• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Papa Meilland sta seccando

Mameha

Giardinauta
Buongiorno
La Papa Meilland acquistata a radice nuda mi sembrava aver preso, invece pian piano, sta seccando i rami aveva 2 germogli su quel ramo che si è scurito che hanno seccato e li ho rimossi. Ho tempo fino al 30 di giugno per chiedere una sostituzione.
Marciume radicale o la pianta sta facendo fatica a mettere radici? Non vorrei proprio perderla o avere la bega di sostituirla.... IMG_20190426_120426.jpg
Anche gli altri 2 rami si stanno seccando. Uno solo sulla punta, l'altro è quasi tutto secco
 

Mameha

Giardinauta
IMG_20190426_130442.jpg IMG_20190426_130457.jpg
Questo è l'unico ramo che ha fatto ed è tutto floscio(i rami dietro sono di altre rose). Poi qui ci sono gli altri rami che stanno scurendo. Ho controllato le radici, non mi sembra ci sia in atto del marciume.
Ma secondo me è andata, è questione di tempo. Già mi era successo in passato, prende e secca tutto qui...
Che nervoso
Il terzo ramo aveva 3 germogli, tutti seccati
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Anche io ho qualche problema con 2 rose prese a radice nuda... una non ha mosso una foglia, niente, penso sia morta, l’altra mette adesso i primi germoglietti...... quindi seguo con molta attenzione l’evoluzione dalla tua... stessa provenienza.....
 

Mameha

Giardinauta
@Spulky razionalmente so che la rosa lavora in background e mette le radici e nel mio caso le ha messe anche. Il problema è che sta seccando proprio i rami e quel colore NERO non dà proprio da sperare. Credo che il porta innesto stia marcendo. La rosa è stata trattata come tutte le altre mie rose e il terreno ben drenato etc etc... Io tengo le dita incrociate fino all'ultimo, quando poi vedo che non ci sarà più nulla da fare
1 tento una talea con il ramo cresciuto
2 taglio via i germogli e lascio i 3 rami secchi, mando la foto a Meilland sperando mi rimborsino. Anche perché non credo ci siano stati errori da parte mia

Che la tua non si sia mossa, nemmeno un micro germoglio, mi sembra davvero strano strano
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Già il fatto che non abbia fatto proprio nulla.... mi fa pensare sia seccata a monte, prima della spedizione... il problema è.... la fortuna... che è il rosaio che mandano in omaggio.. quindi..... è lecito chiederne conto o no? Io penso di no :p

L’altro a radice nuda stenta ... ma ci tengo solo a che sia vivo..... se parte, anche se lo farà tardi, mi va bene, la super fioritura sarà per il prossimo anno.... :cool:
 

Mameha

Giardinauta
Mameha credo che la tua rosa non abbia proprio nulla,non darle più acqua e si riavrà a breve
Credi abbia seccato le parti che "non gli servono"? Una cosa simile l'avevo pensata, ma che i rami siano diventati proprio neri... In qualsiasi caso l'ho sollevata un pochetto per guardare non ci fossero marciumi e non ne ho visti
 

Mameha

Giardinauta
Già il fatto che non abbia fatto proprio nulla.... mi fa pensare sia seccata a monte, prima della spedizione... il problema è.... la fortuna... che è il rosaio che mandano in omaggio.. quindi..... è lecito chiederne conto o no? Io penso di no :p

L’altro a radice nuda stenta ... ma ci tengo solo a che sia vivo..... se parte, anche se lo farà tardi, mi va bene, la super fioritura sarà per il prossimo anno.... :cool:
Che stenti è normale, che ci devi fare....sempre così con quelle a radice nuda! Basta che sopravviva... Quella in omaggio, bhe, direi che non te la rimpizzano.teniamo le dita incrociate
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Questa è la mia Valencia al primo anno da radice nuda,il segmento di ramo secco è una porzione di pianta che non ha gemme da sviluppare e pertanto la pianta se ne disinteressa... La parte apicale che appare floscia può essere dovuta ad un eccesso di acqua o ad un improvviso colpo di sole. In tutti i casi ti consiglio di lasciarla stare e di dare acqua solo quando il terriccio appare secco.
049224e481648570d0345387b7827b71.jpg


Inviato dal mio moto g(6) play utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per cortesia ridimensiona le immagini o inserisci l’anteprima!!
 

Mameha

Giardinauta
Questa è la mia Valencia al primo anno da radice nuda,il segmento di ramo secco è una porzione di pianta che non ha gemme da sviluppare e pertanto la pianta se ne disinteressa... La parte apicale che appare floscia può essere dovuta ad un eccesso di acqua o ad un improvviso colpo di sole. In tutti i casi ti consiglio di lasciarla stare e di dare acqua solo quando il terriccio appare secco.
049224e481648570d0345387b7827b71.jpg


Inviato dal mio moto g(6) play utilizzando Tapatalk
Grazie mille, mi rasserena la cosa. Le rose a radice nuda che presi 2 anni fa cominciarono a seccare e morirono, ma lì c'era del marciume. Qui adesso ho toccato un po' le radici, dovevo vedere subito se c'era del marcio. Spero di non essere stata troppo avventata... Ma mi prende l'ansia ahah
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Credi abbia seccato le parti che "non gli servono"? Una cosa simile l'avevo pensata, ma che i rami siano diventati proprio neri... In qualsiasi caso l'ho sollevata un pochetto per guardare non ci fossero marciumi e non ne ho visti
Ecco queste cose però non si fanno. L'hai "sollevata un pochetto": se aveva già capillari forse glieli hai rovinati, trovo strano che una pianta appassisca i germogli da un giorno con l'altro se non è in stress idrico
 

Mameha

Giardinauta
Ecco queste cose però non si fanno. L'hai "sollevata un pochetto": se aveva già capillari forse glieli hai rovinati, trovo strano che una pianta appassisca i germogli da un giorno con l'altro se non è in stress idrico
Sì, lo so che non si fanno... Ma ero preoccupata per il marciume. In stress idrico non saprei, aveva piovuto in questi giorni. È cresciuta fino ad un certo punto, poi si è ammosciato, ma ha ammosciato solo il ramo più lungo, gli altri sembrano ok
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Prossima volta legati le manine:D
comunque tieni d'occhio la paziente. Hai usato solo TU per il rinvaso?
 

Mameha

Giardinauta
Prossima volta legati le manine:D
comunque tieni d'occhio la paziente. Hai usato solo TU per il rinvaso?
Lo so Lo so, ma il marciume mi fa sempre super preoccupare! :cry:
Per il rinvaso ho usato un vaso altissimo, terriccio universale misto a un poco di sabbia e Perlite, sul fondo cocci di vaso e polistirolo. Classico come per tutte le mie rose, stanno tutte bene. Solo lei mi ha preoccupato.... Pensavo di aver messo il portainnesto troppo nella terra, allora qui l'ansia dei marciumi (n) dai suvvia, da due giorni fa la situazione non è variata :whistle:
 
Alto