• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono malate o semplicemente stanno seccando?

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Sto avendo ancora problemi con le rose, la prima sta perdendo tutte le foglie che aveva messo e stanno seccando i rami nuovi:burningma ... la seconda invece sta perdendo solo le foglie....
queste foglie sono malate:
hanno microscopici buchi, hanno macchie rosse/gialle/chiare abbastanza grandi, i bordi delle foglie stanno ingiallendo...
metto qualche foto anche se non sono molto definite:

3470768826_2217472ce9_m.jpg
3470768698_a7d806c3ed_m.jpg
3470768630_5cc481abf1_m.jpg
3470768588_e224be1bbd_m.jpg


Ovviamente sono in vaso, fino ad una settimana fa stavano benissimo....
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, in effetti le foto non aiutano molto, ma non mi pare di vedere malattie nè tantomeno piante in fin di vita!

Può essere che hai esagerato con il concime?
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
no anzi, ho concimato con concime granulare solo quando ho piantato e forse due volte ho usato un concime universale per piante fiorite....
forse poco concime?
questa è l'altra qualche giorno fa....
3470173917_74323db850.jpg

ora è peggiorata ancora, ormai è persa...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
no anzi, ho concimato con concime granulare solo quando ho piantato e forse due volte ho usato un concime universale per piante fiorite....
forse poco concime?
...
Ti pare poco?!? :squint: Il concime granulare all'impianto è pericoloso, rischi di bruciare le radici; inoltre il terriccio nuovo è già concimato! Al limite, potevi aggiungere un po' di stallatico pellet, ma sicuramente meglio evitare concimi chimici! :rolleyes:

Per l'ultima foto, taglia alla base i rami secchi, aspetta e spera. Aggiungi un po' di terra per coprire l'innesto.

Hai usato solo terriccio oppure ci hai aggiunto terra di campo?
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
inoltre il terriccio nuovo è già concimato
Sfortunatamente questa questione è molto molto difficile da definire:
ho comprato del terriccio sul cui sacco c'era scritto "terriccio universale [terra]" pensando che fosse un qualuqnue terriccio già concimato....quindi pensando che "tanto male non fa" ho messo un po' di concime granulare di mio...
Dopo chiedendo informazioni sul forum ho scoperto di aver riempito troppo poco il vaso ed ho comprato del terriccio specifico per rose, così ho quasi completamente riempito il vaso.
Ma siccome mi avevano anche detto di aggiungere della terra di campo, ho cercato in giro della terra decente da metterci, sfortunatamente qui la terra (anche se c'è chi sostiene diversamente, SBAGLIANDO) è infertile, perché a base sabbiosa o in altre zone acida....
Allora ho chiesto ad un esperto di aiutarmi, lui ha controllato uno dei sacchi della stesso terriccio che ho usato come base e mi ha detto stupito:
"ma questo non è terriccio, è semplicemente torba...."
in pratica il terriccio era terra qualunque non concimata.
Ho notato la differenza con il sacco di terriccio universale di marca che mi ha dato lui: il terriccio universale è pieno zeppo di foglioline, pezzettini di roba... mentre quello di terra era, appunto, terra nera (ricca di pezzettini di plastica) molto molto compatta (infatti sfortunatamente abbiamo dovuto "aggiustare" tutti i vasi, perché quella terra si solidificava e diventava durissima)....
Quindi alla fine si è scoperto che "tanto male non fa" era vero, perché cmq quella terra è poverissima di nutrimenti (proprio come dicevano le indicazioni sul sacco che io non ho ovviamente letto....)....


Aggiungerei che, sfortunatamente, non posso utilizzare stallatico: il mio simpatico condominio già rompe perchè annaffio le piante sul terrazzo e l'acqua (giuro che è vero, per quanto sembri ridicolo) va a finire nel CANALE DI SCOLO, provocando infiltrazioni nei piani sottostanti (immaginate quando piove cosa accade, queste povere anime faranno il bagno in casa? ma preferisco non essere polemica verso i miei simpatici :mazza: vicini)...
Lo stallatico, in quanto tale, non profuma di rose..... siccome il mio terrazzo è condiviso con un altro appartamento, mi è stato SCONSIGLIATO (w gli eufemismi) di utilizzarlo....

quindi mi consigliate di tagliare i rami?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La terra di campo, più che nutrimento, serve per dare pesantezza al substrato in cui coltivare le rose, perchè contiene argilla, che il terriccio in sacchi non ha o ha in minima percentuale. Se dalle tue parti coltivano rose in piena terra, quella terra lì va benissimo anche per le rose in vaso!

