Beh sta a noi proteggere ciò a cui teniamo, ma ci sono tanti modi per farlo. :fischio:
Faccio un esempio. In campagna, dove ho la casa con il laghetto, c'è una bellissima volpe che vediamo e "sentiamo" spesso. Noi siamo contentissimi, addirittura è arrivata a cinque metri dalla casa, non vi immaginate la gioia.
Parlando con i vicini, questi non sono sembrati particolarmente felici, anzi c'era già chi faceva la conta dei danni parlando di galline uccise e altri animali da cortile spariti nel nulla.
Ora di chi è la colpa? Della volpe che segue il suo istinto e la sua natura o la mia che non proteggo le galline con la giusta recinzione? Sta a me proteggerle dalla volpe, che è comunque nel suo habitat, io di altre soluzioni non ne vedo e non ne voglio sentire.
La stessa cosa vale per il laghetto.
Sta a noi proteggerlo con i modi più opportuni, mediante reti o meccanismi che fanno allontanare gli animali (e ormai sono tanti, per tutti i gusti e per tutte le tasche).
D'altronde anche il famoso shishi odoshi (la canna di bambù tipica dei laghetti zen), aveva come scopo originario quello di allontanare i cervi...