• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei lilium!!

magdalena

Giardinauta Senior
ehehehehheh aeheheheh che ridere!!!
io sono appena tornata dal brico!!! preso 4 bulbi di lilium bianco!!! quelli del tuo colore frinzi non c'erano più!!! :cry: però mi accontento!!! i lilium bianchi sono belli comunque...ho preso la stessa marca!!! :martello:

per i puntini bianchi ci sono ci sonooo :lol: non sono quelli nelle foto!!! quelli senza boccioli sono quelli arancioni :cry: non vogliono fiorireee.. ufff:cry: non cambia nulla...magari l'anno prossimo..boh...peccato erano quelli più belli!!! cosa ho sbagliato??? :fifone2::cry:

CLEMATISSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS?!?!?!??!? :eek::ros: quale??

:love_4: baci a tutti
 

magdalena

Giardinauta Senior
:love: che bella!!! è blu a fiore doppio vero?!?!?
direi che devi sapere tutto quello che c'è da sapere sulle clematis in generale.. :D e la prima volta che la compri???
le cose più importanti da sapere sono: la pianta deve essere abbastanza al sole ma importante è che il piede ( la radice) deve stare all'ombra!! usa la corteccia per coprire la superficie o va benissimo anche una piantina annuale..qui dipende se la metti in un vaso o in terra!! se sta in vaso mi raccomando un vaso grande e devi bagnarla abbastanza spesso!!!
per la potatura dovrei controllare il gruppo al quale appartiene..ma direi che va potata in autunno ( io con le mie faccio cosi) più o meno 50 cm dalla terra :) tutto qui... :D
:love_4: metti la foto quando riesci!!! adoro le clematis :love:
 

frinzia

Giardinauta Senior
Allora.....: vaso grande, sole e acqua spesso...... giusto?!?!?
Ma... si deve coprire tutto il vaso o soltanto la parte di terra?!?!?
.... Che intendi dire con: " a quale gruppo appartiene?"
Intanto te la mostro:

3535023569_266fa2b9ec.jpg


3535023221_c30c67eb5d.jpg


Giusto per rimanere in tema di lilium, questo è quello che ho trovato :fischio: ieri nel mio sacchetto :lol: :lol: :

3535843090_af1c79144e.jpg
 

*federica

Giardinauta
Ragzzi buongiorno r buona domenica, mi è spuntato stamani un altro lilium rosso, interrato tardi....secondo voi ce la fa a fiorire?? o è un pò tardi....considerate ha appena fatto capolino...
 

ettore

Giardinauta Senior
Ok ragazzi,
iniziamo ad esserci, i miei primi lillium hanno iniziato a fiorire, + tardi posto le foto e in automatico mi considero partecipante ufficiale alla gara DEI LILLIUM + BELLI
( che cosa ho fatto, che cosa ho detto, inizio a cag...i adosso!!! )
 

*federica

Giardinauta
Ok ragazzi,
iniziamo ad esserci, i miei primi lillium hanno iniziato a fiorire, + tardi posto le foto e in automatico mi considero partecipante ufficiale alla gara DEI LILLIUM + BELLI
( che cosa ho fatto, che cosa ho detto, inizio a cag...i adosso!!! )

Uffaaa..i miei non fioriscono ancora...!!! :martello:però manca poco..me lo sento...:ciglione:


Avanti, aspettiamo i tuoi.....fatti coraggio....senza sporcarti i pantaloni..però...:lol::lol::lol:
 

magdalena

Giardinauta Senior
CAVOLOOOOOOOOOO!!!! :eek::eek: MA ETTOREEE!?!?!? non devi farmi questi scherzetti!!!! :cry: i tuoi lilium sono troppo belli!!!! :love::love_4:
davvero belli belli BELLISSIMI!!! e quanti boccioli!!!!! per me è il primo anno,è la prima volta che provo a coltivare questi bulbi...speriamo bene ma tanto vedo già che non ti batterò mai :martello:
ascolta ma non è il loro primo anno vero??? sono nei vasi?? dimmi tutto devo imparareeee!!! :food: qualche segreto.... :ros:
io oggi ho piantato 4 lilium bianchi e 2 gialli...presi qualche giorno fa!! :froggie_r
 

magdalena

Giardinauta Senior
frinzi la tua clematis è molto bella!!!:love: anche due delle mie sono di questa marca e per ora sono molto contenta..miss bateman ha fiorito molto bene per essere al primo anno!!
è meglio se il vaso è abbastanza all'ombra tutto..magari davanti metti una bella piantina che copre un po'... io quest'anno uso i nasturzi cosi con le loro foglie fanno un po' di ombra..e poi ti consiglio di mettere sopra la terra delle corteccia cosi la terra rimane sempre un po' umida...
per il gruppo intendo dire che le clematis si dividono se no sbaglio in tre gruppi generali e dalla appertenenza a uno di questi gruppi dipende la potatura..alcune ( come quasi tutte le mie ) vanno potate ogni anno..io lo faccio in autunno/inverno...altre come ad esempio la montana non vanno potate ma solo leggermente spuntate... per quello che ti dicevo che bisogna sapere a quele gruppo appartiene!!!
ufff...sono stata un po' lunga :D ma io non sono proprio espertissima di clematis...le tengo da poco anche io... più che altro seguo l'esperienza dei miei nonni con queste piante meravigliose!!! :love:
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
la gara (se c'è mi stata) è già finita?
perché qui stiamo messi malino
3543311948_68708fce71_m.jpg

3542503489_b40e95dcb1.jpg


l'altro
3542505315_35d013cdc2.jpg

3542505705_66daf76c01.jpg


ancora un altro
3543314584_ab85c264bb_m.jpg


questo è un piccolo gioiello ancora lento
3542504989_26af4e4b65_m.jpg

non vedo l'ora di mostrarvi i fiori di questo...rimarete tutti senza parole!
(da questa foto si vede anche la foglia OGM della rosa XD, sono nello stesso vaso!)
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Loulou, ho letto che a te piacciono i fiori neri, vero?
quell'ultimo lilium è un landini NERO, appena l'ho visto sono impazzita!
il venditore ha detto che ne aveva almeno altri 5 ma sono finiti in 2 giorni... sono riuscita a prendere l'ultimo!
il tipo ha detto che questa varietà non ha neanche le sfumature rosse, è tutto nero, speriamo!
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Avra' sicuramente qualche sfumatura, il fiore nero in natura nn esiste,gli olandesi sono un bel po' di anni che ci provano con i tulipani, molto scuro si ma proprio nero nero no,figuriamoci un Lilium:lol:
una buona bomboletta di vernice potrebbe .........:D
 
Alto