• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I laghetti di Cyn 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iridella

Giardinauta
ciao bella donna, ho bisogno di un consiglio al volo quindi ho pensato di approfittare della tua gentilezza.
quest'anno ho tirato su le ninfee per concimarle, alcune le ho divise e i figlioli li ho messi momentaneamente in secchi alti 60 cm circa (25 cm di cassetta e 35 cm di acqua!), in attesa di trovare un contenitore più consono e domenica dovrei essere in grado di averlo.
nel frattempo le ninfee hanno cominciato a fare foglie, corte ovviamente.....la domanda è: quando le sposterò nel vascone che è profondo 80 cm le foglie le devo tagliare per evitare che marciscano in acqua o si allungheranno fino a toccare la superfice?
grazie. :ciao:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao a te bella donna ..... :ciao::D
Travasa tranquillamente senza problemi. Se le foglie si vorranno allungare, lo faranno. In caso contrario, finita la loro vita, marciranno.
In genere, le prime foglie che fa una ninfea, non vengono su. Restano vicine al rizoma, con un gambo cortissimo. :V;):)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
belli i giacinti!!!

anche io ho qualche bocciolo in arrivo, la prima è la tetragona e poi son già in vista quelle della zia, ma con almeno 10 gg di distacco

Cyn 59

Quest'anno il primo posto se l'è aggiudicato POMPEA LA NINFEA :tupitupi: fiorita il giorno 22
Come al solito, il fiore non è ancora della misura definitiva, e nemmeno il colore è così .... ma come primo fiore, ce lo facciamo andare bene.:) :V:LOL:

Le Iris intanto, sono partite alla grande

Simalù

Giardinauta Senior
La prima ninfea... :love: E le iris... :love: tutto super belloooooooooooooooo :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Da me c'è un ventaccio, spero solo che le palustri del mio laghetto non ne stiano risentendo molto :(

Cyn 59

Le foto le ho fatte nei giorni passati. Qui da ieri sta piovendo e tira un gran ventaccio. Sto maledetto mi ha rovesciato 2 vasi di Iris Pseudacorus, sul fondo dei laghi .... uno in ogni lago, giusto per non fare differenze. :devilish:
Mentre uno sono riuscita a recuperarlo intatto, dell'altro ho recuperato il vaso vuoto:devilish::devilish::devilish:. per fortuna le iris essendo piuttosto alte, aiutandomi con un lungo bastone sono riuscita a prendere alcune foglie e un po' alla volta, le ho recuperate. La terra però è rimasta laggiù :confused::confused::confused:
Domani cercherò di capire se ha seppellito un vaso di ninfee ...... :coffee::coffee::coffee:

Cyn 59

OKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK :su::su::su::su::D
Oggi bruttissimo, ventaccio, insomma ..... uno schifo ..... :Dsi gelaaaaaaa :cry::cry::cry:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto