• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I laghetti di Cyn 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo te cosa dovrei farci???Non ho i mega laghi di Cyn,ma solo una buca con acqua!!!

vero84

Maestro Giardinauta
Io una bella idea ce l avrei ;-)!!!beata te ke ti vegetan così tanto...

Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Li avevo messi fuori, ma dentro ad un mastellozzo provvisorio.
Visto il macello che hanno fatto l'anno scorso entrando in tutti i vasi, quest'anno non avevo intenzione di ripetere l'esperienza e ieri sera, mi si è accesa la lampadina ....:slow:
Questa mattina dopo aver spedito i miei tesori al lavoro, mi sono messa al lavoro .... ovviamente Sharon mi ha dato una mano .... :lol:
Ora vado a buttarli in acqua, poi direi che ho finito ..... :hands13::froggie_r:hands13:

vero84

Maestro Giardinauta
E poi sentila la modesta...una buca con l acqua... Se tutti avessero una 'buca' così!!!!! ;-) hai una fabbrica d fiori!!!hai un gran bel laghetto!!!ed il mistero della cacchina santa del tuo pavone aleggia ancora qua sul forum :-D!!!!

lore.l

Membro dello Staff
E poi sentila la modesta...una buca con l acqua... Se tutti avessero una 'buca' così!!!!! ;-) hai una fabbrica d fiori!!!hai un gran bel laghetto!!!ed il mistero della cacchina santa del tuo pavone aleggia ancora qua sul forum :-D!!!!

Si le fioriture le ho,ma il mio laghetto è proprio piccolissimo!!!

Cyn 59

Allora gente .... non sapendo dove mettere i Giacinti che cominciano a riprodursi, ( ne ho salvato 1 dall'inverno ) ho pensato di fare un micro laghettino solo per loro.
Ero partita con una sagoma più grande, ma mi sono ridimensionata immediatamente perchè avevo proprio esagerato.

Cavata la prima parte con l'erba, ecco come si presentava

Ho proceduto con un'altra mano di vanga, ovviamente con l'aiuto indispensabile di Sharon.
Peccato che alla fine si è stancata, ma non ha voluto assolutamente lasciarmi sola ..... anche il sostegno morale aiuta .....

Un biscottino goloso l'ha convinta a spostarsi, così ho potuto pulire per bene.

Adesso chiudete gli occhi. Ho dovuto utilizzare questo telo, perchè non avevo quello nero del laghetto e volevo assolutamente completare il lavoro al più presto perchè, stavo procedendo sotto la minaccia continua della pioggia.

Dopo averlo modellato bene, ho ributtato dentro parte della terra, mescolandoci del concime organico puzzolente

Ho quindi cominciato a riempire con l'acqua e nel frattempo ho provato a coprire il bordo con i sassi.
Non ne ho abbastanza per cui, vedrò di procurarmeli ....

Ed ecco i Giacinti che si sono sviluppati e riprodotti enormemente

Guardate come sono alti

Ed eccoli nella nuova sistemazione .... qui hanno tutto lo spazio che vogliono ... Che ve ne pare ???

Simalù

Giardinauta Senior
Oh mammaaaaaaaaaaaaaa!!! Ma sono enormi :eek:

I miei sono tantissimi ma piccoli, la gran parte li ho sistemati in secchi perchè poi mi invadono tutto il laghetto... Sono dei cuccioli in confronto ai tuoi :ros:

ochiba

Aspirante Giardinauta
Tu ragazza mia non sei a posto:confuso:

Cyn cara ma la smetti dare tortellini e lasagne alle piante :martello2

la coltivazione OGM in Italia è vietata:mazza:

quelli non sono Giacicnti sono Mostri

a me a mala pena vivono nel laghetto d'estate e senza fare fiori e i tuoi addirittura un cespuglio di giacinti:boh:

però quest'anno tre piantine sono sopravvissute all'inverno , anche se poi non ha fatto freddo, erano rimaste nel mastello del loto carolina queen,

a questo punto le lascio lii magari diventassero come i tuoi:D

vero84

Maestro Giardinauta
Secondo me gli ha sciolto qualcosa di 'strano' nell'acqua!!!sono ENORMI!!!!!!caspitina :eek: adesso hanno pure un bel posticino tutto per loro poi ;) ,diventeranno giganti!!!!e brava cyn!!!almeno tu sei riuscita a spezzare la 'maledizione' dei giacinti :p

