• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nomi popolari e curiosità botaniche

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie Luna.

C'è pure un ferocactus, il latispinus, che è detto "Lingua del Diavolo".
E il mio amatissimo Cestrum nocturnum, in Spagna è detto "Dama de la noche"
e vi assicuro che quando profuma lei...sembra davvero che è passata un dama invisibile!:hehe:

Com'è bello questo nome ... in francese si chiama anche "Galan de Nuit" o "Reine de nuit", ed è bellissimo passare di notte d'estate fra un giardino e l'altro e sentire le ondate di profumo.
Verdiana, mi dispiace se te lo dico in ritardo, hai avuto un'idea fantastica, e bisognerebbe raccogliere tutte queste notizie in un piccolo libro... chissà quante ancora ne arriveranno! :Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie x l'approvazione al mio 3d :lol:
Mi mancava la tua esperienza in fatto di nomi popolari :eek:k07:
Te ne ricordo uno tuo...la famosa "barba di Giove"!!!:hands13:
Ciao e bentornata!:love_4:

grazie....!
Ah.. è vero... la barba di giove!!! Come ho fatto ad avermelo dimenticato!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Veramente quando identifico io, i nomi comuni se ci sono, li metto sempre...è una vita che studio antropologia e tradizioni popolari.:hehe:
Mi fa piacere che il 3d sia piaciuto e mi aspetto che arrivino ancora altre nomi e altre notizie.:D
 

marica

Apprendista Florello
da noi c'e' una pianta che non so' se sia il tarassico viene chiamato raicio de can(redicchio del cane o di cane)...
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Com'è bello questo nome ... in francese si chiama anche "Galan de Nuit" o "Reine de nuit", ed è bellissimo passare di notte d'estate fra un giardino e l'altro e sentire le ondate di profumo.
Verdiana, mi dispiace se te lo dico in ritardo, hai avuto un'idea fantastica, e bisognerebbe raccogliere tutte queste notizie in un piccolo libro... chissà quante ancora ne arriveranno! :Saluto:

E' vero i post come questo potrebbero diventare qualcosa di definitivo da tenere come "in una libreria" del forum.
Non c'è un modo??
ciao. bacarat
 

new dawn

Guru Giardinauta
Veramente quando identifico io, i nomi comuni se ci sono, li metto sempre...è una vita che studio antropologia e tradizioni popolari.:hehe:
Mi fa piacere che il 3d sia piaciuto e mi aspetto che arrivino ancora altre nomi e altre notizie.:D

Piccola divagazione:a me che interessa la cucina tradizionale popolare, tutti questi nomi mi fanno pensare anche a tutti i modi di mangiarle, le erbe. E questa è tutta un'altra storia ...:)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Piccola divagazione:a me che interessa la cucina tradizionale popolare, tutti questi nomi mi fanno pensare anche a tutti i modi di mangiarle, le erbe. E questa è tutta un'altra storia ...:)
Per le erbe spontanee c'è un 3d: "Cibarsi di erbe spontanee"
Cercalo con la funione "cerca" xkè il link del topic non lo ricordo...
 

bacarat

Maestro Giardinauta
plumeria - frangipane

Siamo abituati a usare i nomi scientifici x le nostre identificazioni botaniche.
Il linguaggio è universalmente riconosciuto...e va bene a qualsiasi latitudine!
Ma io sono curiosa di conoscere i nomi popolari, e possibilmente anche l'origine.:D
Esempio: la plumeria è detta anche albero di Frangipane. Perchè?
Gli epiphylli, a cui mi sto dedicando attualmente, volgarmente sono detti "Lingua di suocera" e non stò tanto a spiegare il xkè !:lingua:
Chi mi dà una mano a soddisfare la mia curiosità? :)

E' passato qualche giorno e per caso hotrovato la risposta sul frangipane.
Plumeria (frangipane) è della stessa famiglia degli oleandri (apocinaceae).
Le specie sono otto e danno origine a migliaia di varietà. La variazione più importante riguarda il profumo.(cocco, limone, pesca ecc).
Sembra che la tipica fragranza Frangipane sia stata anticipata in laboratorio nel 500 dal nobile romano Muzio Frangipane.
(notizie tratte da Ville e Giardini del maggio 2006)
 

lory82

Apprendista Florello
Oggi a pranzo dai nonni ho scoperto un altro nome popolare!
Il potos la mia nonna lo ha chiamato "edera del diavolo"!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
QUOTE=lory82;831419]Oggi a pranzo dai nonni ho scoperto un altro nome popolare!
Il potos la mia nonna lo ha chiamato "edera del diavolo"![/QUOTE]
Ehi Lory, anche con i nonni parli di giardinaggio? Grazie dell'nformazione...e ne approfitto x aggiungere:

Edera o Margherita del Kenia= senecio macroglossum :D :love_4:
 

new dawn

Guru Giardinauta
E' passato qualche giorno e per caso hotrovato la risposta sul frangipane.
Plumeria (frangipane) è della stessa famiglia degli oleandri (apocinaceae).
Le specie sono otto e danno origine a migliaia di varietà. La variazione più importante riguarda il profumo.(cocco, limone, pesca ecc).
Sembra che la tipica fragranza Frangipane sia stata anticipata in laboratorio nel 500 dal nobile romano Muzio Frangipane.
(notizie tratte da Ville e Giardini del maggio 2006)


Ehi, complimenti!:hands13: Sarà per caso, ma è una bella scoperta... se penso poi che c'è una torta Frangipane (Artusi)viene voglia di capirne ancora ...:Saluto:
 

Anjanka

Aspirante Giardinauta
so che è un post un po' datato ma lo trovo molto interessante e oggi me lo sono riletto tutto.
Vi spiego anche il perchè. Mio nonno qualche giorno fa mi ha fatto avere dei semi di una pianta. Il nome della pianta è ovviamente in dialetto piacentino e io per capire cos'era (anch'io l'ho sempre chiamata in dialetto) e sapere un po' come curarla (anche se è super rustica) ci ho messo due giorni. Alla fine ho scoperto come si chiama e quindi devo assolutamente dirvelo

alcea rosea = bei om (bei uomini)

Chissà quanti altri nomi strani so e al momento non mi ricordo....
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ti ringrazio di aver riesumato il mio 3d :D
Interessante anche il tuo apporto...ma "begliuomini" popolarmente si usa anche x la impatiens o balsamina o pianta di vetro.
Grazie, se ti ricordi qualche altro nome, aggiungilo mi raccomando.:D
 

fsalerno

Giardinauta
Ho piantato quest'anno dei fiori bellissimi che chiamano " velo di sposa" non ne conosco però il nome scientifico. Qualcuno lo conosce?
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Anche qui ci sono i vari "occhi della madonna", "velo da sposa", etc..

Una cosa curiosa è come vengono chiamati i cinorrodi delle rose, cioè "gratacul", in quanto ci si fanno marmellate che...ecco...uscendo..:D

Zoe
 
Alto