Per i terricci commerciali, sono TUTTI a base di torba e in genere sono già concimati. Quello che ti hanno dato è terriccio di bosco; può darsi che se lo siano preso direttamente nel bosco? :eek:k07:

Per le rose in vaso, occorre una miscela dei due terreni, terra di campo e terriccio (per questa operazione va bene anche torboso), altrimenti le rose non potranno mai vegetare bene (la prova sta nel fatto che infatti le tue soffrono tutte! :rolleyes: ).

Per lo stallatico, ovvio che non puoi usare quello preso direttamente al maneggio, troppo "aromatico" :D, ma se acquisti quello pellettato, cioè compresso in granuli, e lo interri ti assicuro che non puzza affatto! :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque anche lo stallatico sfarinato (che si trova nei fai da te) non è che puzzi...è come fosse terra.
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Prtroppo mi hanno detto di non usarlo....
ora se scoprono che lo uso per quanto sia inodore le scatole le rompono cmq... avete presente le persone che cercano un pretesto per discutere? il mio condomio ne è pieno zeppo, se trovano un modo per discutere anche sull'acqua che scende dal canaletto di scolo...figuratevi una sacchetta di stallatico.....
Poi vorrei sottolineare che vi state concentrando sul terreno ma il problema non è lì, infatti non ho concimato da quando sono iniziate ad appassire....
la terra era buonina, visto che mi ha aiutato una persona che per mestiere fa il giardiniere e mi ha "aggiustato" un po' tutto... al momento non so a chi chiedere, per questo cercavo un parere....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Poi vorrei sottolineare che vi state concentrando sul terreno ma il problema non è lì, infatti non ho concimato da quando sono iniziate ad appassire....
la terra era buonina, visto che mi ha aiutato una persona che per mestiere fa il giardiniere e mi ha "aggiustato" un po' tutto... al momento non so a chi chiedere, per questo cercavo un parere....
Forse hai smesso di concimare quando era già troppo tardi, e forse, appunto, il granulare che hai messo all'impianto era troppo... :rolleyes:
La terra che si vede dalle foto è troppo "nera", significa che c'è poca argilla e quindi alla fine il terreno non è adatto. Se riesco, faccio una foto ad uno dei miei vasi per farti vedere come si presenta la terra... :eek:k07:

COMUNQUE, le rose sono piante forti e magari non prosperano ma neanche muoiono (o almeno non subito) per colpa del terreno non adatto (a meno che, appunto, non sia troppo concimato); non tenere troppo fradicia la terra ma annaffia quando è abbastanza asciutta (avendo così poche foglie ci metterà diversi gioni ad asciugarsi), fai trattamenti preventivi anticrittogamici ogni due settimane almeno possibilmente usando prodotti da diluire in acqua e non bombolette spray o comunque prodotti già pronti; procurati il Confidor e annaffia i vasi con quello una sola volta. Se vedi rami neri, tagliali sotto al nero, anche fino alla base, se serve.

In questo modo previeni di sicuro gli attacchi "esterni" e, se non ci sono altri problemi, la pianta si riprenderà di sicuro. :)

P.S. Quello che fai a casa tua, se non provochi danni a nessuno, riguarda solo TE, non il condominio! :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
LAsciamo stare, visto che qui non trovo aiuto chiedo di nuovo ad un esperto...
posso assicurarti che la terra è apposto...è nera perché la base era nera, poi ho aggiunto il terreno della compo per rose che è NERO anche quello, anche se ricco di concime e di foglioline...alla fine il terriccio professionale usato dal giardiniere era marroncino, ma sicuramente non arrivava a coprire tutto quel nero.... diciamo che siamo arrivati ad un metà e metà, come mi avevano consigliato in un altro post, fare metà di terra di campo (quella che ho comprato io, che sinceramente non so se era di bosco o di cosa, ma UNA PERSONA CHE CI CAPISCE MI HA DETTO CHE NON è CONCIMATA, OSSIA è TERRA CON I SUOI ELEMENTI NATURALI, MA SENZA AGGIUNTA DI NULLA....) e metà di terriccio specifico...

