• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i fiori di belpa 2012 -.-"

belpa

Master Florello
pochi fiori in questo periodo. . .
5ago7.jpg

5ago3.jpg

5ago17.jpg

Ultima modifica:

belpa

Master Florello
uhhhhh che profumo meravillioso!!!!!!!!! molto più intenso ma la stessa identica fragranza dellipomea alba:love:

Datura metel, a fioritura notturna

questo pome
dat-1.jpg

adesso:tupitupi:
datura.jpg

datura1.jpg

datura2.jpg

Allegati

• datura.jpg
    datura.jpg
    59,1 KB · Visite: 24

carne

Florello Senior
e pensare che era alta poco più di 10cm....l'aria di caste deve essere migliore se i fiori a te fioriscono così bene.

carne

Florello Senior
l'amica che me ne aveva mandate più d'una, ha fatto felice anche te, è veramente un bel fiore checchè dicano sia velenoso.:lol:

belpa

Master Florello
medicina:La pianta è velenosa in tutte le sue parti; contiene alcaloidi atropinici: duratina, josciamina, scopolamina, usati nella preparazione di farmaci contro l'asma e le dispnee nervose.
letteratura e mitologia:La Datura è ormai naturalizzata nelle zone temperate, c'è chi ne attribuisce l'rigine russa, arrivata fino da noi attraverso le carovane di zingari che conoscevano ed apprezzavano le sue proprietà medicinali, e c'è chi invece la fa arrivare dal Messico, ipotesi avvalorata dal fatto che non molto tempo addietro, l'uso della Datura, presso gli Indios peruviani, era comune per ottenere "raptus" della durata di qualche ora nel corso di determinate cerimonie religiose. Queste proprietà venivano sfruttate anche dai sacerdoti, nei tempi delfici, per raggiungere lo stato ipnotico di "trance".
preso da qui

Agatha

Guru Giardinauta
avevo perso questo bel 3D, complimenti per tutto Belpa :hands13: :hands13::hands13:

p.s. a quando le piante da interno? :lol:

assodifiori

Maestro Giardinauta
complimenti belpa anchio sono riuscito a vedere tutto il tuo tread finalmente ,ciò messo un po ma devo dire che non potevo cambiare immagine velocemente ,troppo bello,per non soffermarsi a sognare.....il contesto poi è grandioso,e le ambientazioni molto armoniose. è una tenuta ,un convento? mi ha colpito il viale bordato dalle tue bellissime rose e mi ha ricordato una residenza della regina elisabetta dove però al posto delle rose vi erano kniphofie,che gusti.......complimenti ciao:cool:

Agatha

Guru Giardinauta
grazissime:ros:
a mai perchè ho il riscaldamento a pavimento e non ho una pianta in casa( tre orchi smangiucchiate dai canioli e basta:D )

non posso crederci che con una casa come la tua non crei un angolo interno, è pieno di piante bellissime che potrebbero deliziarti nella brutta stagione, dai dai...pensaci almeno :D

curiosa

Giardinauta Senior
Belpa complimentissimi per tutto il panorama mozzafiato del tuo peradiso!! Bellissimo il fiore della datura io l'ho bianco magari se hai ancora semi per il prossimo anno....

belpa

Master Florello
Belpa complimentissimi per tutto il panorama mozzafiato del tuo peradiso!! Bellissimo il fiore della datura io l'ho bianco magari se hai ancora semi per il prossimo anno....
volentieri. macome si fa a far fare i semii alla datura che è il primo anno che l'ho? si rangia per conto suo o devo impollinare io visto che mi si apre solo la notte( vero rossss:fischio:? )

belpa

Master Florello
zephirantes candida

zephi.jpg

zephi1-1.jpg

tradescanzia albiflora( la fluminensis ha le follie più lunghe e i petali dei fiorellini più oblunghi)

zephi2.jpg

Ultima modifica:
Alto