cercis australis

Maestro Giardinauta
io l'anno scorso avevo sia i grandi come i tuoi, che fanno molti fiori, sia in piccoli (che non ho mai visto in fiore) e ovviamente in inverno ho salvato solo i piccoli :cry:

molto bello! e complimenti! :D

vero84

Maestro Giardinauta
Allora il principio è ke più piccoli sono,più sono avasi di fiori ;)

lore.l

Membro dello Staff
Cyn.....non vorrei che mi picchiassi,però ci scommettiamo che non vedrai un fiore da quei giacinti???O se te ne faranno,saranno pochissimi......ci scommetto che li hai tenuti in terra,vero???Sono troppo sforzati,vedi come sono alti???In quel modo lavora la pianta,ma non la stimoli a far fiori!!!Io la buca l'avrei fatta più fonda e al max 1 o 2 cm di terra,nient'altro!!!X curiosità quanto è fonda la buca,e quant'acqua hanno a disposizione prima della terra???

Cyn 59

Secondo me, il fatto che alcuni siano piccoli e altri grandi, sta nel fatto che le varietà sono almeno 2.
Finchè ho avuto i piccoli, sono impazzita e durante l'inverno, nonostante le mie amorevoli :love::love_4: cure, morivano miseramente.
Da quando ho questa varietà, riesco a portarne a primavera qualche pianta e il vigore è tale che in poco tempo, mi sommergono.

Lore tu sei la bossssssssssss dei Giacy per cui sicuramente hai ragione maaaaaaa non li vedo sforzati .... :fifone2: e nemmeno hanno filato .... vedi che verde meraviglioso ??? :flower: Sono proprio grandi così :azz: anche l'anno scorso hanno avuto la stessa crescita e di fiori ne hanno fatti un bel po'. :hehe:
Certo che sotto hanno la terra. Con la sola acqua, non ce la possono fare ad essere così .... almeno, con l'acqua che ho io.:baf:
La buca è fonda 32 cm ed è riempita per metà circa, di terra.
Scommetto una pizza, che avrò ottime fioriture :food: almeno sperooooo .... :ciglione::fifone2:

lore.l

Membro dello Staff
Posso dirti che l'anno scorso ne avevo messi alcuni,figli di quelli che avevo nel laghetto,perciò stessa qualità.....in un mastello con la terra,a settembre sono diventati alti e grossi come i tuoi della foto,quest'inverno ho ritirato alcuni di questi e di quelli del laghetto...quelli grandi sono morti,mentre gli altri sono quelli che adesso mi sono fioriti!!!Secondo me,poi magari sbaglio,nella terra vengono sforzati troppo,prendono troppi nutrimenti.....ti auguro di aver ragione e di avere una buca super fioritissima!!!

Anthea

Giardinauta
Io anche ho provato a fare una buca tipo quella di Cinzia, ovviamente molto più piccola (per farli partire poi li avrei spostati nel laghetto) con circa 3 dita di terra, concime granulare e 10/15 cm d'acqua...
Però ho notato che quelli che avevo messo lì hanno figliato però sono praticamente gialli! e non sono per niente partiti come speravamo anzi, ma tanto sono già nella buca!!!:rolleyes:
Mentre quelli che sono nel laghetto che ogni 15 giorni li tiro sù, li metto in una bacinella e li concimo hanno super figliato e sono mooolto verdi certo non alti come quelli... però mi sembrano belli gonfi e in forma!!! non ci spero neanche possano fiorire... però almeno sopravviveranno bene, spero!

Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Un'altra differenza che ho notato io è che i giacinti che ho nei secchi, con pochissima terra e senza concime, sono verdissimi, mentre quelli che ho nel laghetto (con radici immerse in un vaso di terra) sono più gialli.
Insomma, nei secchi l'acqua è molto più calda e loro hanno un colore stupendo, nel laghetto l'acqua è più fredda e infatti sono giallini... :fifone2:

Cyn 59

e il bello è che ognuna di noi, ha esperienze positive opposte ...... sono proprio stronzetti questi Giacy .....

lore.l

Membro dello Staff
Appunto...io li ho nel laghetto,acqua fredda visto anche il tempo che stà facendo,e sono verdissimi,mentre x Simalù è il contrario!!!
Ma nessuno li ha già fioriti???Cmq oltre a quello fiorito,oggi ho visto altri 2 steli che si apriranno nei prossimi giorni!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto