• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci della domenica

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Eccomi quì Ingredienti per 4 persone:
4 Bianchi delle uova
104 gr di zucchero a velo
104 gr di semolato
4 pere
1 baretta di cioccolato condente
50 ml di panna da montare
50 gr di burro o margarina

Preparzione:
Per prima cosa ci dedichiamoci al "impasto" delle meringhe,Prendiamo le uova e dividiamo i bianchi dai rossi per bene,nei bianchi non deve esserci nessuna traccia di rosso ne di guscio.Pesiamo i 4 bianchi e mettiamo l'equivalente di zucchero a velo e di zucchero semolato,a me è venuto come ho scritto nell'ingredienti.Mettiamo i bianchi in una ciotola e ci mettiamo pesati lo zucchero a velo e il semolato,frulliamo con le fruste moooolto allungo 15 minuti minimo.
Alla fine deve avere una consistenza dura compatta.
Ora prendiamo una saccaposch(non so come si scrive)con foro a stella,prendiamo una lecccarda da forno ci mettiamo sopra un foglio di carta forno e facciamo dei cerchi con "l'impasto" della meringa,deve venire un buco in mezzo,dove metteremo il cioccolato faremo 4 cerchi,staccati logicamente con 2 strati.Cuociamo in forno preriscladato al minimo di temperatura per 2 ore e mezzo (io avendo il forno a gas, ho lasciato la porta aperta con il forno elettrico non so).Qunado saranno pronte prepariamo la salsa al cioccolato,Prendiamo le pere le tagliamo a fettine non sottilisime mettiamo in una pentolina 2 dita di acqua e due cucchiai di zucchero ci mettiamo le pere dentro e le lasciamo caramellare per 5 minuti coperte e se vogliamo ci mettiamo 2 pizzichi di cannella.Ora prendiamo un pentolino da mettere a bagno maria,ci mettiamo il cioccolato e aspettiamo che si sciolga.In un altro pentolina mettiamo a intiepidire il burro e la panna una volta pronti,lo mettiamo insieme al cioccolato fuso e giriamo bene.

Ora componiamo il dolce prendiamo il cerchio di meringa freddo o tiepido,ci mettiamo dentro le pere caramellate e ci versiamo sopra il cioccolato fino a che la golosità vi suggerisce =),in fine ci spolverizziamo sopra dello zucchero a velo e cannela se ci piace.
Grazie avermi chiesto la ricetta,Buona Giornata.
 

lalle

Florello
Proprio una bella ricettina ... quindi, essendo senza fondo, il dolci si assemblano direttamente nel piatto dove verranno serviti ..
Grazie cara Viola, quando ci proverò ti farò sapere!!
 

orange juice

Giardinauta
Banana Split!!

Salve a tutti! E' giunto il momento di aggiungere qualche ricettina a quelle già postate da me e visto che non lo facevo da un po', vi propongo una ricetta che ho fatto più volte quest'estate; facile, veloce, molto buona:food: e che può sopperire alla mancanza di dolci quando avete visite improvvise perché si prepara davvero in dieci minuti! :eek:k07:

Ingredienti

Gelato (gusti a scelta)
4 banane mature
zucchero a velo q.b.
qualche goccia di succo di limone
100 g cioccolato fondente
scaglie di cioccolato q.b.
ciliegie candite q.b.

Iniziate con il pulire le banane, tagliarle in due nel senso della lunghezza e disporne ciascuna in un piatto; spruzzatele con succo di limone per non annerire e zucchero a velo.

Al centro, ponete delle palline di gelato (io ho usato cioccolato/crema/nocciola).

Finite la banana split con il cioccolato fondente fuso colato sopra e decorate con scaglie di cioccolato e ciliegie candite (a piacere usare altre decorazioni o panna spray ecc.)!

Buona, facile e veloce ed anche un ottimo metodo per far mangiare la frutta ai bimbi.....!
:Saluto:
 

Allegati

  • Immagine 070.jpg
    Immagine 070.jpg
    74,9 KB · Visite: 73
  • Immagine 071.jpg
    Immagine 071.jpg
    73,8 KB · Visite: 42
  • Immagine 073.jpg
    Immagine 073.jpg
    66,5 KB · Visite: 41

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
per la serie...tu gust is mel che uan :lol:
stamattina a sorpresa per il mio maritozzo ho fatto una crostata metà confettura di ciliegie e metà crema di nocciole
prima dell'infornata...
SDC13876.jpg
e dopo .....
SDC13883.jpg
più tardi vi dico com'era :Saluto:
 

Commelina

Master Florello
azz, giardini, pure le rosellineeeeee!!! che brava!!!

Io qua roba semplice e rustica :food: un pane d'uva fatto con l'avanzo della pasta della pizza di ieri sera e le mitiche reginette a grandissima richiesta pure con la ola :lol:

DSC08482.jpg


reginette:

400 g farina
250 zucchero
1 bicchiere olio
2 uova
1 bustina lievito
scorza limone grattugiata - un pizzico sale

circa 60 biscotti: formare delle palline della dimensione di una noce, appoggiarle leggermente in un piattino di zucchero e poi disporrle nella teglia ben distanziate con lo zucchero in su. Forno circa 170° finche saranno appena dorate :)
 

belpa

Master Florello
arriverà intero a domani? fatto anche io sempre con la ricetta della ros( carne:D)

castagnaccio

crudo
castagn.jpg


cotto
castagn2.jpg
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
torta coi diosperi (cachi)!

In questi giorni ho strappato agli storni un po' della produzione del nostro vecchio diospero e provato a fare una torta coi cachi (o diosperi, come si dice a Firenze) che è riuscita molto bene, tanto che ce la siamo già finita!

554252_4820200425579_1064203081_n.jpg


Stamani ne ho già rifatta un'altra, ma con altra ricetta, più semplice e con una copertura di glassa al cioccolato.

I biscotti dietro, sono la consueta produzione settimanale :food:
In effetti mio marito è un po' viziato, in casa non compriamo niente di confezionato riguardo a dolci :hands13:
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
ricetta che me cascan cachi in testa da mattina a sera:D grassie

ecco la prima, che abbiamo già provato!

6 cachi
400 gr. di farina (io metto 300 di farina e 100 di fecola o di frumina)
200 gr. di zucchero
150 gr. di burro
2 uova
100 gr. di mandorle
100 gr. di noci
100 gr. di amaretti sbriciolati
100 gr. di canditi (a me non piacciono, e non li ho messi)
80 gr. di cioccolato fondente a tocchetti (ho sostituito con le gocce di cioccolato)
100 gr. di uvetta (ammollata in un poco di rhum)
1 bustina di lievito per dolci

Pulire i cachi dalla buccia. Metterli in una ciotola e schiacciarli bene con una forchetta.

Aggiungere gli ingredienti, tranne i canditi, ed il lievito. Amalgamare bene il tutto ed infine aggiungere il lievito.

Versare il composto in una tortiera imburrata del diametro di circa 30 cm. o foderata con carta da forno. Decorare con i canditi e qualche gheriglio di noce.

Cuocere in forno ben caldo a 200°. Dopo 10 minuti portare la temperatura a 180° e lasciare cuocere per altri 30-35 minuti circa. Fare la prova stecchino.


Se la prova della seconda funziona, ti passo anche l'altra ricetta! :eek:k07:

:food:
 

lalle

Florello
Chegue, ma sei bravissimo! Ieri sera eravamo a cena da amici e ne ho portata una (... comprata :ros:) al caffè che devo dire, fanno veramente buona .. ai frutti di bosco non l'ho mai assaggiata ma mi dà l'idea che il contrasto fra i frutti ed il dolce della meringa sia veramente delizioso!:baffi:
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Guarda, un paio di persone mi hanno detto "è stata la torta più buona che abbia mai mangiato in vita mia".
Devo ammettere che mi è piaciuta tanto, l'unico problema è che serve tanta pazienza (la preparazione è molto lunga) e un po' di manualità (o una planetaria) per fare la meringa cotta. Poi probabilmente esistono "scorciatoie", ma non è assolutamente una torta per principianti.
Se volete posterò la ricetta.
 

lalle

Florello
Guarda, un paio di persone mi hanno detto "è stata la torta più buona che abbia mai mangiato in vita mia".
Devo ammettere che mi è piaciuta tanto, l'unico problema è che serve tanta pazienza (la preparazione è molto lunga) e un po' di manualità (o una planetaria) per fare la meringa cotta. Poi probabilmente esistono "scorciatoie", ma non è assolutamente una torta per principianti.
Se volete posterò la ricetta.

Sì grazie, anche se sono poco più di una principiante ... magari un giorno che ho voglia di scornarmici ....Ma la tua, allora, è proprio una passione ...
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Queste sono le dosi che ho usato io. Con queste dosi vi avanzerà parecchia crema pasticcera, quindi pensate in anticipo a come usarla. Lo so, non sarà un compito così gravoso.
Come suggerimento, io farei i due dischi di meringa il giorno prima.
Ci sono due modi di fare la meringa, e per i dischi sono a mio parere pressoché equivalenti. La meringa cotta è forse un filo meglio, ma è molto più lunga e difficile da preparare.
Qui propongo le due alternative.
Prima di tutto, prendete la teglia (diametro 24 o 26), togliete il fondo, e poggiatela su un foglio di carta da forno, e con la matita tracciate il contorno interno della teglia. Fate questo su due fogli di carta da forno.
Meringa cotta
Versate 400 g zucchero, 80 ml acqua, a fuoco basso mescolate per sciogliere lo zucchero; quando si sarà formato lo sciroppo e comincerà a bollire, portare a 120°. Nel mentre montare 6 albumi che devono essere a temperatura ambiente, e aggiungete qualche goccia di succo limone verso la fine.
È importante che la temperatura dello sciroppo sia 120 gradi (tra i 119 e i 121). Se andate oltre i 121, cambierete i legami chimici che legano lo zucchero, e verrà un mezzo disastro.
A 120° versare lo sciroppo a filo mentre si continua a montare e si continua a montare finchè il composto non raffredda. Se avete una planetaria è piuttosto semplice, altrimenti serve un minimo di manualità per maneggiare la frusta e versare il contenuto dello sciroppo a filo, non tutto insieme. Inoltre, è importante continuare a montare finchè l’intero composto non sia raffreddato, cioè non fermatevi quando avete inserito lo sciroppo caldo.
Quando il composto sarà raffreddato, mettetelo nella sac a poche e componete i dischi.
Meringa normale
Pesate il totale degli albumi (6 albumi dovrebbero essere intorno ai 200 g) e mettete il corrispondente peso di zucchero a velo dentro gli albumi. Montate il tutto con la violenza. Anche quando sembra perfettamente montato, significa che dovete continuare a montare ancora almeno un paio di minuti. A questo punto, incorporate altrettanto zucchero a velo setacciato, poco alla volta, con movimenti di taglio per non smontare il composto (come si fa con il pan di spagna).
Ora potete mettere il composto nella sac a poche per fare i dischi.
Nota: ho trovato su internet che c’è chi usa lo zucchero semolato e mette tutto lo zucchero (il doppio del peso degli albumi, quindi per 200 g di albumi, 400 g di zucchero) direttamente negli albumi e monta il tutto. Non ho mai provato questo metodo.
I dischi
Prendete i fogli di carta da forno su cui avete tracciato il contorno interno della teglia e con la sacca, iniziando dal centro, componete i dischi facendo un movimento concentrico. Io mi sono anche aiutato con la spatola, ma è tutta una questione di gusto estetico. È fondamentale che i dischi siano contenuti all’interno del tracciato, lasciate qualche millimetro dal bordo, altrimenti il disco non entrerà nello stampo e allora sarà un grosso problema.
Uno dei due dischi sarà la base, per cui deve essere un semplice disco liscio. L’altro sarà la parte alta, quindi potete decorarlo come credete (ad esempio come nella foto).
Infornate i dischi in forno preriscaldato (meglio se ventilato) a 70-80°C e lasciateli asciugare (almeno 3 ore la meringa normale, almeno 5 ore la meringa cotta) lasciando lo sportello del forno leggermente socchiuso.
Di sicuro, a questo punto, vi avanzerà parecchio composto. Con questo, fate delle piccole meringhe, che poi sbriciolerete.
Il ripieno
Il ripieno sarà fatto di crema pasticcera, meringa cotta liquida, panna montata, frutta e meringa sbriciolata.
Per preparare la crema pasticcera ponete sul fuoco una casseruola capiente con mezzo litro di latte (tenendone da parte circa mezzo bicchiere), aggiungere la vanillina, portate a leggera ebollizione il tutto, quindi togliete la casseruola dal fuoco e lasciate a raffreddare per circa 10 minuti.
Montare 6 tuorli e 150 g di zucchero. Continuando a sbattere unite a filo un terzo del latte tiepido contenuto nella casseruola, poi incorporate la farina setacciata, unendola poco alla volta. Versate il composto di uova, farina, zucchero e latte nella stessa casseruola. Rimettete il tutto sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando frequentemente.
Affinché il composto si addensi lasciate sobbollire a fuoco dolce per qualche minuto, continuando a sbattere con la frusta per evitare che si formino grumi. Prendete ora il mezzo bicchiere di latte freddo che avevate tenuto da parte e unitelo a filo alla crema pasticcera, mescolando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Per la meringa cotta, versate 100 g di zucchero in 30 ml d’acqua e fate bollire fino a 120 gradi, nel mentre montate 2 albumi e aggiungete un pizzico di succo di limone. Come sopra, quando gli albumi sono montati, aggiungete lo sciroppo a filo e continuate a montare finchè il tutto non sarà raffreddato.
Montate 250 ml di panna con 40 g di zucchero a velo.
La composizione
Mischiate la panna con la meringa liquida, 80 grammi di crema pasticcera fredda, la frutta, metà meringa sbriciolata e mescolate il tutto.
Mettete il disco sul fondo, riempite con il ripieno, mettete il disco decorato sopra, avvolgete la teglia di carta stagnola e mettete in freezer.
Dopo almeno tre ore, montate 150 ml di panna con 20 g di zucchero a velo.
Tirate fuori la torta, con molta delicatezza toglietela dallo stampo, e sempre con delicatezza ponetela su un piatto.
Cospargete il bordo di panna montata, prendete la restante meringa sbriciolata e adagiatela sul bordo coperto di panna montata. La panna farà da colla e terrà le briciole di meringa sul bordo.

8 uova (avanzeranno due tuorli e tanta crema pasticcera)
½ litro di latte
650 g di zucchero (250 se optate per i dischi di meringa semplice)
500 g di frutti di bosco
400 g di panna da montare
1 bustina di vanillina
50 g di farina
 

lalle

Florello
Me la sono letta, è un procedimento bello lungo ... comunque ho deciso che quando mi butterò farò la meringa normale, però ho visto che per il ripieno bisogna comunque fare la meringa cotta e quindi necessariamente munirsi di termometro, giusto?
Altra domanda, magari stupida, ma perchè non si può fare un po' meno crema pasticcera se avanza?
Eppoi, in ultimo, una curiosità: ma com'è che ti sei spinto a fare dolci così complicati, hai fatto qualche corso? :rosa:
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Si, è un procedimento lungo e richiede pazienza.
Certo, è necessario munirsi di termometro, io uso quello per friggere, con pochissimi euro te la dovresti cavare.
Per l'esterno, suggerirei anche io di fare la meringa normale, tanto non credo che nessuno sarà in grado di notare la differenza.
Per l'interno è necessaria la meringa cotta, perchè non infornando la torta, l'uovo resterebbe crudo (non pastorizzato).
Si, si può fare meno crema pasticcera, ma avanzerebbero comunque i rossi d'uovo. Certo, puoi usarli per fare dell'altro, tipo una pasta frolla, una carbonara.
No, non ho fatto nessun corso di nessun tipo. Ho iniziato facendo il pan di spagna, mi veniva bene, poi gradualmente sono passato a cose leggermente più complicate, e così via. Ho ancora tanto da imparare, ma facendolo per hobby, già questa torta è stato un ottimo successo :)
 

Similar threads

G
Risposte
6
Visite
1K
ghislaine
G
Alto