• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Far diventare bonsai un pre-bonsai

Vallo92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
come forse vi ricordate ho un piccolo pre-bonsai di circa tre anni e mezzo. Ultimamente ho notato che sta iniziando a crescere un po' troppo, mentre io vorrei farlo diventare un piccolo bonsai e anche riuscire a farlo crescere diagonalmente.
L'alberello è un acero palmato giapponese verde.
Vorrei sapere come posso già da ora (sempre se lo consigliate) mettere qualcosa al tronco in modo che sia indirizzato verso una direzione e cosa dovrei fare per far si che non cresca ancora e rimanga piccolo.


Grazie!^^
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
però dovresti mettere qualche foto della pianta, per darci una idea della situazione e aseconda dei casi consigliarti per il verso giusto! parlo per chi è più esperto, io seguirò la discussione con molta attenzione! :)
 
Ultima modifica:
Alto