LA TERRA ED IL CONCIME NON C'ENTRANO.
Perché non sono seccate prima? Ad un certo punto la manciata di concime granulare che ho messo a metà Febbraio si è sciolta tutta d'un botto?
Magari avrei dovuto scriverlo, ma non mi sono segnata le date in cui ho messo il concime liquido per piante fiorite, ma anche qui, avrò messo 2l d'acqua con il concime già molto diluito (solitamente metto un tappo in 6l d'acqua quando andrebbe un tappo in 4l)....
Queste piante sono su un terrazzo esposto a nord e sono annaffiate dalla pioggia....non posso entrarle dentro ogni volta che piove...svuoto semplicemente il sottovaso....l'acqua non la posso comandare....

Per il condomionio spero di chiudere la discussione:
SONO IN AFFITTO
Il padrone di casa ha iniziato a lamentarsi del fatto che tenevo delle piante, addirittura dicendo a mio suocero che il peso dei vasi poteva sfondare il terrazzo, poi visto che i vasi tutti insieme pesano quanto 1 persona, ha iniziato a lamentarsi dell'acqua....
Visto che l'acqua che scende da un canale di scolo è una cosa normale, ha iniziato a prendersela con il letame: il nostro condiminio si trova davanti al torrente, dall'altra parte del torrente ci sono tantissimi campi coltivati, che per essere fertile hanno subito un inverno di concimazioni! Ossia a partire da Novembre una volta a settimana hanno "ingrassato" i campi, con il letame, l'ultima volta credo due settimane fa....immaginate il profumo???
Ma ovviamente il padrone di casa ha fatto capire che se ci va bene di non utilizzare letame, bene, se ci va male, ci sono tante altre case in affitto....
Non capisco perché non riesco a spiegare che non posso, abito con altre 2 persone, non posso da sola farci cacciare dall'appartamento oppure inimicarci i rapporti con il condominio... appena sarò a casa MIA le mie rose e le mie piante saranno concimate ogni autunno... prima di allora semplicemente si tengono i concimi liquidi...

Scusate se mi innervosisco, ma mi sento presa in giro. Solo perché praticamente è il primo anno che coltivo rose, anzi sono i primi 3 mesi, quindi sono molto inesperta non vuol dire che devo essere presa in giro...
Se dico che ho chiamato un esperto per controllare le mie piante e lui mi ha aiutato, se dico che la terra fino a 10giorni fa dava foglie e rametti nuovi, perchè non riesco a farmi capire?
Se lo stallatico non posso metterlo, non posso metterlo... perché devo raccontarvi tutti i fatti miei?
Scusate se rispondo male, ma davvero leggendo mi sento presa per il ..naso.. e mi innervosisco in modo assurdo...praticamente per queste rose ho speso 60/70€ che anche se sembra poco, per il mio compagno è una spesa enorme, con cui potevamo fare altro... poi una è stata distrutta dal vento, una è sta seccando completamente, l'altra secca in parte... già mi girano di mio, leggo qui mi girano il doppio...
Scusa tu se ho cercato di aiutarti! :rolleyes: Io non sono tre mesi che coltivo rose in vaso, sono diversi anni e anche con ottima riuscita.

La terra di bosco e la terra di campo NON sono la stessa cosa, inoltre i due tipi di terriccio non vanno messi nel vaso prima una metà sotto e poi un'altra metà sopra, vanno MESCOLATI prima e DOPO messi nel vaso con la pianta.

Il terriccio per rose della Compo è ottimo ma da solo NON va bene. Prova a chiederlo a Barni e senti che ti dice... E' abbastanza esperto lui oppure il tuo "esperto" ne sa di più? :rolleyes:
Fossi in te comincerei a chiedermi quanto sia esperto, costui, visto che le tue rose hanno TUTTE dei problemi...

Il terriccio granulare all'impianto non si mette perchè brucia le radici e ovviamente te ne accorgi quando la pianta inizia a vegetare, non certo in inverno.

Per il condominio, se permetti ne so molto più di te anche in merito a questo, comunque certamente sono fatti tuoi e non devi raccontarli a me.

Tutto quello che c'è da sapere è già stato detto, poi fai come vuoi. Ciao. :)
 
Ultima modifica:

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
ma secondo te non ho mescolato le terre?
capisco che devo sembrare proprio cretina ma mi credi tanto cretina??

"Il terriccio per rose della Compo è ottimo ma da solo NON va bene"

dove ho detto che l'ho messo da solo?

"il tuo "esperto" ne sa di più? "
non conosco quella persona non so se ne sa di più, non mi arrogo il diritto di dire che ne sa di meno come tenti di fare ironicamente tu...

