anche in questo caso ho chiesto a Bindi se fossero proprio loro, che conoscono questa infestante, a vendere un prodotto specifico. Se non erro questa infestante l'hanno chiamata "fedina" (ma potrei sbagliarmi sul nome).
Insomma, come puoi facilmente capire, i normali vivai (almeno quelli che ho contattato dale mie parti) sono totalmente impreparati a fornirmi consulenza (servizi e prodotti) su queste partite e quindi in qualche modo sono stato costretto a rivolgermi a chi mi ha venduto ed impiantato i rotoli (lasciando chiaramente intendere che pago se c'è da acquistare prodotti/servizi).
Massima comprensione per il loro super-lavoro ma se poi, dopo aver venduto i loro prodotti, lasciano i clienti in balìa di loro stessi, francamente non mi sembra molto professionale.
Meno male che esistono forum come questo !
Allego 1 foto dell'infestante di cui parlavo sopra.