• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di Acero Palmato.

S

stefano35

Guest
Buonasera.
Quest'estate ho preso da un acero palmato, dei semi e vista la mia passione per i bonsai di acero ho deciso che con un po' di fatica cercherò di farne dei bonsai.
Gli ho piantati e adesso come avevo letto in un'altra discussione sto facendo passare ai semi il periodo freddo (mi sembra si dica periodo di vernalizzazione) esponendoli alle precipitazioni invernali.Spero germoglino con le piogge primaverili.
Avete qualche consiglio sulla prossima impostazione dei bonsai, stili (preferirei lo stile eretto informale), annaffiature, potature.............
(dico "i semi" perchè ne ho presi diversi: non sono sicuro che tutti germoglieranno)
Grazie.
 

jiraya

Giardinauta
...devono ancora germogliare e già pensi alle potature? :confuso:
iniziamo a farli germogliare e crescere, poi si vedrà :) le prime foglie saranno cotiledoni, ossia delle foglie embrionali con sostanze 'di riserva', dopo queste spunterà la prima coppia di vere foglie; dalla seconda coppia di foglie potrai movimentare un po' le piantine con del filo anche dando curve marcate in avanti, dietro e ai lati... poi il resto si tratta di farli crescere :boh:

ps: ci sono anche altri metodi per coltivare da seme, ma richiedono 'minore azione'... e mi sembri voglioso di far qualcosa: ti ho indicato un modo per sfogare questa voglia, ma attento che è nemica del bonsai... che è soprattutto pazienza... specie se si parte da seme :)
 
S

stefano35

Guest
Va bene, grazie.
Scusa ma pensavo alle potature perchè dopo l'eventuale germoglio e lo sviluppo volevo cominciare a tagliare i "rami" facendo in modo che dal taglio escano le "diramazioni" cioè che escano due germogli a loro volta da tagliare facendo sviluppare la chioma e donando ai singoli palchi e alla chioma "generale" del bonsai la forma triangolare, tagliando anche i rami che ne rovinano l'aspetto estetico cominciando ad effettuare piccole impostazioni.
Poi ovviamente il tronco e i singoli rami devono diventare più spessi e le pianta assomigliare sempre di più ad un "albero in vaso" arrivati a questo punto (per ora molto lontano) si potrà procedere con l'impostazione della forma e dello stile di tronco e rami.
 

jiraya

Giardinauta
ma comprendo il tuo 'piano' :) il problema è che va compreso anche il piano dell'acero: nel primo anno con ogni probabilità non ramificherà, potature o meno :boh: anzi, potandolo si rischierà la sua vita.

partire da seme è affascinante (alcuni dei miei germogli sono da seme), ma è lungo o lunghissimo (in dipendenza dall'obbiettivo che ci si propone... quindi alla fin fine dalle dimensioni che si vorrebbe dare alla pianta) :boh:

personalmente ti suggerirei di dedicarti in parallelo alla semina anche alla coltivazione di una pianta già 'adulta': non serve partire con piante costose (magari giapponesi o già 'bonsaizzate'), ma basta anche cercarne qualcuna per pochi euro in qualche vivaio :) su quelle potrai sperimentare la potatura o altra tecnica... e tieni presente che gli aceri sono molto diffusi nei vivai... e a breve sarà un tempo ideale per potare e rinvasare :ciglione:
 
S

stefano35

Guest
Allora per il primo anno lo lascerò naturale e l'altro anno (sempre se nn succede nessun imprevisto) con pazienza penserò alle impostazioni da fare e comincierò.
Eventualmente questa primavera penserò ad un acero (pianta) in vaso.
 

jiraya

Giardinauta
l'anno prossimo per il seminello rinvaso con sfittonamento, potatura alla prima gemma utile e poi filatura della nuova crescita... ma quest'anno crescita libera (eventualmente applichi del filo molto largo verso maggio) e concimazione in giugno, settembre e ottobre.

nel caso cerca già ora una pianta: a fine febbraio/marzo potrai già rinvasarla in terreno idoneo :fischio:
 
S

stefano35

Guest
La pianta è cresciuta: ora, dopo un anno, è alta circa 15 cm. Si può cominciare :D? Forse dovrei rinvasarla per permetterle di diventare un po' più grande.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto