• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maledetto prato.....

actarus2012

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Abito a Vercelli, quindi freddo in inverno e in estate sole rovente con tanta umidità.
Premetto che avendo cani che scavano come talpe un bel prato non si può avere, ma un qualcosa di verde decente penso di si!
Le "zone" di prato sono essenzialmente due separate, una di circa 150mq già divisa da una staccionata per cani. L'altra dove ho una fontana che dovrebbe essere la zona più bella di circa 60mq.

L'ultima volta che abbiamo seminato il prato (circa 10 anni fa) dopo 1 anno era infestato da ogni sorta di erba, così abbiamo deciso di lasciare erba di ogni sorta e tagliare ogni settimana!!!
A parte l'immensa rottura del taglio a 40° che sta diventando insostenibile, il grande problema è d'inverno dove non si può più neppure passare nel "presunto prato", ciuffetti qua e la e dove le infestanti sono schiattate fango.... aggiungo, con i cani che ci vanno dentro è una goduria!!!!

Questa primavera ho provato nella zona più piccola a seminare senza toccare il vecchio "prato" la Dicondra che devo dire si è espansa tantissimo e ha impedito di far crescere le infestanti.
Ovviamente ora che siamo intorno allo zero termico è piccolina ma c'è, per ora.

Presi da un raptus volevamo togliere tutto il prato e mettere ghiaia :mad::mad::mad: lasciando gli alberi oramai ultra decennali e le aiole. Diciamo che... farebbe un po' schifo però così non si può tenere.

Volevo fare ancora un tentativo prima della drastica soluzione... ghiaia!
Ma con i cani che scavano e spiluccano erba non so se si può!!!
In primavera:
-Ho visto che esiste "l'antigerminello", si può cospargere un prato già molto danneggiato e se si, come? Per i cani posso chiudere le varie zone per tot giorni, quanti? Poi è sicuro?
-Dopo che il germinello inizia a fare il suo effetto (dopo quanto) seminare la Dicondra che è velocissima nel propagarsi e tenere cintato finchè non nasce e cresce un po.
-Dopo per il mantenimento di un giardino decente usare dei selettivi? I cani? Si chiude per tot giorni, si lava, e poi non mi devo preoccupare?

Datemi qualche consiglio!!!!!!!!!! :banghead::banghead::banghead:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
I cani sono come sempre il problema principale per tenere un t.e. Di buona resa estetica. Come anche te hai ben capito.
Forse la cosa che può resistere di più è la dicondra che rasata bassa può contenere i danni del calpestio con la fitta rete di stoloncini. Per il resto non avrei molte idee praticabili..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto