• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nuovi germogli stanno seccando

Barny

Aspirante Giardinauta
:burningma
alcune delle mie rose che se vi ricordate sono in vaso.....hanno d aprima messo i germogli e poi stanno seccando......e stato colpa del freddo.......????????? che le ha indebolite????????????? anche perche da quando ci sono i germogli gelate non ci sono state
alcune hanno due rami malati....e due bellissimi pieni di belle foglie......
pensavo che fosse qualche cazzata che avessi fatto io ....ma sono andato a casa di mia mamma e anche li ho visto lo stesso problema.....con le sue.............che sono in piena terra
a voi è successo????????????:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
avete forse usato entrambi qualche prodotto tipo concime, antiparassitario o anticrittogamico?
 

Barny

Aspirante Giardinauta
si ho usato del sangue di bue.....mi pare che si chiama.....ma solo su alcune rose.....si sta verificando questo......le altre sono partite benissimo.....
mia madre niente.....
poi posso capire che piante piccole possano sofrire....ma una rosa rampicante che sofra il concime....mentre altre tre con stessi quantitativi...... non presentano problemi
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Barny! Sì, io mi ricordo del tuo balcone! Non credo dipenda dal clima: io sono a Torino e non ho riscontrato questo problema. Ho dato anch'io un po' di sangue di bue. Le mie rose sono piene di foglie e boccioli.
Metti qualche foto delle sofferenti!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Barny,

è capitato anche a me.
Io personalmente non avevo dato nessun concime eppure le piante hanno perso alcuni rami proprio come indichi tu.
Prima hanno vegetato e poi le foglie sono appassite.

A mio parere la causa è il freddo di quest'anno che è stato veramente terribile (da me siamo arrivati a -23).
Alcune rose in piena terra hanno avuto i rami completamente bruciati e ho dovuto tagliare praticamente a livello del terreno (per fortuna stanno però stanno rigettando bene).

Mostra magari delle foto così vedo se i danni sono simili ai miei.

Che sangue di bue hai dato?
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
ciao anche a me è successo su 3 rose, hanno germogliato a fine febbraio poi le foglie si sono seccate, e non x il freddo abito vicino al mare ad Ardea RM, qui non siamo andati nemmeno sotto zero, e cmq le rose le ho messe a fine febbraio... anche io ho messo concime contenente sangue di bue, ma su 10 rosai, 3 solamente non hanno attecchito, guardate questa qui che posto, messa in terra a febbraio, così è rimasta, Me l'hanno venduta in pacchetto già secca??? :burningma:burningma:burningma
rose.jpg
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
ciao anche a me è successo su 3 rose, hanno germogliato a fine febbraio poi le foglie si sono seccate, e non x il freddo abito vicino al mare ad Ardea RM, qui non siamo andati nemmeno sotto zero, e cmq le rose le ho messe a fine febbraio... anche io ho messo concime contenente sangue di bue, ma su 10 rosai, 3 solamente non hanno attecchito, guardate questa qui che posto, messa in terra a febbraio, così è rimasta, Me l'hanno venduta in pacchetto già secca??? :burningma:burningma:burningma
Vedi l'allegato 98547

Era di quel colore quando l'hai messa a dimora?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
a me l'anno scorso si sono seccati molti germogli della iceberg e della pierre; dato che entrambe sono colpite dai venti del nord, l'avevo attribuito a questi. infatti era capitato dopo due giorni molto ventosi e sembrava che i teneri germogli si fossero prosciugati. potrebbe essere il tuo caso? In ogni caso poi si sono riprese.
@Kissmeluna: che terreno hai in quel vaso? sembra torba e se così fosse non va bene...
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
non lo ricordo, mi sembra di sì, ne ho comprate molte e non mi ricordo di tutte, cmq ne ho un altra che ha 2 rami scuri così e un altro verde ma hanno ancora la cera intorno anche se sono germogliate..
dici che è secca? Da 15 gg. l'ho piantata in terra, vedo ke tutte le piante in terra stanno molto meglio che in vaso...
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta

non lo ricordo, mi sembra di sì, ne ho comprate molte e non mi ricordo di tutte, cmq ne ho un altra che ha 2 rami scuri così e un altro verde ma hanno ancora la cera intorno anche se sono germogliate..
dici che è secca? Da 15 gg. l'ho piantata in terra, vedo ke tutte le piante in terra stanno molto meglio che in vaso...

Oddio, dalla foto in alcuni punti mi pare proprio secca... prova a tagliare un po' un ramo, se dentro è verde ci sono speranze.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tieni anche presente che le rose prese nei pacchetti hanno una buona percentuale di mancato attecchimento.
Purtroppo spesso sono conservate in condizioni non buone e l'innesto può capitare che non sia stato fatto proprio a regola d'arte.
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
puo' essere anke il fattore terreno..
In un vaso la pianta crescendo affolla le radici..e quelle in fondo marcendo o seccando o non trovando piu' spazio x crescere fanno perdere alla pianta vigore e forza per cui potrebbero perdere le sommita' dei rami piu' lunghi...
è normale
Se è stato cambiato da poko il vaso invece il mio discorso decade.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, effettivamente anche quella è una buona ipotesi.

Alla fine secondo me le cause possono essere:

- concime che ha bruciato le radici
- freddo invernale
- vento
- spazio troppo ristretto per le radici
- pianta di poca qualità (se di recente impianto).
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
il terreno del vaso è misto, terra universale, stallatico e un po di torba, sotto x il drenaggio ho messo argilla espansa, le altre con terreno con le stesse caratteristiche hanno preso, solo queste 3 si stanno seccando, cmq oggi ho leggermente scoperto l'innesto di tutte, beh dopo 2 mesi e più il pacco di plastica non si era sciolto... assurdo, credo che non sia una buona conservazione, proprio come ha scritto Hèlene.. in effetti credo che quelle con i rami scuri siano secche del tutto...
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...la plastica è sempre buona norma toglierla insieme a tutto quel pasticcio di segatura e quant'altro usino per impacchettare le rose
una buona inzaffardatura in una fanghiglia composta da acqua, terriccio e letame per 1/2 giornata per poi impiantarle in un buon terriccio, misto a terra di campo
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
ciao Giraffa si credo di sì, non ricordo, cmq l'ho tagliata pezzo x pezzo ed era tutta secca, l'ho buttata...
pazienza !!!
se potete aiutarmi con alcuni quesiti sulle rose, giorni fa ne ho comprate 4 in vivaio, già grandicelle (60 cm c.ca) e con boccioli, le ho trapiantate in terra, abito vicino al mare sotto la terra (che ho fatto portare dal vivaio a novembre) c'è la sabbia, credo che il terreno sia calcareo, nelle buche fatte ho aggiunto terra universale mischiata con 2 cucchiaiate di stallatico e x ora stanno bene, sapete se x caso il vento nuoce a queste giovani piante o ai boccioli? Qui spesso c'è vento, a volte parecchio forte come oggi x esempio...
inoltre ho acquistato altre 2 rose come sopra che però sto tenendo in vaso di 40 cm, stesso miscuglio di terra ma x il drenaggio ho messo 2 cm di argilla espansa... stanotte e oggi ha piovuto parecchio, nuoce alle rose tutta questa acqua ?? Non so se è una mia impressione, ma mi sembrano le foglie + mosce di ieri...
alcune sono diventate gialline...
mi aiutate a capire??
Grazie :love_4:
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Sighhhhh.. :burningma ho un problema con tutte le piante in generale, da gennaio ho speso un capitale.. NON SO MAI QUANDO DARE ACQUA.. se infilo il dito nella terra e romane sporco di terra ho letto che va bene, se esce pulito serve acqua, il problema è che se vedo le foglie gialle oppure un po giù penso che manchi acqua invece magari ne ho data troppa... che macello... mi date qualche consiglio???
:burningma
 
Alto