• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I laghetti di Cyn 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Moonluna

Aspirante Giardinauta
Cyn :love_4:
adesso andrò alla ricerca del terriccio buono...potrei andare a Villa Pamphili...che dite mi arrestano? :D
La prima ninfea che ho travasato sembrava interrata nella creta, niente terra solo creta :eek:
 
Ultima modifica:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Per le ninfee va bene quella argillosa. Fa poco sporco ed è molto compatta, per cui si aggrappano bene. Come ti hanno già detto, niente terriccio.
 

Moonluna

Aspirante Giardinauta
Alla fine sono andata in un vivaio poco fuori Roma, ho trovato la terra per laghetti (contiene argilla e sabbia di quarzo) e me l'hanno fatta pagare uno sproposito...:eek:
...adesso me ne vado in giro per campi :D
 

vero84

Maestro Giardinauta
Eh cyn ti capisco....io è da due giorni che non vedo più Freschino,la koi che mi aveva comprato il mio ragazzo....le sto pensando tutte.......
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Vero sono 11 giorni che non la vedo più ..... Ormai, nonostante continui a controllare, ho perso ogni speranza .... :cry::cry::cry::cry:

Moon .... NON farti fregare a sto modo dai negozi. Non esiste la terra da laghetto .... Sono invenzioni loro, per far spendere la gente. :mazza::mazza::mazza:
Vai a Villa Pamphili....... vai a Villa Borghese ....( adoro Roma :love::love::love: ) vai dove ti pare, ma non farti più derubare a quel modo.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Immagino soprattutto le rane. Probabilmente, anche i pesci piccoli .... bohhhhh
Comunque sono 2 anni che di Massie ne ho veramente poche. Quest'anno ad esempio ho visto un cucciolo a primavera, poi più niente. Si sono insediati dei rapaci che la sera, si impossessano degli alberi intorno ai laghetti. Credo che loro, abbiano fatto una bella pulizia. Stavano veramente diventando troppe ..... :ciglione::ciglione::ciglione:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Immagino soprattutto le rane. Probabilmente, anche i pesci piccoli .... bohhhhh
Comunque sono 2 anni che di Massie ne ho veramente poche. Quest'anno ad esempio ho visto un cucciolo a primavera, poi più niente. Si sono insediati dei rapaci che la sera, si impossessano degli alberi intorno ai laghetti. Credo che loro, abbiano fatto una bella pulizia. Stavano veramente diventando troppe ..... :ciglione::ciglione::ciglione:

Pure i rapaci:love:
Il tuo sta diventando un ecosistema perfetto.
brava Cyn :)
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Fossi li io userei lo schioppo , altro che i rapaci gli aironi e altro , un buco sempre aperto e ingrassiamo il terreno
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Usalo pure, finirai in galera, son tutti animali protetti.
Non è stato un intervento molto popolare, sei un troll?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Macchè troll :lol::lol::lol: è il nostro Enzio che ogni tanto ricompare :lol::lol::lol:

Io adoro i rapaci e non mi sognerei mai di alzare un dito su di loro, come su nessun animale. Cosa che mi verrebbe invece facilissima, con tanti umani.
Devo ringraziarli invece, perchè solo 3 anni fa, stavo cominciando a preoccuparmi seriamente per il forte aumento di serpenti che ho avuto. Me li ritrovavo dappertutto. Uno è perfino entrato in casa da mia suocera e mi sono ritrovata a fare Indiana Jones per farlo tornare nel laghetto ..... una faticaccia e uno scagazzino non da poco... :lol::lol::lol:
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Usalo pure, finirai in galera, son tutti animali protetti.
Non è stato un intervento molto popolare, sei un troll?

E chi protegge quello che io amo ?

Io non faccio interventi per prendere preferenze , se un' airone si posa sulle sponde del mio laghetto e lo vedo , lo copo punto
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Psyko ... ma saranno domande da fare ????????? chi non conosce le famosisssssime Masssssie di Cyn :lol::lol::lol:
Tornando seri .... siccome metto i nomi a tutti, la Natrix natrix è una bisssssia che strisssssia per cui, non poteva non chiamarsi Massssia
Massia la bisssia che strissssia .... :lol::lol: Lo so ..... sono pericolosa .... :inc:

Enzio cosa gli fai ????? lo copi ?????? :lol::lol: sei troppo forte ,,, :lol::lol:
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Nel laghetto di mia madre c' erano una trentina di pesci rossi alcuni avevan più di dieci anni , spariti grazie all' Airone Cenerino l' anno scorso , quindi ora lo sto ripopolando con i nati del mio laghetto , poi vedrò di tenerli d' occhio , se capita a tiro sarà l' ultima volta
 

Simalù

Giardinauta Senior
Beh sta a noi proteggere ciò a cui teniamo, ma ci sono tanti modi per farlo. :fischio:

Faccio un esempio. In campagna, dove ho la casa con il laghetto, c'è una bellissima volpe che vediamo e "sentiamo" spesso. Noi siamo contentissimi, addirittura è arrivata a cinque metri dalla casa, non vi immaginate la gioia.
Parlando con i vicini, questi non sono sembrati particolarmente felici, anzi c'era già chi faceva la conta dei danni parlando di galline uccise e altri animali da cortile spariti nel nulla.
Ora di chi è la colpa? Della volpe che segue il suo istinto e la sua natura o la mia che non proteggo le galline con la giusta recinzione? Sta a me proteggerle dalla volpe, che è comunque nel suo habitat, io di altre soluzioni non ne vedo e non ne voglio sentire.

La stessa cosa vale per il laghetto.
Sta a noi proteggerlo con i modi più opportuni, mediante reti o meccanismi che fanno allontanare gli animali (e ormai sono tanti, per tutti i gusti e per tutte le tasche).
D'altronde anche il famoso shishi odoshi (la canna di bambù tipica dei laghetti zen), aveva come scopo originario quello di allontanare i cervi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto