• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimuovere zolla prato esistente

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Personalmente tengo un vaso di circa 50cm con topsoil sabbioso nel quale ho impiantato le stesse semenze che ho nel prato. Se capita che una piccola zona si rovina, prendo una zolla dal vaso e la impianto. Soliotamente taglio la zolla con 2-4cm di terreno e faccio attenzione che aderisca bene sul nuovo impianto provvedendo ad esportare una parte del terreno per mantenere il giusto livello. Successivamente all'impianto bagno immediatamente e bagno almeno una volta al giorno per i 3-5gg successivi. Per ora tutte le zolle che ho messo hanno sempre attecchito.

bl

Personalmente ho impiantato le semenze di una delle specie del mio mix (festuca rubra, specie che cresce senza problemi all'ombra ma si adatta anche al sole) fra una siepe e l'altra lungo 200 metri di perimetro, cosicchè qualunque cosa succeda ce ne ho di sempre disponibile da trapiantare...

Infinitamente più comodo e veloce di una trasemina: zappo una zolla e ricopro con la terra tolta dalla zona in cui verrà traseminata ed un po' di pacciamante la zona in cui è rimasto il buco del "prelievo", in qualsiasi momento dell'anno senza alcun problema di attesa dell'autunno o della primavera per la trasemina.

Non ho mai avuto problemi di attecchimento neppure io a dire la verità, anche perchè nella zona delle siepi ho versato carriolate di sabbia per alzare il top di 5cm, cosicchè quando eseguo la trasemina delle zolle, è come se contemporaneamente carotassi ed apportassi sabbia nelle zone più devastate del prato... ;)

Solo che non ho mai capito se è meglio far aderire la zolla perfettamente (per capirci pressandola con un bel pestone) oppure appoggiarla senza premere e lasciando un po' d'aria fra la zolla ed il terreno... :)

Ultima modifica:

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Meglio pestare bene. Se rimane del vuoto, le radici esposte all'aria dissecano velocemente.
Mille grazie @Phil
Mi era venuto qualche dubbio di aver scavato troppo il buco in cui traseminare quando ho visto alcune zolle che sono velocemente ingiallite e non capivo perchè a parità di irrigazione!
Mi spiaceva pestarle, avevo paura di rovinarle, ma adesso che mi hai tolto il dubbio, piuttosto lascerò un po' più di terra sotto ed eventualmente procederò a rullare le zolle traseminate che spuntano dal terreno.
Mille grazie ancora!

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Questa cosa è da malati mentali.
Mi piace molto :D

Infatti te la copio subito! Poi mi rinchiudono sicuro :D

Nel vaso ci metto 30% terriccio per prati e 70% sabbia? Ho la sabbia fine del Po, mi conviene prendere quella meno fine (0-4)?
Da Leroy Merlin avevano solo quella 0/1 o quella 0/14 :confused:
In caso posso prendere un secchiello più piccolo invece che il sacco da 25 Kg.

Io lo faccio da quando ho iniziato ad occuparmi di prato :D
https://flic.kr/p/MZiiuA
(Questo è un vasetto piccolo ma ce ne sono di più grandi a forma rettangolare)

Alto