• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

girasole....germogli strani

luckybamboo

Florello Senior
Aiuto….stanno spuntando i germogli di girasole….ma le punte del biscetto bianco del germoglio stanno seccando….tutti quelli che hanno germogliato (3 su 8, gli altri sono ancora fermi)…..perché?? li tengo nel vasetto dentro a un sacchetto, tengo umido, alla luce….. :cry: :cry:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Secondo me e' proprio l'umidita' che li fa marcire. Quasi tutto che ho seminato in casa e' germogliato rapidamente ma altrettanto rapidamente e' marcito.
Non capisco l'utilizzo del sacchetto, hai seminato all'aperto ?
 

luckybamboo

Florello Senior
mi era stato suggerito qui di coprire con nylon bucherellato....
dici che sia quello?...
ho seminato in casa, temperatura costante...
:confuso:
buahahahahaaaaaaaaa :cry:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
L'utilizzo del celophan "bucato" sopra i vasetti serve per aumentare l'umidità e per favorire la germinazione, lo stesso è indicato in ogni libro che spiega come seminare, comunque i miei girasoli seminati "fuori" adesso sono 6 e 2 giorni fà gli ho levato il celophan.
 

luckybamboo

Florello Senior
Paaaaaaaaatttt

...tu spiega me bene come tu seminato ya? :D ne ho ancora metà bustina e voglio riprovare, magari direttamente fuori.... :love_4:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
...tu spiega me bene come tu seminato ya? :D ne ho ancora metà bustina e voglio riprovare, magari direttamente fuori.... :love_4:
vasetto di 10 cm

riempito con terriccio per piante da balcone che poi ho bagnato bene

ci ho ficcato dentro 7/8 semi di girasole e li ho spinti un pò dentro col ditino di mezzo/1 cm, coprendo sempre col ditino il buchino lasciato dal ditino che spingeva dentro il semino, col terriccio attorno, ho coperto con pellicola per alimenti bucata con uno stecchino, ho messo un'elastichino per fermare la pellicola attorno al vaso, ogni giorno giravo la pellicola per far prendere aria, e poi li ho sbattuti fuori all'ombra.

.......... posso che mi scappa :rolleyes: : se non ce la fate a far germinare i girasoli ................ è meglio che vi date all'ippica :D :eek:k07: :love_4:

P.S. ora scappo dopo torno e faccio foto
 

luckybamboo

Florello Senior
Pat ha scritto:
.......... posso che mi scappa :rolleyes: : se non ce la fate a far germinare i girasoli ................ è meglio che vi date all'ippica :D

01.gif
01.gif


mmmm... l'unica cosa diversa che ho fatto è che ho messo sul davanzale all'interno....

cat: cat:

...qualcuno conosce un ippodromo?......
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ma si deve usare il cellophan anche per la semina all'interno ?
Pensavo che all'interno bastasse bagnare bene.
Il mio problema all'interno e' la muffa (le piantine marciscono), quindi non mi pare che manchi umidita' o no ?
 

luckybamboo

Florello Senior
evvivaaaaaaaaaaa

Ieri sera torno a casa e …PATAPAAAAM…sorpresa! Germogli spuntati, così, dal mattino alla sera! :froggie_r :froggie_r
e….ho scoperto perché quelle “punte” erano secche…..ma non ve lo dico, mi vergogno! Ok sì, confesso….nel ravanare la terra in cerca dei germogli perduti devo aver messo sottosopra i semini che stavano germogliando…quella fuori era la radice! :martello: :martello: :martello:

niente ippica, Pat!....anche io so far germogliare girasoli..... :D -:-
 
Alto