qui,da generazioni la calla si usa chiamare popolarmente donna in camicia
Leggo solo ora questo post: è bellissimo!!!
Per quanto riguarda la portulaca... in un libro di Aldo Busi c'è una signora molto snob che invece di dire, per esempio "che idea del ..." dice "che idea della portulaca". Ecco, diciamo che ha sbagliato genere... però in napoletano stretto.
A proposito di santi... A Roma l'iperico è l'erba di S. Giovanni, giusto?
Questo fine settimana andiamo a trovare mia suocera a Pietrastornina (provincia di Avellino): le faccio un po' di interrogatorio, spero di tornare con tanti nomi irpini
Vabbè, ragazzi, vedo che siete un po' timorosi.. ma almeno Maelzel ha partecipato ... ECCO VE LO DICO!!!
...si chiama "purchiacchiella", cioè il diminutivo, in dialetto, della fi...a
Oddio ho fatto una sudata :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Mai più una fatica simile
Ciao fedale :love_4:, x mirabilis intendi la jalapa :confuso: bello Don Diego...chissà xkè!Mia madre chiamava la mirabilis,Don Diego:confuso:ma non so proprio che origine possa avere questo nome se sarda o emiliana.
Ciao fedale :love_4:, x mirabilis intendi la jalapa :confuso: bello Don Diego...chissà xkè!
Vabbè, ragazzi, vedo che siete un po' timorosi.. ma almeno Maelzel ha partecipato ... ECCO VE LO DICO!!!:
...si chiama "purchiacchiella", cioè il diminutivo, in dialetto, della fi...a
Oddio ho fatto una sudata :
Mai più una fatica simile
beh, il sedum palmeri l'ho sempre sentito chiamare 'ombrelit', forse perchè le rosette sembrano tanti ombrellini aperti, come il falangio 'bindelit', quindi nastrino, bindello, la bignonia 'campana delle formiche', ovvio, perchè le attira non poco, l'ipomea blu a fiori grandi nella terra d'albione è morning glory, credo perchè i fiori al mattino sono veramente 'gloriosi', per poi chiudersi già nel primo pomeriggio, e poi lingue e cuscini si suocera si sprecano....
Grazie x l'approvazione al mio 3dChe bello questo post!
Dunque... pensiamoci...
La ligularia, Michele, anche da me la chiamano coppa.
La portulacaria afra la chiamano "pianta della lenticchia". Poi c'è una begonia, la erytrophilla, che viene detta "cuore di studente", e la dicentra "cuor di Maria", e poi il senecio a collana ( ops..il nome scientifico non me lo ricordo...:martello viene detto "pianta del rosario"....
Non mi viene in mente altro per il momento!