• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono malate o semplicemente stanno seccando?

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
per questo poi io ho cancellato il messaggio polemico ed ho scritto di cancellare il topic...
evidentemente preferite fare polemica...

chiedo di nuovo di cancellare il topic. non mi è più utile, infatti stasera il problema sarà risolto.
grazie a tutti per i consigli, per l'aiuto e per tutto!
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusami, se non sbaglio ho detto che una persona che lavora come giardiniere, mi ha aiutata ad aggiustare la terra, secondo te una persona che mangia aggiustando piante, non sa che la terra si mescola?
Io non so chi è questa persona e non so che competenze ha. Di certo, diffido dei "tuttologi", quindi, se non è specializzato in rose, non è detto che possa darti buoni consigli in merito. Dico "non è detto", ma potrebbe essere anche di si, sto cercando di far vedere A TE le possibilità che ci sono e che solo tu puoi verificare, visto che sei tu che lo conosci!
E posso asicurarti che ho visto dei giardinieri fare degli "arrosti" e dei vivaisti dire grosse "corbellerie"... :rolleyes:

Poi io accetto il tuo parere che il problema è nella terra, ma ti assicuro che non è lì...
QUesto non vuol dire che non ne capisci nulla, ma che semplicemente da dove vivi tu, non puoi controllare di persona la mia terra, quindi non puoi vedere che la terra è abbastanza buona, che cmq il concime granulare si è sparso, che siccome era di pessima qualità si è sciolto già tanto tanto tempo fa (lo vedo con le altre piante....si scioglie in meno di 2 settimane)....
Non metto in dubbio nulla di te, ma non accetto che tu lo fai di me...
Chi ti dice che io ne so meno di te?
Se tu chiedi al forum come si fa una certa cosa, ne deduco che tu non lo sai. Oppure sei venuta ad interrogarci? :fifone2:
Tu continui a dire che nei tuoi vasi non c'è terra argillosa e anche che la terra è buona. E' buona per certe piante, ma non per le rose. Questo non significa che, se il problema è solo la terra non adatta, muoiono domani, significa solo che stenteranno a crescere.

Ovviamente è vero che ne so meno di te in condiminio, ma a te CHI TE LO DICE? è come minimo maleducato dirlo....siccome io tento di essere educata, se mi rispondi in modo molto maleducato mi innervosisco...
Cmq tu cosa diresti al mio padrone di casa?
Ha già iniziato a parlare di aumenti fuori contratto....se gli diciamo di no la scadenza del contratto è vicina e non ce lo rinnova? tu che mi consigli concimare con il letame le rose, iniziare una lotta, non accettare l'aumento... e cercare una nuova casa oppure di lasciare stare per quieto vivere???
Io non ti ho mai detto che sei ignorante, ti ho detto che in casa TUA (finchè paghi regolarmente l'affitto) NESSUNO ha il diritto di venire a dirti cosa fai o cosa non fai, neanche il padrone di casa. Era solo un consiglio per far valere i tuoi diritti. Se poi sei disposta a subire tutti i torti che ti fa, compreso pagare una parte di affitto in nero, farlo venire in casa tua anche se a te non fa piacere e farti dire cosa puoi o non puoi fare, sei liberissima. E non mi sembra affatto di avertelo detto in maniera maleducata...

ma dove ho detto che il terriccio era di bosco...
davvero mi sento stupida perchè escono delle cose che non so da dove sono iniziate...
Tu hai detto "è pieno zeppo di foglioline, pezzettini di roba". Questo è il terriccio di bosco (se ti capita di andare in un bosco, prova a smuovere la parte superficiale del terreno; sotto alle foglie trovi proprio quel terriccio lì), bello scuro, giusto?
Se fai una buchetta in una qualsiasi aiuola o giardino vicino a casa tua, invece, la terra è marroncina più o meno chiara. Quella è terra argillosa, e a te serve un po' di QUELLA. Nei giardini con quella terra le rose prosperano, nel bosco no.

sinceramente il mio nervosismo inizia dai modi e dai toni, non dai consigli.... io se tento di spiegare una cosa non vuol dire che bisogna prendermi in giro...
ora sono davvero incavolata, perché parlare senza sapere è l'unica cosa che odio...
mettere in dubbio anche le capacità di questa persona mi sembra inutile...
se vi ho spiegato che lo stallatico non lo posso mettere, perché non mi credete?
Capisco che tu sia nervosa, ma rileggiti tutti i messaggi e vedrai che io mi sono scaldata solo quando hai detto che non ti stavamo aiutando e quindi ti saresti rivolta ad un altro esperto (?). Ho cercato di darti i consigli "canonici" per le rose in vaso in modo che fossi TU a verificare se avevi fatto qualcosa di diverso e quanto diverso, per cercare di aiutarti, mica per altro. Se tu mi rispondi che hai fatto quello che ti ha detto l'esperto, se l'esperto ti ha detto qualcosa di diverso, qualche perplessità mi viene. Poi magari lui è veramente esperto di rose in vaso e ti ha dato buoni consigli. Fatto sta che le tue rose sono in terriccio universale (come lo hai chiamato tu) e senza argilla... :rolleyes:
Per lo stallatico, non ho alcuna percentuale sulla vendita, quindi se decidi di non usarlo a me non cambia niente! :) Insistevamo perchè è una delle cose migliori che puoi dare alle tue rose e se non lo fai per i motivi che hai detto è proprio un peccato, tutto qui. Ma sei liberissima di fare come vuoi, era solo un consiglio, non un obbligo.

