Il Pallino
Apprendista Florello
Mia zia mi ha detto che i narcisi dei poeti (Recurvus) sono i "purasci"
Grazie Luna.
C'è pure un ferocactus, il latispinus, che è detto "Lingua del Diavolo".
E il mio amatissimo Cestrum nocturnum, in Spagna è detto "Dama de la noche"
e vi assicuro che quando profuma lei...sembra davvero che è passata un dama invisibile!:hehe:
Grazie x l'approvazione al mio 3d
Mi mancava la tua esperienza in fatto di nomi popolari k07:
Te ne ricordo uno tuo...la famosa "barba di Giove"!!!:hands13:
Ciao e bentornata!:love_4:
Com'è bello questo nome ... in francese si chiama anche "Galan de Nuit" o "Reine de nuit", ed è bellissimo passare di notte d'estate fra un giardino e l'altro e sentire le ondate di profumo.
Verdiana, mi dispiace se te lo dico in ritardo, hai avuto un'idea fantastica, e bisognerebbe raccogliere tutte queste notizie in un piccolo libro... chissà quante ancora ne arriveranno! :Saluto:
Veramente quando identifico io, i nomi comuni se ci sono, li metto sempre...è una vita che studio antropologia e tradizioni popolari.:hehe:
Mi fa piacere che il 3d sia piaciuto e mi aspetto che arrivino ancora altre nomi e altre notizie.
Per le erbe spontanee c'è un 3d: "Cibarsi di erbe spontanee"Piccola divagazione:a me che interessa la cucina tradizionale popolare, tutti questi nomi mi fanno pensare anche a tutti i modi di mangiarle, le erbe. E questa è tutta un'altra storia ...
Siamo abituati a usare i nomi scientifici x le nostre identificazioni botaniche.
Il linguaggio è universalmente riconosciuto...e va bene a qualsiasi latitudine!
Ma io sono curiosa di conoscere i nomi popolari, e possibilmente anche l'origine.
Esempio: la plumeria è detta anche albero di Frangipane. Perchè?
Gli epiphylli, a cui mi sto dedicando attualmente, volgarmente sono detti "Lingua di suocera" e non stò tanto a spiegare il xkè !:lingua:
Chi mi dà una mano a soddisfare la mia curiosità?
E' passato qualche giorno e per caso hotrovato la risposta sul frangipane.
Plumeria (frangipane) è della stessa famiglia degli oleandri (apocinaceae).
Le specie sono otto e danno origine a migliaia di varietà. La variazione più importante riguarda il profumo.(cocco, limone, pesca ecc).
Sembra che la tipica fragranza Frangipane sia stata anticipata in laboratorio nel 500 dal nobile romano Muzio Frangipane.
(notizie tratte da Ville e Giardini del maggio 2006)
ci sono cose che neanche io mi spiego: il tarassaco da me è chiamato pisa can...
Ho piantato quest'anno dei fiori bellissimi che chiamano " velo di sposa" non ne conosco però il nome scientifico. Qualcuno lo conosce?