"Il terriccio granulare all'impianto non si mette perchè brucia le radici e ovviamente te ne accorgi quando la pianta inizia a vegetare, non certo in inverno"

la pianta ha iniziato a vegetare la settimana dopo l'impianto... ora sinceramente dopo che si sono sviluppati 3 rami o 2 rami, per quanto sia inesperta, non credo che sia l'inizio dell'o sviluppo vegetativo...

"Per il condominio, se permetti ne so molto più di te anche in merito a questo, comunque certamente sono fatti tuoi e non devi raccontarli a me."

sai più di me del mio condominio?
sei la mia vicina di sotto?
non capisco come ti permetti di dire che ne sai più di me, non mi conosci, mi prendi in giro, non mi aiuti...
questo non è un forum per aiutare...?
tu credi che prendendo in giro una persona inesperta la aiuti?

volevo chiudere la discussione, ma visto che la riapri sono qui!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ma secondo te non ho mescolato le terre?
capisco che devo sembrare proprio cretina ma mi credi tanto cretina??
Io non ho affatto detto che sei cretina, ma se dici "la base era nera, poi ho aggiunto il terreno della compo per rose che è NERO anche quello, anche se ricco di concime e di foglioline...alla fine il terriccio professionale usato dal giardiniere era marroncino" mi viene il dubbio che tu l'abbia messa nel vaso "a strati".
Siccome non sei la prima che chiede consiglio sulle rose in vaso su questo forum e siccome è capitato che qualcuno chiedeva se doveva metterla a strati, evidentemente non saresti stata la prima a fraintendere il consiglio mettendo le parti a strati anzichè mischiate.
Ribadisco, comunque, che la terra di bosco NON ha niente a che fare con la terra di campo. Hai mai visto rose crecere nel bosco?


"il tuo "esperto" ne sa di più? "
non conosco quella persona non so se ne sa di più, non mi arrogo il diritto di dire che ne sa di meno come tenti di fare ironicamente tu...
Io ti ho dato un consiglio in base alla mia esperienza di diversi anni, sia di coltivazione che di "errori" commessi dai neofiti che si rivolgono a questo forum; se tu mi dici, senza conoscermi, che non sono esperta perchè ti dico che FORSE il problema è nella terra mentre il tuo esperto dice di no, mi sembra che quella che fa supposizioni e tira conclusioni sei tu.

"Il terriccio granulare all'impianto non si mette perchè brucia le radici e ovviamente te ne accorgi quando la pianta inizia a vegetare, non certo in inverno"

la pianta ha iniziato a vegetare la settimana dopo l'impianto... ora sinceramente dopo che si sono sviluppati 3 rami o 2 rami, per quanto sia inesperta, non credo che sia l'inizio dell'o sviluppo vegetativo...
Il concime granulare è a lenta cessione. Ci mette un po' a sciogliersi ed plausibilissimo che la pianta si bruci ORA che è in piena vegetazione e assorbimento.

"Per il condominio, se permetti ne so molto più di te anche in merito a questo, comunque certamente sono fatti tuoi e non devi raccontarli a me."

sai più di me del mio condominio?
sei la mia vicina di sotto?
non capisco come ti permetti di dire che ne sai più di me, non mi conosci, mi prendi in giro, non mi aiuti...
questo non è un forum per aiutare...?
tu credi che prendendo in giro una persona inesperta la aiuti?

volevo chiudere la discussione, ma visto che la riapri sono qui!
Non ho detto che ne so più di te del TUO condominio, ho detto che ne so di condominio in generale, tanto che faccio parte dello Staff del forum più importante e frequentato del web sul condominio, quindi se vuoi qualche consiglio posso anche dartelo.

Io non ti ho presa in giro e ho cercato di aiutarti, se poi mi rispondi che i miei consigli non ti piacciono perchè sono diversi dal tuo esperto, che altro posso dirti?
Certo, se IO facendo in un modo avessi risultati deludenti, proverei a cambiare, poi fai tu...

Mi autoquoto perchè forse ti è sfuggito il mio messaggio di stamattina:

elebar ha scritto:
COMUNQUE, le rose sono piante forti e magari non prosperano ma neanche muoiono (o almeno non subito) per colpa del terreno non adatto (a meno che, appunto, non sia troppo concimato); non tenere troppo fradicia la terra ma annaffia quando è abbastanza asciutta (avendo così poche foglie ci metterà diversi gioni ad asciugarsi), fai trattamenti preventivi anticrittogamici ogni due settimane almeno possibilmente usando prodotti da diluire in acqua e non bombolette spray o comunque prodotti già pronti; procurati il Confidor e annaffia i vasi con quello una sola volta. Se vedi rami neri, tagliali sotto al nero, anche fino alla base, se serve.

