• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nomi popolari e curiosità botaniche

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Eccomi mi ero persa questo 3d.
se non sbaglio era stato proposto un 3d simile sulle piante grasse....

io so che la camomilla in Toscana viene chiamata erba maria e in Liguria semplicemente maria, chissa come mai.

carciofo in Toscana: mazza ferrata per la forma , le spine e la consistenza coriacea

Capsella bursa pasturis : borsa del pastore o borsettina per la forma delle silique contenenti i semi

castagno in Veneto: maronaro, perchè la pianta produce frutti detti marroni o castagne

ippocastano : castagna cavallina o castagna dei cavalli

la cedrina o Lippia triphylla : Lombardia erba Luigia, Veneto Eloisa, Sardegna erba de Marialuisa
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ultima modifica:

fsalerno

Giardinauta
ono andata sul sito, ma non è la pianta che cercavo: nella mia zona viene chiamata "nebbia", il velo di sposa è un'altro fiore. La pianta ha portamento eretto e foglie carnose,qualcuno la considera una pianta grassa. fiorisce quando le foglie apicali si aprono : sono bordate di bianco e appunto sembra che la pianta sia ricoperta da un velo .
 

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Anche qui ci sono i vari "occhi della madonna", "velo da sposa", etc..

Una cosa curiosa è come vengono chiamati i cinorrodi delle rose, cioè "gratacul", in quanto ci si fanno marmellate che...ecco...uscendo..:D

Zoe

Dalle mie parti li chiamano "pizzincule"... ovviamente per il medesimo motivo

I tagete invece, per il loro odore, vengon chiamati "puzzole" o più poeticamente "vellutini". Non conosco il motivo.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Lo riporto su da me :)
..magari c'è qualcuno che vuole aggiungere qualcosa :eek:k07:
...sui gigli magari. :D
 

new dawn

Guru Giardinauta
Va bene se dico una cosa già detta da qualche altra parte? Gli Zephirantes in inglese vengono chiamati "Rain lily" (gigli della pioggia)perché fioriscono tutti insieme dopo una bella pioggia (o dopo una bella innaffiata). Non mi viene in mente altro ...
In questi giorni è ospite nel mio giardino un paesaggista inglese, Dan Pearson, e, anche se il suo mestiere non è quello di piantare bulbi, appena li ha visti anche lui mi ha detto che il loro nome popolare è questo ... proverò a chiedergliene altri, o non si va all'estero?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Va bene se dico una cosa già detta da qualche altra parte? Gli Zephirantes in inglese vengono chiamati "Rain lily" (gigli della pioggia)perché fioriscono tutti insieme dopo una bella pioggia (o dopo una bella innaffiata). Non mi viene in mente altro ...
In questi giorni è ospite nel mio giardino un paesaggista inglese, Dan Pearson, e, anche se il suo mestiere non è quello di piantare bulbi, appena li ha visti anche lui mi ha detto che il loro nome popolare è questo ... proverò a chiedergliene altri, o non si va all'estero?
New, grazie dell'informazione. :)
Io penso che i nomi popolari hanno sempre un fondo di verità, che si riferisca al periodo di fioritura, o a una caratteristica fisica, o semplicemente a una nota poetica, sono sempre molto suggestivi...molto meglio delle clasificazioni botaniche o latine.:D
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
qualcuno sa il nome popolare di questo hippeastrum che cerco disperatamente?il nome botanico è hippeastrum x johnsonii...foto:D
Hippeastrum_johnsonii.jpg
:flower:Mia madre lo chiamava giglio di S. Francesco,ne aveva un' aiuola piena.:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
X Dolcemiele: quel giglio rosso è il giglio del Cuore di Gesù, xkè fiorisce a giugno, mese in cui si celebrava una festa in suo onore.
:)
 
Alto