• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I colori dell'autunno...

monikk64

Fiorin Florello
Senza parole... :V:V:V

Fortuna che qualcuno riesce a tirartici per i capelli, ogni tanto... se l'effetto è quello di farci vedere queste belle cose...:tupitupi:
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Domanda da ignorante: perché alcuni bonsai hanno le foglie rimpicciolite mentre altre a grandezza naturale?

Quelle del ginkgo mi sembrano quasi a grandezza naturale, quelle dell'acero (?) mi sembrano proporzionali all'albero, almeno questo è quello che vedo dalle foto.
 

aurex

Esperto di Bonsai
perchè le foglie del ginko sono cmq più grandi.....poi ci sono essenze che basta un niente che rimpiccioliscono la dimensione delle foglie se coltivate in ristrettezza come accade nei bonsai....ed ancora ci sono tecniche particolari per rimpicciolire le foglie ...ma in pratica dovresti stare li col contagoccie su tutto (acqua, concimi, defogliazione ecc...), ma a meno che tu non debba preparare la pianta per una mostra ci passi sopra e lasci la pianta così....che cmq è un bel vedere....
 

danielep

Florello Senior
Domanda da ignorante: perché alcuni bonsai hanno le foglie rimpicciolite mentre altre a grandezza naturale?

Quelle del ginkgo mi sembrano quasi a grandezza naturale, quelle dell'acero (?) mi sembrano proporzionali all'albero, almeno questo è quello che vedo dalle foto.
Non è una domanda da ignorante; del resto ci sono tante cose che devo ancora spiegarmi nella coltivazioneo_Oo_Oo_O
Una risposta potrebbe essere che l'acero l'ho sottoposto a defogliazione a giugno quindi ha fatto due cacciate di foglie nello stesso anno, la seconda più piccole e con maggiore tendenza ad una intensa colorazione autunnale. La struttura della chioma non è ancora completata e le foglioline sono state bucherellate da un insetto"inedito" , ma, intanto, in veste autunnale, ci si bada meno;)
Il ginkgo, nonostante sia scritto che si possa fare, non mi sono mai azzardato a defogliarlo, solo a cimare i rametti per moltiplicare i getti.
Paradossalmente, l' anno scorso, aveva foglie più piccole:
2018-11 GINKGO 2.JPG
 

danielep

Florello Senior
perchè le foglie del ginko sono cmq più grandi.....poi ci sono essenze che basta un niente che rimpiccioliscono la dimensione delle foglie se coltivate in ristrettezza come accade nei bonsai....ed ancora ci sono tecniche particolari per rimpicciolire le foglie ...ma in pratica dovresti stare li col contagoccie su tutto (acqua, concimi, defogliazione ecc...), ma a meno che tu non debba preparare la pianta per una mostra ci passi sopra e lasci la pianta così....che cmq è un bel vedere....
Scusa @aurex , pensavo di aver spedito la risposta, ma è pur vero anche quanto dici tu.:)
Per la foto dell'autunno prossimo mi impegno a fare di meglio; anche a livello radici superficiali (avendolo fatto crescere per anni in vaso alla carlona) devo intervenire, ma, dato che con l'essenza non oso osare, lo faccio molto gradualmente;)
 

aurex

Esperto di Bonsai
Scusa @aurex , Per la foto dell'autunno prossimo mi impegno a fare di meglio; anche a livello radici superficiali (avendolo fatto crescere per anni in vaso alla carlona) devo intervenire, ma, dato che con l'essenza non oso osare, lo faccio molto gradualmente;)
sono d'accordo.....finche non si è sicuri sempore meglio andare per gradi....anch'io sperimento molto....osservo le loro evoluzioni e le risposte che le piante danno ad ogni intervento.....questo è il segreto per migliorare sempre...(y)
cmq il tuo ginko in particolare mi piace assai....
 

danielep

Florello Senior
sono d'accordo.....finche non si è sicuri sempore meglio andare per gradi....anch'io sperimento molto....osservo le loro evoluzioni e le risposte che le piante danno ad ogni intervento.....questo è il segreto per migliorare sempre...(y)
cmq il tuo ginko in particolare mi piace assai....

È un'essenza particolarmente "permalosa" ?
Grazie @aurex :).
Con le mie piante, in genere, non ho "ansia da prestazione", infatti mi lasciano piuttosto freddo quelle dimostrazioni dove i Maestri ti prendono una pianta di 100 anni, te la rivoltano come un calzino e la lasciano (bella, sì, per carità:eek:) che nemmeno la sua mamma (della pianta, non del Maestro) saprebbe riconoscerla.:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
I risultati ci sono, eccome, non sono nessuno per poter dire il contrario, ma non mi interessao_O
Ora, per non divagare, no, @monikk64 , non è più permalosa di altre, forse, rispetto ad altre essenze, una sua caratteristica negativa è la difficoltà a rimarginare i tagli del legno, al contrario di quanto scrivevo sopra per l'acero, ad esempio.;)
Il ginkgo l'ho ottenuto da seme nel 1990, cresciuto in vaso come ornamentale e, al momento di trasformarlo in bonsai, non sapevo nemmeno io che disegno seguire.
Infatti, nel 2013, l'anno della svolta, ho tagliato più basso e sono ripartito.
Quello che è difficile da eliminare in 4 + 4 = 8 è l'infame groviglio di radici che ho lasciato crescere durante i miei lunghi anni da ignorante ("niubbo":confused:?).
Per cui, per ora, la defogliazione ed il rimpicciolimento delle foglie sono secondarie a fronte della corretta strutturazione della sagoma e delle radici.
Ma sto già adocchiando la sommità di un suo fratello piantato in giardino, per margottarlo l'anno prossimo……..:sneaky::sneaky::sneaky::sneaky::sneaky:
Da me, cantieri sempre aperti (almeno finché reggo):rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

danielep

Florello Senior
:eek:ha un tronco sorprendentemente sottile per essere una pianta di 30 anni.... (a meno che il vaso sia un 60x45, ma viste le foglie lo escluderei...) cresce COSÌ TANTO lentamente? :eek:
Ottima osservazione. :)
Rispondo qui, ma dopo non vorrei inquinare troppo il thread di Franco.;)
A parte il fatto che non esageravo parlando di anni di cattiva coltivazione, inserisco la foto di un suo "fratellastro", seminato da un' altra pianta solo l'anno precedente, ma tenuto in terra gli ultimi 10 anni, sia pure con un trapianto per cambio abitazione e continue riduzioni per mantenerlo contenuto e proporzionato al giardino. E' quello che di cui intendo margottare la cima, per ottenere un esemplare più slanciato di questo anche se appena meno grosso, con radici radiali (mi auguro):rolleyes:
2019-XI GINKGO GIARDINO.jpg 2019-XI GINKGO.jpg
 
Alto