In questo modo previeni di sicuro gli attacchi "esterni" e, se non ci sono altri problemi, la pianta si riprenderà di sicuro. :)
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Guarda, mi dispiace dirlo, perchè io e te, Anna, abbiamo parlato più volte, però appoggio Elebar in tutto, sia sulla questione della pianta, sia sulla questione del condominio.
Inoltre mi sembra che sia stata molto paziente e disponibile.

I suoi consigli sono giusti, dubito che la terra che trovi nei campi possa essere "infertile". E poi ti assicuro che ci sono molte persone che fanno i giardinieri, i vivaisti e quant'altro e alla prova dei fatti di piante e substrati ne sanno davvero poco (non tutti chiaramente).

Le rose in vaso si possono coltivare, ma il terriccio deve essere adatto, quello universale o quello di bosco non vanno bene. Le rose necessitano di terreno pesante.
Inoltre, come ti ho detto sopra, non credo che i condomini possano eccepire sull'uso dello stallatico in pellets o sfarinato. Non puzzano nella maniera più assoluta...e poi cosa ne sanno loro di cosa fai tu sul tuo balcone? Hanno la possibilità di venire a controllare il terreno dei tuoi vasi e vedere se hai messo concime granulare o stallatico? Non credo proprio.

Elebar ha una grande esperienza di rose in vaso. Se vuoi che le tue piante vivano bene ascolterei i suoi consigli...
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Scusami, se non sbaglio ho detto che una persona che lavora come giardiniere, mi ha aiutata ad aggiustare la terra, secondo te una persona che mangia aggiustando piante, non sa che la terra si mescola?

Poi io accetto il tuo parere che il problema è nella terra, ma ti assicuro che non è lì...
QUesto non vuol dire che non ne capisci nulla, ma che semplicemente da dove vivi tu, non puoi controllare di persona la mia terra, quindi non puoi vedere che la terra è abbastanza buona, che cmq il concime granulare si è sparso, che siccome era di pessima qualità si è sciolto già tanto tanto tempo fa (lo vedo con le altre piante....si scioglie in meno di 2 settimane)....
Non metto in dubbio nulla di te, ma non accetto che tu lo fai di me...
Chi ti dice che io ne so meno di te?
Ovviamente è vero che ne so meno di te in condiminio, ma a te CHI TE LO DICE?
è come minimo maleducato dirlo....siccome io tento di essere educata, se mi rispondi in modo molto maleducato mi innervosisco...
Cmq tu cosa diresti al mio padrone di casa?
Ha già iniziato a parlare di aumenti fuori contratto....se gli diciamo di no la scadenza del contratto è vicina e non ce lo rinnova? tu che mi consigli concimare con il letame le rose, iniziare una lotta, non accettare l'aumento... e cercare una nuova casa oppure di lasciare stare per quieto vivere???

Quello l'ho letto, grazie di averlo scritto, ma credo che lascerò fare a qualcuno di persona...
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
ma dove ho detto che il terriccio era di bosco...
davvero mi sento stupida perchè escono delle cose che non so da dove sono iniziate...
questa persona è molto competente, se gli affido le mie piante mi fido....


"Hanno la possibilità di venire a controllare il terreno dei tuoi vasi e vedere se hai messo concime granulare o stallatico? Non credo proprio."

quindi non sai che vengono una volta a settimana a parlare del più e del meno?
quindi EVIDENTEMENTE non sai che vanno sul balcone confinante una volta a settimana a parlare del più e del meno?
quindi non sai che mio suocero li invita ogni volta che li vede a bere un bicchierino, per tenerseli tranquilli, visto che ci odiano abbastanza per tutti i danni fatti dal mio cane?
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
sinceramente il mio nervosismo inizia dai modi e dai toni, non dai consigli.... io se tento di spiegare una cosa non vuol dire che bisogna prendermi in giro...
ora sono davvero incavolata, perché parlare senza sapere è l'unica cosa che odio...
mettere in dubbio anche le capacità di questa persona mi sembra inutile...
se vi ho spiegato che lo stallatico non lo posso mettere, perché non mi credete?
 
Alto