• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nomi popolari e curiosità botaniche

Maelzel

Giardinauta
Leggo solo ora questo post: è bellissimo!!! :lol::lol:
Per quanto riguarda la portulaca... in un libro di Aldo Busi c'è una signora molto snob che invece di dire, per esempio "che idea del ..." dice "che idea della portulaca". Ecco, diciamo che ha sbagliato genere... però in napoletano stretto.
A proposito di santi... A Roma l'iperico è l'erba di S. Giovanni, giusto?
Questo fine settimana andiamo a trovare mia suocera a Pietrastornina (provincia di Avellino): le faccio un po' di interrogatorio, spero di tornare con tanti nomi irpini

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Pianta del buogiorno = Aptenia cordifolia
Giglio di San Antonio = giglio bianco
Teresina = sedum sieboldi
Gelsomino del Madacascar = Stephanotis

new dawn

Guru Giardinauta
Leggo solo ora questo post: è bellissimo!!! :lol::lol:
Per quanto riguarda la portulaca... in un libro di Aldo Busi c'è una signora molto snob che invece di dire, per esempio "che idea del ..." dice "che idea della portulaca". Ecco, diciamo che ha sbagliato genere... però in napoletano stretto.
A proposito di santi... A Roma l'iperico è l'erba di S. Giovanni, giusto?
Questo fine settimana andiamo a trovare mia suocera a Pietrastornina (provincia di Avellino): le faccio un po' di interrogatorio, spero di tornare con tanti nomi irpini

Vabbè, ragazzi, vedo che siete un po' timorosi.. ma almeno Maelzel ha partecipato ... ECCO VE LO DICO!!!:eek::eek::eek:
...si chiama "purchiacchiella", cioè il diminutivo, in dialetto, della fi...a
Oddio ho fatto una sudata :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Mai più una fatica simile

silvia60

Florello
Mia madre chiamava la mirabilis,Don Diego:confuso:ma non so proprio che origine possa avere questo nome se sarda o emiliana.

marica

Apprendista Florello
Vabbè, ragazzi, vedo che siete un po' timorosi.. ma almeno Maelzel ha partecipato ... ECCO VE LO DICO!!!:eek::eek::eek:
Oddio ho fatto una sudata :froggie_r:froggie_r:froggie_r

:eek::eek:
:lol::lol:

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
Vabbè, ragazzi, vedo che siete un po' timorosi.. ma almeno Maelzel ha partecipato ... ECCO VE LO DICO!!!:
Oddio ho fatto una sudata :

:lol::lol::lol::lol::lol:.....ma perchè? .......:confuso:

miciajulie

Fiorin Florello
beh, il sedum palmeri l'ho sempre sentito chiamare 'ombrelit', forse perchè le rosette sembrano tanti ombrellini aperti, come il falangio 'bindelit', quindi nastrino, bindello, la bignonia 'campana delle formiche', ovvio, perchè le attira non poco, l'ipomea blu a fiori grandi nella terra d'albione è morning glory, credo perchè i fiori al mattino sono veramente 'gloriosi', per poi chiudersi già nel primo pomeriggio, e poi lingue e cuscini si suocera si sprecano....

bacarat

Maestro Giardinauta
beh, il sedum palmeri l'ho sempre sentito chiamare 'ombrelit', forse perchè le rosette sembrano tanti ombrellini aperti, come il falangio 'bindelit', quindi nastrino, bindello, la bignonia 'campana delle formiche', ovvio, perchè le attira non poco, l'ipomea blu a fiori grandi nella terra d'albione è morning glory, credo perchè i fiori al mattino sono veramente 'gloriosi', per poi chiudersi già nel primo pomeriggio, e poi lingue e cuscini si suocera si sprecano....

e nella terra di albione le Belle di notte si chiamano "four o' clock plants". (piante delle quattro in punto) nome preciso e puntuale!

Il Pallino

Apprendista Florello
Qui quei fiorellini azzurri e bianchi piccoli piccoli che fioriscono a marzo sono gli occhi della Madonna-:--:-

lory82

Apprendista Florello
Che bello questo post!
Dunque... pensiamoci...
La ligularia, Michele, anche da me la chiamano coppa.
La portulacaria afra la chiamano "pianta della lenticchia". Poi c'è una begonia, la erytrophilla, che viene detta "cuore di studente", e la dicentra "cuor di Maria", e poi il senecio a collana ( ops..il nome scientifico non me lo ricordo...:martello:) viene detto "pianta del rosario"....
Non mi viene in mente altro per il momento!

verdiana

Che bello questo post!
Dunque... pensiamoci...
La ligularia, Michele, anche da me la chiamano coppa.
La portulacaria afra la chiamano "pianta della lenticchia". Poi c'è una begonia, la erytrophilla, che viene detta "cuore di studente", e la dicentra "cuor di Maria", e poi il senecio a collana ( ops..il nome scientifico non me lo ricordo...:martello:) viene detto "pianta del rosario"....
Non mi viene in mente altro per il momento!
Grazie x l'approvazione al mio 3d :lol:
Mi mancava la tua esperienza in fatto di nomi popolari :eek:k07:
Te ne ricordo uno tuo...la famosa "barba di Giove"!!!:hands13:
Ciao e bentornata!:love_4:

luna70

Giardinauta
Allora dalle mie parti si usa chiamare:
un tipo di sedum (non ricordo nello specifico qual'è il nome completo)- Santa Teresina
la sanseveria - lingua di suocera .... (chissà come mai :D:D)
poi c'è il cuscino della suocera (sempre lei...:lol::lol:), che è uno dei + famosi cactus

e il famigerato tarassaco si chiama piscialetto - in questo caso però la credenza popolare c'ha proprio azzeccato perchè il tarassaco è un depurativo e quindi ..... fà fare tanta plin plin!!!

Cmq BRAVA VERDY!!! :hands13::hands13:
E' proprio un bel topic!

verdiana

Grazie Luna.

C'è pure un ferocactus, il latispinus, che è detto "Lingua del Diavolo".
E il mio amatissimo Cestrum nocturnum, in Spagna è detto "Dama de la noche"
e vi assicuro che quando profuma lei...sembra davvero che è passata un dama invisibile!:hehe:

Alto