per questo poi io ho cancellato il messaggio polemico ed ho scritto di cancellare il topic...
evidentemente preferite fare polemica...

chiedo di nuovo di cancellare il topic. non mi è più utile, infatti stasera il problema sarà risolto.
grazie a tutti per i consigli, per l'aiuto e per tutto!
Io non voglio fare alcuna polemica, sto solo cercando di chiarire come stanno le cose, di capire dov'è il problema delle tue rose.

Comunque i topic non devono essere utili solo a chi li apre (nè nessuno è obbligato a seguire i consigli che gli vengono dati) e se non sono utili si cancellano, non è questo lo scopo di un forum, quindi non verrà cancellato.
 

california

Florello Senior
Dai su, diamoci tutti una calmata, mi pare che l'unico problema qui sia stato solo fraintendimento di toni e intenzioni, tutti in buona fede no? :) :eek:k07:
Io suggerisco ad annak ti seguire i consigli di Elebar (che da tempo coltiva rose in vaso), nei limiti delle sue possibilità. Tutto qui. Stiamo cercando di aiutarti ;)
E poi su, è primavera, godiamoci i ns terrazzi e giardini e facciamo meno polemica :flower:
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
"Tu hai detto "è pieno zeppo di foglioline, pezzettini di roba". Questo è il terriccio di bosco (se ti capita di andare in un bosco, prova a smuovere la parte superficiale del terreno; sotto alle foglie trovi proprio quel terriccio lì), bello scuro, giusto?
Se fai una buchetta in una qualsiasi aiuola o giardino vicino a casa tua, invece, la terra è marroncina più o meno chiara. Quella è terra argillosa, e a te serve un po' di QUELLA. Nei giardini con quella terra le rose prosperano, nel bosco no."

no questo è il terriccio universale pre-fertilizzato.....
la marca se non sbaglio è "terre di casa"

invece la prima, quella che ho comprato io, molto economica, è "una base torbosa non prefertilizzata, adatta per i tappeti erbosi".....
---
cmq vorrei anche dire che la credibilità di questa persona non è da mettere in dubbio in nessun modo...è una persona che lavora 7giorni su 7, prima in un vivaio, poi nei campi, poi nei boschi a tagliare alberi, poi nel suo giardino...
sinceramente mi offendo se mettete in dubbio una virgola della sua credibilità....

---
Veniamo alla questione, così per la cronaca....
Il problema è nella terra.... si ma NON come avevate detto voi...
ma siccome si insisteva sulla terra ci siamo messi a cercare il problema:
abbiamo notato che i bulbi di aglio ed i nasturzi che stanno crescendo nei vasi delle rose hanno problemi, sono rinsecchiti, rimbianchiti ed i bordi sono smangiucchiati....
Abbiamo iniziato a cercare cosa poteva essere: i flacconi dei fertilizzanti sono perfetti, le bottiglie dove tengo tutti i vari fertilizzanti sono tranquille, il sacchetto di concime è apposto....non capivamo dove fosse l'errore....
Alla fine mio suocero si è fatto uscire che da un mese butta l'acqua che usa per lavare il terrazzo nei vasi.........
siccome non usa detersivi pensava fosse semplicemente acqua sporca di terra, ecc...
ma oltre al fatto che io uso la candeggina per lavare il terrazzo, ho usato dei prodotti profumati a base di candeggina, ho usato il Lisoform dove il mio cane ha fatto pipì, in particolare circa un mese fa in un angolo cadde una bottiglia di sbiancante si ruppe il tappo ed un litro di sbiancante per lavatrice si sparse sul terrazzo.. io lo alzai ed iniziai a pulire, ma lasciai l'acqua nel secchio e molta terra si attaccò al pavimento....
Mio suocero annaffiò con la stessa acqua (pensando fosse pulita) i vasi delle rose, delle dalie ed uno piccolo....

Piove da circa un giorno, la terra si sta sciacquando, poi io scioacquerò ulteriormente.... le dalie le ho travasate, il vasettino dove si era bruciato un peperone era già stato buttato....
 
Ultima modifica:
Alto